Gruppo d'acquisto per pannelli solari termici e caldaie ad alto rendimento

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

Siamo spiacenti di comunicare che questo gruppo non ha funzionato e quindi viene chiuso.
E ci piacerebbe chiudere cosi'... un bel linguaggio tra il burocratese e lo sbrigativo, ma sappiamo che non vi basterebbe e avete pure ragione.
Ma non abbiamo molte altre notizie, la collaborazione con Domotecnica non ha funzionato, semplicemente, e troviamo inutile continuare a fare aspettare gli aderenti per un preventivo che rischia di non arrivare mai.

Ci scusiamo e non ci arrendiamo... ma per ora non siamo in grado di darvi tempi e metodi.


Commenti

Giustissimo caro Cacao Quotidiano,
perchè dobbiamo sapere che i pannelli termici sono di fondamentale importanza, forse anche più dei pannelli fotovoltaici.

Noi italiani spendiamo il 30% dell'energia elettrica per scaldare l'acqua. Ma l'acqua calda ce la fornirebbero a sufficienza domestica i pannelli solari termici.

Inoltre non capisco chi è scettico nei confroti dei pannelli solari in genere.
Non è altro che un investimento a medio termine(7-8 anni). Un investimento non solo sul risparmio, ma sul benessere e sul guadagno.

Invece di spendere i soldi per rifare il rivestimento di un caminetto o fare il pavimento di marmo pregiato, bisognerebbe pensare che anche una casa energeticamente autarchica ed efficiente è un investimento economico che alla vendita farà aumentare il valore commerciale della nostra abitazione!

Steve

Ma il gruppo di acquisto è soppresso o invece, al contrario, ci sono sviluppi?
Ho inviato una pre-adesione ma non trovo aggiornamenti in merito.
Qualcuno ha notizie?
Grazie
Carlo

Vedo che le pre-adesioni per le caldaie sono poche, il gruppo di acquisto si riesce a fare ugualmente?Proprio adesso avrei bisogno di cambiare la caldaia, una vecchia Vaillant che comincia a dare dei problemi. Il tecnico Vaillant sostiene pero' che una caldaia a condensazione conviene solo con il riscaldamento a pavimento, altrimenti e' una spesa eccessiva senza vantaggi tangibili. Qualcuno puo' confermare se e' effettivamente cosi? Grazie in anticipo

 

 

Assolutamente errato,probabilmente l'installatore non ha ben chiaro cosa sia una caldaia a condensazione. Puoi utilizzarla tranquillamente per qualsiasi tipo di circuito, sia a pannelli radianti che a radiatori, che a ventilconvettori.

Il problema c'è sul geotermico che può essere utilizzato solo con un impianto a pannelli radianti.

Sono un progettista termotecnico e sicneramete, tutte le caldaie a condenszione che ho visto, no mi pare abbiano poi tutto questo costo spropositato, si parla di poche centinaia di uro in più rispetto ad una caldaia normale grantendo però un risparmio di circa il 30% sui consumi.

Visinoni Riccardo

Care amiche e amici,
vi ringrazio per aver aderito a questa proposta. Finalmente siamo arrivati a un numero di partecipanti sufficiente per intavolare una trattativa con gli installatori.
Sicuramente la costruzione di un sistema di acquisto sicuro e garantito sarà più semplice per i pannelli che forniscono acqua calda rispetto all'esperienza che abbiamo avuto con quelli fotovoltaici che presentano difficoltà di valutazione molto più consistenti. Ma comunque, lo dico per esperienza, trovare installatori che GARANTISCANO l'efficienza di un impianto non è oggi cosa semplice.
Al momento sto aspettando che vada a buon fine la trattativa che è in corso con un'azienda che potrebbe offrirci prodotti di prima qualità e installazioni in tutta Italia.
E stiamo anche intensificando rapporti con le banche per ottenere il finanziamento dell'installazione a tassi convenienti. Comunque non credo che arriveremo a risultati concreti prima di fine novembre perché vogliamo essere sicuri di quel che proporremo e quindi ci muoviamo con estrema cautela cercando verifiche ad ogni passaggio.
Quindi anche la data di novembre non è una promessa ma una speranza.
E' evidente che potremmo andare più veloci ma il nostro obiettivo è quello di arrivare a proposte realmente innovative e non intendiamo bruciare i tempi. L'esperienza del fotovoltaico ci ha dimostrato che questa via è la più efficiente. Alla fine stiamo perfezionando un'offerta che è addirittura migliore da tutti i punti di vista rispetto al nostro (ambizioso) obiettivo iniziale.
Spero che comprenderete le ragioni di questa nostra lentezza nel procedere.
E spero che poi ne sarete ben contenti quando si potrà verificare la qualità del lavoro svolto.
Se fosse per me avrei già imbastito una proposta tanto sono impaziente ma per fortuna lavoro con persone molto prudenti.
Sperando di essere realmente capaci di soddisfare pienamente le vostre aspettative e sperando di non deludervi facendo una figura agghiacciante, vi saluto e vi auguro un radioso futuro e un delizioso miglioramento nel presente

Ciao

Jacopo Fo

Ammetto di non capirne granchè, ma la cosa potrebbe interessarmi...Il mio problema è questo: io vivo in una villetta a schiera orientata da sud a nord. Il mio tetto è una /\ orientata da est a ovest con una buona insolazione...detto così in soldoni...ma un tetto deve essere forzatamente orientato verso sud?

Ciao A tutti , nessuna buona nuova per il gruppo di acquisto pannelli solari termini e sostituzione caldaia?....

 

saluti a tutti.

 

ciao

carlo

NON CAPENDO NULLA DI CHAT HO PREMUTO UN TASTO QUALSIASI PER FARE UNA DOMANDA:

HO UN APPARTAMENTO DI 150 MQ CALPESTABILI E NON HO TERRENO O TERRAZZI SU CUI

INSTALLARE I PANNELLI SOLARI,MA HO UN BALCONE ESPOSTO A SUD DOVE SI POTREBBERO

PANNELLI PER 2,50 M CIRCA DI ALTEZZA E 2,OO M E PIU' IN LARGHEZZA.

LA SUPERFICIE A DISPOSIZIONE E' SUFFICIENTE PER RISCALDARE L'APPARTAMENTO IN TUTTO

O IN PARTE?

Ciao a tutti,

da un po di tempo mi sono iscritto come interessato all'acquisto+istallazione di un impianto per il Solare Termico e caldaia ad alto rendimento, è mi è stato detto da un messaggio via e-mail spedito in automatico di seguire le news sul blog.

Guardando il Blog mi sembre che non sia molto attivo... Ci sono possibilità di avere risposte a breve?... se no ovviamente mi ritiro e mi toccherà fare l'acquisto da solo... Peccato perchè ovviamente condivido fortemente l'idea degli acquisti in comune.

Qualcuno mi fa sapere??

ciao, grazie!

Stefano

Jacopo continua con i suoi post a rimandarci al gruppo d'acquisto sul solare termico ma dubito che si muova qualche cosa. Anche io ho ricevuto um messaggio pre impostato su una risposta automatica di cortesia e poi più nulla!

Battete un colpo se siete vivi!

Carissimi,

avete ragione, ma siamo in dirittura d'arrivo. Entro un mese saremo in grado di darvi tutte le informazioni su questo Gruppo d'Acquisto. Siamo stati bloccati dalla grande mole di lavoro portata dal Gruppo sul fotovoltaico ma ora il volano è partito e ci siamo. Le notizie son pure buone, abbiamo trovato ottimi materiali e, cosa più importante, persone che hanno le nostre stesse idee.

Grazie a tutti per la pazienza, entro breve vi aggiorneremo nel blog e a chi ha già inviato una mail per la preadesione sarà inviata la richiesta di informazioni per il primo studio di fattibilità.

Un caro saluto
Gabriella

Ciao, ci sono novità per il gruppo di acquisto del solare termico? oramai è passato ben più di un mese... entro breve io dovrò installare l'impianto, spero proprio di poterlo fare tramite il gruppo di acquisto!

hai bisogno di pannelli solari o conosci persone che vorrebbero installarli?fammi sapere










Diversi mesi fa mi ero iscritto al gruppo d’acquisto per il solare termico in previsioni di un radicale intervento di riqualificazione energetica del mio edifico.




Leggo nel Blog un rassicurante post della vostra Gabriella che ad aprile ci raccontava che saremmo partiti entro un mese.

E’ seguito a luglio ancora un “Help” disperato poi più nulla.

Siamo ad ottobre, che ci dobbiamo aspettare?

Novità?

 

Ciao sarei davvero interessato all'acquisto di una caldaia ad alto rendimento però ho un problema: vediamo se qualcuno di voi sa come risolverlo.
Io vivo in condominio, e il mio stabile ha il riscaldamento centralizzato. Ora mi hanno detto che per potersi "staccare dal condominio e andare in proprio" c'è bisogno del consenso della maggioranza dell'assemblea.
E' vero?
Perchè conoscendo un po' la gente che ho attorno non so me lo permetteranno...
Grazie per le risposte.

Salve, dovrei sostituire la caldaia e ne vorrei installare una ad alto rendimento.

Ma un tecnico mi ha detto che c'è lo scarico della condensa (cosa che sapevo) e che la condensa è acida quindi a lungo andare nelle tubazioni di piombo causerebbe delle perdite. Mi domando è vero quello che mi è stato detto? E' così acida la condensa di queste caldaie? C'è qualche alternativa?

Grazie a tutti