Musica

I video musicali più belli della rete

Bandabardò, nuovo album ‘L’improbabile’: ‘Basta ideologie. I giovani vadano oltre’

Fatto Quotidiano TVEnrico “Erriquez” Greppi e Andrea “Orla” Orlandini, alias la Bandabardò, hanno fatto del contatto col pubblico la propria bandiera. “Noi ci sentiamo un po’ improbabili, come il titolo dell’album – spiegano i membri della band fiorentina – Per molti, dovevamo durare solo un’estate; e invece sono 21 anni che suoniamo”. Il nuovo disco della Banda, “L’improbabile”, è stato scritto nelle colline umbre che ospitano Alcatraz, la “Libera Università” di Jacopo Fo e prodotto dalla band fiorentina con la partecipazione di Roberto Procaccini e Gianluca Vaccaro. Tra le tappe del tour 2014, c’è  Bologna (27 giugno) e Roma (3 luglio)

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA SUL FATTO QUOTIDIANO


L'eco-musica degli Stomp ad Avellino

Questa band musicale di ballerini-acrobati-percussionisti nata a Brighton, fuori Londra, ricicla oggetti quotidiani trasformandoli in strumenti musicali. Suonano bidoni, cestini, coperchi in alluminio e addirittura vecchi giornali, come si vede nel video
Dal 26 al 31 marzo saranno al teatro comunale Carlo Gesualdo di Avellino, unica tappa italiana del loro tour. Il biglietto si può pagare con soldi riciclati.
(Fonte: Ansa)

LEGGI QUI LE ALTRE BUONE NOTIZIE DI CACAO


Gran bella notizia!

Sanità Music Studio NapoliDopo 16 mesi di formazione sulle tecnologie discografiche 6 ragazzi del rione Sanità di Napoli gestiranno d'ora in poi la sala di registrazione “Sanità Music Studio”, un nuova opportunità per tutti i musicisti e gli appassionati di musica della città. L'iniziativa è nata grazie a Ernesto Albanese, fratello di Nora e fondatore della onlus “L'Altra Napoli”, che sta facendo grandi, grandissime cose.
Il primo progetto è stato il Giardino degli Aranci, inaugurato alla Salita dei Cinesi nel 2007. Era un terreno abbandonato, è diventato un parco pubblico con giostre e panchine. Poi è stata la volta dell'Altra Casa, un appartamento annesso alla chiesa di San Severo ristrutturato per doposcuola e giochi. Grazie a Ernesto è nata la “Sanitansamble”, un'orchestra giovanile di 34 ragazzini che partendo da zero hanno imparato a suonare e oggi vanno in tournée. Qualche settimana fa hanno commosso il presidente della Repubblica, che da quel giorno non riesce più a trattenere le lacrime in nessuna situazione.
Ah, dimenticavamo: se volete visitare le Catacombe di San Gennaro, dei ragazzi  di Napoli vi accompagneranno raccontandovi la storia di quel luogo. Anche questo è un progetto dell'Altra Napoli.
(Fonte: Repubblica)

Leggi qui le altre buone notizie di Cacao di oggi


E' la musica ribelle, baby!

Estasi Musicando

Imad Zebala è riuscito a compiere un miracolo. 50 musicisti e ballerini verranno ad Alcatraz dal 28 luglio al 4 agosto.
Sinceramente quando me ne parlò tre anni fa pensai che non poteva funzionare.
Invece (insieme al grandissimo Nando Citarella) mi ha dimostrato la forza dell’energia creativa.
Perché di questo si tratta.
Mi chiedevo: verranno ad Alcatraz grandi musicisti, per pochissimi soldi, per esibirsi di fronte a pochissime persone?
Perché dovrebbero?
Quello che è successo è che negli ultimi 3 anni Alcatraz è diventata svariate volte un laboratorio musicale che ha messo a lavorare assieme musicisti che magari si conoscevano ma non collaboravano da anni.
Un incontro vero, anche con un pubblico di grandi appassionati… Persone che con la musica buona iniziano a vibrare… e si sente… E poi grandi ballerini… in mezzo alla natura, mangiando cibo squisito… Ne viene fuori una sinergia potente. E il festival Estasi Musicando è andato così crescendo e ora, al terzo anno, sta esplodendo allegramente (con una lista di partecipanti che continua ad aumentare).
È nato così lo spettacolo di Stefano Benni e Mesolella, che sta girando l’Italia alla grande, e lo spettacolo sui Seminole che sta coinvolgendo sempre più musicisti, A67, Toni Esposito, Modena City Ramblers, Sergio Laccone, Sud Sound System e attori come Paolo Rossi, Mario Pirovano, i miei genitori, che sfocerà in uno spettacolo in autunno…
Musica, teatro, poesia, grandi professionisti che si incontrano in una situazione unica. Questo lo sappiamo organizzare bene (Imad in modo particolare) e questo ci piace fare più di ogni altra cosa: creare idee emozionanti insieme agli altri!
Per questo sono convinto che ancora una volta Estasi Musicando sarà un grandissimo happening. Di quelli veri.
Cosa ne verrà fuori non lo sa ancora nessuno. Coltiviamo il gusto della sorpresa.
Dico solo una cosa: ho visto Toni Esposito suonare con 3 mani e Sergio Laccone spiegare in 5 minuti e 12 passi la differenza tra i ritmi sud americani e il valzer. Sono cose che ti aprono la mente e che mi stanno facendo amare ancor di più la musica.
La musica ribelle.
Preparate le scarpette e gli orecchi… Il 28 luglio comincia l’happenig!

ECCO INTANTO UNA LISTA PARZIALE DELLE ADESIONI AL FESTIVAL:

AKUNA MATATA "la tribù delle scimmie"
STEFANO BENNI
ANTONELLA CERCIELLO
NANDO CITARELLA
SIMONE CRISTICCHI

A67

VESNA ELEZ
FOJA
JAHMILA
ALESSANDRO HABER
FAUSTO MESOLELLA
MAURO PALMAS
IMAD ZEBALA
e
MARIO PIROVANO
ANGELO AIRAGHI
CORRADO FUSTO
ELEONORA ALBANESE
JACOPO FO


Effetto Mozart

Musica Mozart neonati SlovacchiaQuello che vedete nella foto è un esperimento scientifico in corso presso la clinica pediatrica slovacca Kosice-Saca. Il neonato sta ascoltando musica classica di Mozart o Vivaldi. “Soprattutto nei piccoli nati prematuramente, la musica aiuta a respirare con regolarità e mantenere un corretto battito cardiaco” ha spiegato la dottoressa Slavka Viragova.
Rimane un mistero il perché usino cuffie così grandi.
(Fonte: DailyMail)


Mozart contro la criminalita'

MozartDal 2009, nel quartiere commerciale City Mall di Christchurch, in Nuova Zelanda, e' in fase di sperimentazione una nuova tecnica per ridurre la microcriminalita': giorno e notte gli altoparlanti diffondono musica di Joannes Chrysostomus Wolfgangus Theophilus Mozart, per gli amici Wolfgang Amadeus Mozart.
I risultati sarebbero incredibili: nell'ottobre 2008 gli agenti municipali della zona rilevavano 77 crimini a settimana, oggi sono diventati soltanto 2; scomparsi gli incidenti legati al consumo di droghe e alcol: ne erano stati rilevati 16 nel 2008, non ve n'e' stato neanche uno quest'anno; i casi di clienti rissosi sono passati da 35 a zero.
Secondo il compositore italiano Marco Tutino, “e' ormai noto che la musica influisce sulla psiche e quella di Mozart e' una tale miracolo di perfezione, di simmetrie ed equilibrio che predispone alla tranquillita'”.
(Fonte: Repubblica)


L'orchestra piu' pazza del mondo

't Brabants Fietsharmonisch Orkest

Si chiama “ 't Brabants Fietsharmonisch Orkest ” (http://www.fietsorkest.nl), ed e' composta da nove musicisti olandesi che suonano andando in bicicletta. Le loro esibizioni si svolgono all'aperto e per ascoltarli bisogna inseguirli pedalando.
In calendario hanno piu' date della Filarmonica.
(Fonte: Ecoblog)
Fonte imm

't Brabants Fietsharmonisch Orkest - Bicycle Orchestra from Copenhagenize on Vimeo.


L'agricoltura biosonora

Giancarlo Cignozzi azienda agricola Al ParadisoGiancarlo Cignozzi, viticoltore di Montalcino, fa ascoltare ai suoi vitigni musica di Mozart, Brahms e Tchaikovsky.
I risultati sarebbero incredibili, tanto che l'azienda agricola “Al Paradiso” di Frassina e' ora oggetto di studio da parte delle Universita' di Pisa e di Firenze.
La vite sembra avere un 35-40% di incremento fogliario e del 200-300% nella fruttificazione.
I grappoli di Sangiovese coltivati da Cignozzi maturano in poco piu' di 10 giorni, mentre normalmente richiedono almeno il doppio del tempo.
“Il vino sembra effettivamente migliore” spiega Stefano Mancuso, professore di Patologie Agrarie all'Universita' di Firenze.
Dopo le prime due bottiglie aiuta anche a sviluppare capacita' canore...
(Fonte: Corriere)

Fonte imm