festival ecofuturo

Informazioni tecniche per seguire EcoFuturo 2017 a distanza

 

Le dirette delle conferenze di Ecofuturo 2017 (12-16 luglio, Fenice Green Energy Park di Padova) andranno in onda su Facebook, dalla pagina di Jacopo Fo
Link diretto alla Libreria Video qui
Di giorno in giorno, di sessione in sessione, appariranno le varie dirette nella Playlist EcoFuturo 2017.

Sul canale Youtube di Alcatraz Channel caricheremo invece le interviste ai protagonisti del Festival.

 

Per favore aiutateci a diffondere i video, condividete le dirette Facebook con i vostri amici e sulle vostre pagine e gruppi!
Grazie!
Per maggiori informazioni sul festival EcoFuturo http://festivalecofuturo.myblog.it/

EcoFuturo 2017

Categorie: 

Festival EcoFuturo 2017, 12-16 luglio, Padova

Quarto anno di rassegna nella nuova cornice del Fenice Green Energy Park di Padova che da nuova spinta al Festival di EcoFuturo.
Cinque giorni intensi con 8 ore di trasmissione in diretta Facebook, Youtube e in streaming in tutti i siti eco-ambientali italiani, con media partner anche del mondo della carta stampata, come Il Fatto Quotidiano e La Stampa.
La promessa della terra, inserita nel titolo della manifestazione, indica che con le nuove ecotecnologie, che saranno esposte nel parco ed illustrate nel corso delle sessione tematiche, la terra sarà capace di re-immettere nel sottosuolo tutta la CO2 che oggi altera il clima.
La scopertura del monumento all’aratro, con cui si aprirà EcoFuturo, è il segno di come tutto cambierà facendo in modo che la terra produca due volte l’anno, dando energia e cibo e migliorando continuamente la propria fertilità.

Festival EcoFuturo 2017, 12-16 luglio, Padova

Questa fantastica speranza verrà spedita con una lettera, nell’ultimo giorno del festival, al COP23 di Bonn, sottoscritta da tutte le ecotecnologie presentate nei giorni del festival e da tutti i cittadini che vorranno essere presenti al festival stesso, per chiedere che il COP23 ospiti non solo i climatologi che vedono nero ma anche le industrie, gli agricoltori e gli uomini ecotecnologici che invece vedono nella lotta ai cambiamenti climatici la più grande evoluzione verso un mondo più eco, equo ed economicamente rinato.
Ogni sera ci saranno spettacoli con i grandi eco-comunicatori italiani: Lucia Cuffaro, Valerio Rossi Albertini, Jacopo Fo, Michele Dotti e una cena a 10 euro con paste di grani antichi, sughi della tradizione italiana e vini biologici.
Inoltre dalle 18:00 alle 20:00 di ogni giorno operatori del benessere e medici della medicina integrata, descriveranno le strategie per restare e tornare in salute naturalmente.

PROGRAMMA FESTIVAL 2017

Rapporti con i media:
Sergio Ferraris 335-7417704 sergio@sergioferraris.it

Siti di riferimento:
EcoFuturo -  www.festivalecofuturo.it
Ecquologia - www.ecquologia.com
Jacopo Fo - www.jacopofo.com
Michele Dotti - micheledotti.myblog.it/
Sergio Ferraris - www.sergioferraris.it

Categorie: 

Festival EcoFuturo 2017

Dal 12 al 16 luglio 2017
torna
EcoFuturo, il Festival delle EcoTecnologie e dell’Autocostruzione!

Questa quarta edizione si terrà a Padova, nella splendida struttura del Fenice Green Energy Park, che è un vero e proprio tuffo nel futuro.

INGRESSO GRATUITO!!!

Programma (in costruzione)

ECO & EQUO
Le ecotecnologie e la promessa della Terra
Questi sono i temi che svilupperemo nelle diverse giornate:

MERCOLEDÌ 12 LUGLIO

ore 10-13:
«LE QUATTRE POUR MILLE»: LA PROMESSA DELLA TERRA
ecoaratura, #Biogasfattobene e la vita del mondo di sotto

ore 14,30-17,30:
LE POTENZIALITÀ DEL RECUPERO ENERGETICO
energia elettrica bassobollente, geotermia, cicli binari, scambiatori in pozzo

GIOVEDÌ 13 LUGLIO

ore 10-13:
LA RIGENERAZIONE URBANA
LED e salute, riduzione dei rifiuti, i rifiuti e il biometano, verde compensativo e orti urbani bioattivi, postazioni di ricarica

ore 14,30-17,30:
LE BONIFICHE POSSIBILI
l’era dell’ecodragaggio per bonifiche portuali, fluviali e terrestri; bioremediation per l’inertizzazione e detossificazione di sedimenti contaminati; il fitorisanamento: ruolo delle piante nelle bonifiche

VENERDÌ 14 LUGLIO

ore 10-13:
LA CASA ECOSICURA, CON IL LEGNO E NON SOLO
foreste rinnovabili, cappotti e infissi termici, LED, cucine a induzione, risparmio e inquinamento indoor

ore 14,30-17,30:
LIBERAENERGIA E LIBEROFUTURO
gli storage, i sistemi di distribuzione chiusi, fotovoltaico leggero e mobile, biometano e geotermia per la rete 100% rinnovabile, incontro firmatari petizione Change.org

SABATO 15 LUGLIO

ore 10-13:
FUORI L’ITALIA DAL GASOLIO, FUORI IL GASOLIO DALL’ITALIA
il biometano per i motori diesel, dual-fuel per camion, autobus e navigazione

ore 14,30-17,30:
ECO & EQUO, ETICA DEL PRODOTTO ED ETICA D’IMPRESA
la via della seta etica, da dipendenti a collaboratori d’impresa; i racconti e le storie di chi non predica ma attua il cambiamento

DOMENICA 16 LUGLIO

RADUNO VEICOLI ELETTRICI E MOBILITÀ ALTERNATIVA
elettromuoversi, alleanza elettrico-biometano, navigazione elettrica e fotovoltaica

Il programma dettagliato del Festival è in via di definizione e sarà disponibile in questa pagina fra pochi giorni.

Il sito ufficiale del Festival EcoFuturo
Il sito del Fenice Green Energy Park a Padova

 

Categorie: 

EcoFuturo alla Fiera Campionaria di Padova

Jacopo Fo e Fabio Roggiolani intervengono alla Fiera Campionaria di Padova per presentare il prossimo festival di EcoFuturo (FENICE Green Energy Park, Padova, 12-16 luglio 2017) e più in generale per parlare di ecologia e ambiente.

Categorie: 

EcoFuturo al Parlamento Europeo di Bruxelles

Da qui è possibile rivedere la diretta streaming del 1 marzo 2017

Da tre anni Ecofuturo Festival propone ecotecnologie per salvare il pianeta, le discute pubblicamente e le inserisce nell’Almanacco che si arricchisce di anno in anno. Ecofuturo presenta idee già divenute prodotti che non suscitano speranza e delusione come troppi annunci sull’innovazione ma che possono essere immediatamente messi in atto e sostenibili anche dal punto di vista etico e finanziario. Le aziende e gli imprenditori che si presentano a Ecofuturo stanno riducendo il gap tra tecnologia, profitto ed equità. Si tratta sempre più di aziende che cercano di far divenire l’etica di impresa non più una concessione del principe ma una scelta condivisa da ogni attore aziendale.
Le ecotecnologie che presentiamo a Bruxelles, in un luogo così importante, dove si cerca di unire e non dividere i popoli, dimostreranno la concreta realizzazione di questi sogni/affermazioni. Le ecotecnologie sono frutto dell’ingegno di innovatori, dell’investimento di imprenditori e del coinvolgimento creativo dei dipendenti delle aziende che, nella nuova etica aziendale non saranno più dipendenti ma collaboratori creativi.

Clicca qui per scaricare il programma dell'evento

 

Categorie: