A un passo dalla “Grid parity”

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

Si tratta del punto di pareggio del prezzo tra elettricita' prodotta da fonti rinnovabili e elettricita' da fonti convenzionali.
L'Italia, secondo i dati esposti durante la fiera SolarExpo di Verona, raggiungera' la grid parity nel solare fotovoltaico tra il 2010 e il 2012, prima di quando ci arriveranno California e Giappone.
La capacita' produttiva delle istallazioni fotovoltaiche in Italia e' raddoppiata in un solo anno (da 450 a 900 MW entro la fine del 2009) e, stando alle previsioni, raddoppiera' di nuovo entro il 2011, con relativo abbassamento dei costi e miglioramento delle tecnologie.
Per timore di queste brutte notizie alla Fiera non sono intervenuti ne' il ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola, ne' quello dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo.
(Fonte: Rinnovabili.it)


Commenti

[...]

E qui casca l’asino.
Se solo un’ora fa pensavo di terminare l’articolo, magari scrivendo a margine la mia nota di ottimismo, ora, invece, melius re perpensa, vado avanti, aggiungendo qualche cosa in più…
Il dubbio è nato da una considerazione che da subito, sotto traccia, ha cominciato a farsi strada: non so (quasi) nulla di tecnologia per produrre i pannelli fotovoltaici ma, come semplice lettrice, dopo il facil(ment)e (emotivo) entusiasmo iniziale mi è venuto in mente che un produttore di una certa tecnologia si annovera (quasi certamente…) fra i suoi primi sostenitori.

E che tende, fors’anche inconsapevolmente (?!), a nascondere qualcosa sotto il tappeto, come diceva quel tale…

 

http://naturagiuridica.blogspot.com/2009/08/grid-parity-ed-equilibrio-gi...