Corso per progettista e installatore di pannelli solari termici

Prendi al volo le opportunità di lavoro nelle ecotecnologie.

Presso la Libera Università di Alcatraz (Gubbio)

Prossime date:
10-12 luglio 2009

 

Un panorama completo e esauriente su tutte le novità del settore, la resa delle tecnologie, i tempi di ammortamento degli investimenti, la legislatura, le norme e gli iter burocratici.
Una proposta realizzata da un'associazione che da 25 anni è impegnata nella diffusione delle tecnologie che proteggono l'ambiente.

Corso per progettista e installatore di pannelli solari termici (per la produzione di acqua calda)

Un impianto solare termico è estremamente conveniente anche grazie alle esenzioni fiscali offerte dallo stato.
Il mercato italiano del solare termico vedrà nei prossimi anni una grande espansione vista l'attuale inconsistenza. In Austria ci sono 200 metri quadrati di pannelli termici ogni 1000 abitanti, in Italia 6 metri quadrati ogni mille abitanti. Il costo degli impianti continua a diminuire mentre cresce costantemente il prezzo dei carburanti. E finalmente anche gli italiani si stanno accorgendo che vivono in un paese pieno di sole e che è semplice sfruttarlo per scaldare l'acqua.

Programma tecnico dettagliato del corso:
• Quadro normativo e legislativo
• Certificati verdi
• Titoli di efficienza energetica (D.M. 20/07/04)
• La radiazione solare e la conversione termica
• Configurazione di un impianto termico collegato all'impianto di riscaldamento.
• Realizzazione dell'impianto termico e scelta dei componenti
• Installazione
• Verifica tecnica-funzionale
• Messa in esercizio
• Manutenzione degli impianti termici
• Raffronto tra le diverse tipologie di pannello solare termico.
• Integrazione tra pannelli solari termici e caldaie a gas ad alto rendimento.
• Studio di fattibilità tecnico-economico

Rivolto a installatori, architetti, geometri, ingegneri.

I partecipanti al corso senza esperienza professionale, che avranno seguito con profitto le lezioni, potranno svolgere uno STAGE di formazione presso un’azienda di progettazione e installazione. E quindi conseguire l’esperienza necessaria a realizzare autonomamente un impianto.

Grazie a questa formula, corso+inserimento professionale crediamo di aver realizzato una proposta unica per aiutare installatori e progettisti, con esperienza in altri  campi specifici e giovani alle prime armi a entrare in questo settore con il piede giusto. In questo momento in Italia c'è una grande penuria di tecnici qualificati e le aziende sono alla costante ricerca di dipendenti e sinergie aziendali in questo settore, perché la domanda è esplosa ma mancano le competenze professionali per soddisfarla.

Il progetto
Un ciclo di corsi di aggiornamento per installatori, architetti, ingegneri e geometri, manager, commercialisti e imprenditori. Un panorama completo e esauriente su tutte le novità del settore, la resa delle tecnologie, i tempi di ammortamento degli investimenti, la legislatura, le norme e gli iter burocratici.
I corsi avranno una parte pratica direttamente su impianti funzionanti. I docenti, coordinati da Jacopo Fo, sono specialisti ai massimi gradi, con decenni di esperienza sulle spalle.
Tra questi Maurizio Fauri, ricercatore e professore presso l'Università di Trento, sua la realizzazione del piano di risparmio energetico del comune di Padova, premiato come una delle migliori progettazioni realizzate effettivamente.
Michele Tarolli, amministratore delegato del Polo Tecnologico per l'Energia srl di Trento che ha realizzato il piano di risparmio energetico del comune di Padova, premiato come una delle migliori progettazioni realizzate effettivamente. Al loro fianco tecnici meno noti ma altrettanto competenti, selezionati in questi anni di complesso lavoro sul campo condotto dalla Libera Università di Alcatraz nella ricerca di ecotecnologie non disponibili in Italia e nella formazione di manager e installatori del settore. Ricordiamo qui la campagna di informazione sull'isolamento termico degli immobili (1986), la campagna per il biodiesel (1998), i corsi per idraulici sull'installazione dei pannelli solari termici (2000), le iniziative a sostegno dell'auto ad aria compressa (2000). Parliamo della stessa auto ad aria compressa che finalmente oggi è stata acquistata dall'indiana Tata Motors, dopo anni di ostracismo in Europa. E infine la campagna per la diffusione dei riduttori del flusso dell'acqua dei rubinetti e delle docce, condotta in collaborazione con l'Università di Parma e Lega Ambiente Turismo e quella per le lampadine ad alto risparmio (2000) che hanno portato in 6 anni alla distribuzione gratuita di milioni di pezzi da parte di decine di amministrazioni e aziende. Proprio la qualità degli insegnanti e l'esperienza accumulata nel settore ci permettono di candidarci ora come centro di eccellenza nella formazione in questo settore.
La nostra intenzione è quella di offrire uno strumento di aggiornamento rapido e esaustivo. Per questo abbiamo fatto la scelta di concentrare la formazione in una serie di fine settimana tematici che possono essere frequentati anche singolarmente a seconda delle particolari esigenze professionali ma che nell'insieme sono in grado di offrire una reale base di informazioni su tutte le problematiche inerenti a questo settore di punta.

Scheda tecnica
Il corso darà diritto a un attestato di frequenza rilasciato rilasciato dalla Libera Università di Alcatraz che oggi è una delle strutture maggiormente note nel settore grazie a 25 anni di esperienza e all'enorme successo delle azioni intraprese nel settore delle ecotecnologie.
I sette seminari che compongono il master si terranno ognuno più volte. Gli allievi potranno scegliere per ogni corso le date che preferiscono tra quelle proposte.
Ogni seminario è autoconclusivo e quindi si possono seguire i corsi secondo la successione preferita.
Il prezzo del corso è di 600 euro in sistemazione base (camere a più letti). Il sovrapprezzo per camera doppia con bagno è di 60 euro a notte. Per camera singola con bagno è di 100 euro a notte.
Il ciclo completo costa invece 3.600 euro e comprende 7 fine settimana di pensione completa in sistemazione base (camere a più letti) le lezioni e i supporti didattici.
Per informazioni ulteriori e iscrizioni 075 9229911-38-39 info@alcatraz.it

Vuoi intraprendere una nuova appassionante professione?

Diventa esperto in efficienza energetica e ecotecnologie. La rivoluzione energetica in Italia parte in ritardo ma proprio per questo offre opportunità enormi. Per rendere competitivo (e migliore per la nostra salute) il nostro "sistema Paese" dobbiamo colmare un divario di quindici anni rispetto ad altri paesi europei (ad esempio Austria e Germania). Mancano le informazioni e manca un interfaccia semplice tra cittadini e imprenditori e le tecnologie disponibili. Oggi esiste un grande spazio di iniziativa in questo settore. Chi vuole migliorare l'efficienza energetica di una costruzione o diventare produttore di energia deve affrontare enormi difficoltà nell'individuare le tecnologie appropriate, trovare professionisti capaci, scegliere le marche più affidabili, verificare l'effettiva correttezza di garanzie e assicurazioni, sbrigare una serie di pratiche burocratiche, orientarsi nel dedalo degli incentivi, delle detrazioni fiscali, dei finanziamenti e delle tariffe agevolate di vendita. A metà tra il consulente e il promotore di nuove tecnologie questa figura professionale potrebbe trarre la remunerazione del proprio impegno sia dalle aziende che da installatori, progettisti e cliente finale, ottenendo un giusto guadagno, permettendo al contempo al cliente finale di risparmiare tempo, rischi e denaro. Sicuramente gradirà un acquisto chiavi in mano che non lo costringa a farsi venire il mal di testa dovendo diventare tuttologo ecotecnologico dilettante, una posizione altamente stressante con ricadute, di efficienza e costi, spesso disastrose. Ma lo spazio di una nuova attività come questa è tutto da inventare. Nei prossimi anni presso scuole, aziende e uffici pubblici crescerà la domanda di un'informazione semplice e aggiornata. Proprio perché il futuro del pianeta e dell'economia si gioca soprattutto sul terreno della Democrazia Energetica servono professionisti che trasformino la loro attività in un progetto che cresca facilitando le interazioni commerciali in questo settore. L'insieme di questi seminari costituisce di per sé una formazione di base che permette un'immediata e consapevole operatività lavorativa. E le nozioni sulle offerte che possono aprire la strada alla contrattualizzazione di varie forme di collaborazione con i diversi segmenti della filiera energetica. E' proprio questa frammentazione dell'offerta ad azzoppare il mercato e a offrire ampi margini operativi a chi voglia assumerne la complessità. Nell'era dei PC vinse chi, come Bill Gates, offriva un interfaccia tra la macchina e l'utente. Oggi la stessa dinamica si ripropone, altrettanto complessa, tra i diversi segmenti della filiera, allo stato attuale ancora incapaci di comunicare in modo fluido con clienti e potenziali alleati. Facilitare la complessità è il nostro mestiere.

Crea una nuova fonte di lavoro e sviluppo per la tua azienda.
Sei in grado oggi di rispondere alle domande dei tuoi clienti sulle possibilità delle nuove ecotecnologie? Potresti diventare tu promotore di nuovi impianti offrendo opportunità d'avanguardia che contribuiranno a sviluppare la soddisfazione e la fiducia dei tuoi clienti. Inoltre aumenterai la tua visibilità sul mercato operando in settori dove ancora non ci sono aziende con posizioni dominanti consolidate.
La capacità di stare al passo con le novità tecnologiche e di dare una risposta complessiva alla domanda che sta crescendo sono ovvie formule vincenti in un momento dinamico e fluido come questo. E' in queste fasi iniziali di una nuova frontiera che le persone con capacità di iniziativa e di lavoro ordinato riescono a concretizzare i loro obiettivi.

Non solo un corso.
Ognuno dei seminari sulle ecotecnologie proposti da Alcatraz offre, oltre alle lezioni e alle esperienze sul campo, anche una grande occasione di intessere rapporti con produttori e tecnici. Come in ogni campo la conoscenza del terreno è un vantaggio essenziale. Durante questi incontri oltre alla formazione otterrai la conoscenza delle migliori offerte commerciali, contatti con aziende che possono interagire con la tua attività e sulle soluzioni tecnico organizzative che il mercato offre a operatori che hanno un'idea in testa.

Perché un seminario intensivo a Alcatraz
Da 25 anni questa libera università sulle colline umbre tra Gubbio, Assisi e Perugia, offre non solo corsi di alto livello in molti settori ma anche il contesto di tranquillità, convivialità e buona cucina che crediamo favoriscano l'apprendimento, rendendo un corso anche un'esperienza piacevole e rigenerante. Per questo oltre alle lezioni ci sarà la possibilità di seguire le lezioni di Yoga Demenziale di Jacopo Fo e gli altri clown di Alcatraz. Momenti di comicità e di ristoro per la mente ma anche occasioni per riflettere in modo divertente su meccanismi semplici del nostro modo di vivere. Elementi certamente estranei allo specifico del discorso energetico ma comunque utili per chi voglia sperimentare una filosofia di impresa e relazioni meno incravattata del solito. La Libera Università di Alcatraz da 15 anni organizza corsi motivazionali per imprese, basati sulla Comicoterapia, l'Intelligenza Emotiva e la creatività nell'ambito delle relazioni lavorative. Il nostro ristorante serve un menù tradizionale mediterraneo, con carne, e un menù vegetariano e dietetico.

Commenti

600 euro per un fine settimana......e per un'altro pezzo di carta, sto prendendo il primo pezzo di carta nn mi posso permettere il secondo a questo prezzo.
600 euro ci campo due mesi.
aspetto che diminuisce la parcella? oppure mi do all'inquinamento l'eco costa pure nella sua parte teorica. Bho?

Effettivamente sono tanti soldi.
Ho gia seguito un apprezzatissimo intervento di Maurizio Fauri in fiera a Padova in occasione di un incontro di EnergoClub di Treviso, ho gia letto i libri di Maurizio Pallante e l'ho seguito negli incontri organizzati assieme agli amici di Beppe Grillo ma 600 euro per un Week end sono fuori budget.
Ci penso..

Stefano
Treviso 72

sono ancora aperte le iscrizioni al corso di progettista installatore impianti fotovoltaici?
E' necessaria una qualificà?
grazie
Valerio da gubbio

ciao

mi chiamo rosaria, anche io 600 euro per un fine settimana, lo reputo un prezzo abbastanza alto, e se volessi seguire solo i corso senza perottamento credete che il prezzo potrebbe abbassarsi...?

E' molto tempo che ricevo le notizie dei vistri corsi tramite cacao elefante e molte volte sarei voluta venire a fare i corsi, anche quelli di clown terapia...

grazie per l'attenzione rosaria

Cara Rosaria,
puoi sia venire solo alle lezioni, che chiedere una tariffa scontata dando una mano nella gestione (lavare i piatti ecc). In questo caso paghi quel che puoi.

valerio firenze

Ciao, vorrei far parte della rete commerciale pensi che debba fare il corso oppure può essere sufficente venire a trovarti per un giorno e se possibile accordarci. Ho lavorato per dieci anni in una  società srl che commercializza FV e solare termico. Sono stato promotore della campagna dei 10.000 tetti Fotovoltaici realizzando venti impianti quasi a costo zero (finanziamento a fondo perduto del 75% detrazione irpef 36%).Fammi sapere e buon lavoro a tutti voi....continuate così abbiamo tanto bisogno di persone oneste..

valerio   

http://50056tv.blogspot.com

 

Vista la tua esperienza nel settore.
Vieni pure a Alcatraz ne parliamo. Telefona allo 075 9229911 per dire quando vieni. A presto. Jacopo

ho sentito in giro che c'è una azienda in piemonte che organizza i corsi gratuiti

http://www.evosolar.eu/

mi pare sia il sito giusto.
credo possa essere interessante!!!