13 ottobre 2017 - Torino: Omaggio a Dario Fo e Franca Rame

eolico

Eolico costa meno del nucleare

E’ la prima volta che accade: i nuovi impianti offshore eolici del mare del Nord producono energia elettrica che costerà ai cittadini britannici meno di quella prodotta dalla centrale atomica di Hinkley Point.

Continua a leggere CACAO di oggi


Aumentano le rinnovabili

Secondo il rapporto 2016 di Legambiente i Comuni che utilizzano energie rinnovabili sono passati dai 356 del 2005 ai 7.978 del 2016: in quasi tutti i municipi italiani è installato almeno un impianto e 40 Comuni sono al 100% rinnovabili, cioè utilizzano energia pulita per soddisfare sia le necessità elettriche che quelle termiche.
Sono 70mila le famiglie che ogni anno installano un impianto fotovoltaico.
Nell’anno che si è concluso sono stati installati 396 megawatt di fotovoltaico, 282 megawatt di eolico, 140 di geotermico, 513 di geotermia e 346 di mini idroelettrico. Le fonti rinnovabili hanno offerto una risposta a oltre un terzo (34,3%) dei consumi elettrici complessivi.
(Fonte: Ansa.it)

Leggi tutte le notizie di CACAO


Corsi sull’eolico agli ex minatori di carbone

Nel Wyoming, USA, la American arm of Goldwind, braccio statunitense di un’azienda cinese specializzata nella produzione e gestione di impianti eolici, offrirà corsi gratuiti di formazione sulle rinnovabili agli ex minatori di carbone di Carbon County, oggi rimasti senza lavoro.
L’annuncio è stato dato durante una conferenza sull’energia svoltasi proprio a Carbon County,  Wyoming.
E’ la perfetta metafora del cambiamento in atto nell’industria energetica.
(Fonte: Qz.com, segnalata da Nicola, grazie!)

LEGGI CACAO DI OGGI


Stati Uniti: energia eolica per 24 milioni di abitazioni

Secondo i dati dell’American Wind Energy Association nei primi due mesi del 2017 l’eolico installato negli Stati Uniti ha superato l’idroelettrico.
82 GW eolici istallati contro gli 80 dell’idroelettrico. In testa a tutti c’è la terra dei petrolieri: il Texas.
Grazie al vento (52mila turbine) negli USA viene oggi soddisfatto il fabbisogno energetico di 24 milioni di abitazioni. Nessuno ne faccia parola con Trump!
(Fonte: Rinnovabili.it)

LEGGI LE ALTRE BUONE NOTIZIE DI CACAO DI OGGI


Dalle energie rinnovabili il 23% dell'elettricità mondiale

Scrive Rinnovabili.it: “Oggi le fonti alternative, idroelettrico compreso, rappresentano oltre il 30% della potenza elettrica installata a livello globale, coprendo il 23% del mix produttivo di elettricità.”
I dati arrivano dal rapporto 2016 del World Energy Council.
Continua Rinnovabili.it: “La relazione conferma alcuni elementi storici: l’energia idroelettrica e quella ottenuta dalla biomassa continuano a dominare il settore delle rinnovabili, lasciando a fotovoltaico ed eolico un risicato 4% del totale. Tuttavia sono proprio questi due ultimi settori ad aver segnato i record maggiori, sia in termini di investimenti che di tasso annuale di crescita media (rispettivamente al 23% e 50% negli ultimi 10 anni).”

CONTINUA A LEGGERE LE BUONE NOTIZIE DI CACAO DI OGGI