Vacanze estive alla Libera Università di Alcatraz

ridere

Ridere fa buon sangue!

Noi di Cacao lo diciamo da sempre e ci piace che ogni tanto un nuovo studio lo confermi.
L’ultima ricerca è stata effettuata dalla St. Edwards University di Austin, in Texas, che ha condotto uno studio su 2500 impiegati scoprendo che l’81% si dichiara maggiormente produttivo se inserito in un contesto lavorativo dove regna il buonumore.
Uno studio della Mayo Foundation for Medical Education and Research, riportato da Huffington Post, ha rivelato che ridere riduce drasticamente gli ormoni dello stress: il cortisolo del 39%, l’epinefrina del 70% e la dopamina del 38%. Allo stesso modo un’indagine della Loma Linda University, in California, riportata da Nature, ha evidenziato come, alla vista di un video comico, le beta-endorfine, che alleviano la depressione, aumentino del 27%.

Leggi tutte le notizie di CACAO


Dio c'è e vi saluta tutti

Era il lontano 1998 quando scrissi questo libro e a riguardarlo adesso mi diverte ancora molto ed è pieno di concetti interessanti… buona lettura!

Dio c’è e vi saluta tutti

Prefazione
Lo scopo di questo libro è raccontarvi una cosa talmente elementare che sfugge alla rozzezza del cervello. Se però non ti accorgi di questo fatto rischi che la vita ti diventa come il cioccolato al latte Polka. Costosa e indigesta. Rendersi conto che il tuo cervello è vittima di un'illusione ottica e che non guardi, non vedi, non ascolti né il mondo intorno a te né il tuo corpo, né le tue emozioni è di vitale importanza.
Cosa resta della vita se non ti ascolti vivere?

QUI, ORA! (Chi ha scorreggiato?)
Soltanto davanti a fatti che ti stupiscono riacquisti il senso del tempo, ascolti il presente.
Sennò fluttui tra passato e futuro che, come dice Sauro Tronconi, non esistono anche se la psicanalisi non parla d'altro.
La mia domanda è: dov'ero con la testa quel giorno di aprile che mentre stavo in treno ho tentato di aprire una mandorla con un coltello e invece mi sono aperto un dito?
Questo libro serve per evitare inutili ferite da arma da taglio e altre superflue lacerazioni sanguinanti. (Spero che la Croce Rossa Internazionale ne compri un milione di copie).

PERCEZIONI SOTTILI (Ho gli alluci in calore)
Hai il latte alle ginocchia, i fremiti alle cosce, il nodo alla gola, i gattini nello stomaco, ti urlano i tendini delle spalle, ti viene il sangue agli occhi, hai la testa che rumina, ti prudono le mani? Sono tutte sensazioni dovute alle emozioni. È il cervello inconscio che ci parla. Condivide emozioni e ti dà i suoi consigli. Ti suggerisce che c'è o non c'è feeling, una buona vibrazione, con qualcuno o in qualche situazione.
Ci sono un mucchio di queste sensazioni interiori. Ce ne sono anche di estremamente sottili e rapide che sembrano quasi impercepibili. Ma sono vere. Sono a un livello più basso di volume audio, ma sono comunque intense. Il semplice ascoltare questa modulazione di frequenza ci fa entrare in una dimensione percettiva amplificata. Senza filtri sensoriali, senza corazze.
Insomma, ti togli i tappi dalle orecchie. E finalmente ti accorgi che il tuo partner non ti sta sussurrando parole d'amore. Ti sta insultando con un megafono e intanto demolisce il tuo miniappartamento con il martello pneumatico.
(continua)

CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL LIBRO


[CACAO] Il quotidiano di buone notizie (malgrado tutto)

E rieccoci qua, come troppe mattine da un po’ di tempo a questa parte, a decidere cosa fare: pubblichiamo Cacao anche oggi? Dopo quello che è successo a Manchester?
In Redazione i pareri sono contrastanti, c’è chi dice no, oggi silenzio, riprendiamo domani, c’è chi dice sì, perché in qualche piccolissimo modo Cacao aiuta a dare un’altra visione del mondo, migliore e non è che poi ci voglia molto.
Sì, ma 22 ragazzi morti, 50 feriti… e il cuore pesante mentre vai alla ricerca di qualche buona notizia in decine di siti che parlano solo di morte.
E non sappiamo che fare: cosa è giusto?
Abbiamo alla fine pensato che questo è il nostro lavoro, che dura da quasi 20 anni e vogliamo continuare a farlo, continuare a credere nell’essere umano, continuare a dare buone notizie perché quelle brutte le danno tutti gli altri.
Un abbraccio a tutti
La Redazione di Cacao: Simone Canova, Maria Cristina Dalbosco, Gabriella Canova, Jacopo Fo

LEGGI LE ALTRE BUONE NOTIZIE DI CACAO DI OGGI


I migliori Pesci d’Aprile 2017

La Palma d’oro di quest’anno per il miglior scherzo del primo aprile va certamente a Groupon che ha lanciato Groupo(R)n, piattaforma informatica simile a Groupon ma dedicata al mondo della seduzione e del piacere sessuale.
In sconto servizi come sexy chef a domicilio, corso di seduzione, sesso tantrico, eventi piccanti, "50 sfumature di viaggio", sex toys, kit per animare le serate di coppia, lingerie provocante, libri erotici, lezioni di ginnastica da camera e una misteriosa sessione "Vietato ai minori".
Lo scherzo è durato 5 giorni e 5.500 Grouporn acquistati…
Ikea ha invece lanciato una compagnia aerea, la FLIKEA, operativa dal 2019. Non era specificato se i passeggeri avrebbero dovuto montarsi l’aereo prima della partenza.
Scatenato Google che ha lanciato diversi nuovi servizi (tutti per scherzo): Google Gnome, la versione nano da giardino di Google Home, un altoparlante intelligente in grado di controllare dal tosaerba all’impianto di irrigazione e la possibilità di giocare a Pac-Man accedendo a Google Maps.
Sempre di Google la tastiera per computer in Pluriball. Invece di schiacciare i tasti si scoppiano le palline, geniale!!!
E cosa dire di Google Cheese Master? Un’app che scansiona i formaggi e ti dice cos’è, da dove arriva, quanto è stagionato.
Complimenti anche allo chef Gordon Ramsay che in diretta TV ha controllato se il frullatore stesse funzionando bene infilandoci un dito dentro e poi si è gettato a terra urlando con la mano insanguinata. L’ospite, che stava cucinando con chef Ramsay, è sbiancato.
Lexus si è inventata invece il Lane Valet Service, un’app che permette di spostare automaticamente di lato i veicoli che intralciano la carreggiata andando piano.
Se non potete permettervi una Lexus forse vi piacerà la nuova Dacia Sundero, con doccia solare all’interno della vettura.
A Catanzaro è girata la notizia che Briatore avesse comprato il porto per farne un punto di incontro per i VIP.
Sapete quale è considerato uno dei migliori Pesci d’Aprile di sempre? 1957, la BBC manda in onda un documentario, girato in Svizzera, in cui si vedevano persone felici intente a raccogliere spaghetti dagli alberi.

LEGGI LE ALTRE BUONE NOTIZIE DI CACAO DI OGGI


15 anni fa la favola di Steven Bradbury (per non dimenticare che bisogna crederci!)

Il 16 febbraio 2002 a Salt Lake City si svolge la giornata del pattinaggio su ghiaccio short track alle Olimpiadi invernali. Fra i concorrenti l’australiano Steven Bradbury, classe 1973, sfavorito.
Esce subito dalla gara dei 1.500 mt. Nei quarti di finale dei 1000 mt arriva terzo, sarebbe fuori, ma la giuria squalifica il secondo arrivato e ripesca Steven.
Semifinale: i tre favoriti cadono, uno squalificato. Steven, ultimo, accede alla finale!
Finale: Steven è dietro a tutti, in ritardo, ma all’ultima curva i quattro in testa si trascinano per terra uno con l’altro.
Steven Bradbury vince il primo oro olimpico per l’Australia nello short track. E diventa una leggenda!!!
Qui il video della sua impresa

LEGGI LE ALTRE BUONE NOTIZIE DI CACAO DI OGGI


Reggio Emilia: si addormenta al cinema

Un ragazzo di 22 anni di Reggio Emilia si è addormentato durante la proiezione in un cinema ed è stato svegliato il mattino dopo dalla vigilanza. Nel sonno era scivolato sul pavimento e nessuno lo aveva visto. Vogliamo parlare del filmone?!?
(Fonte: Repubblica.it)

LEGGI LE ALTRE BUONE NOTIZIE DI CACAO DI OGGI