matt ridley

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

Una volta tanto citiamo un giornale di destra (Il Giornale) per un articolo che vale la pena leggere...

Matt Ridley(Il che di per sé è già una buona notizia!)

Si tratta della recensione del libro di Matt Ridley, “Un ottimista razionale, come evolve la prosperità” che spiega con ottimi esempi come da 100.000 anni fa la vita dell'uomo è sempre “complessivamente” migliorata.
Si tratta delle stesse idee che Jacopo Fo e Michele Dotti raccontano in "Non è vero che tutto va peggio". Matt Ridley aggiunge numerosi dati statistici e altre notevoli prove del fatto che, nonostante tutti gli orrori di cui siamo testimoni, il mondo continua a migliorare e anzi la velocità di questo miglioramento sta aumentando.
Ecco un frammento dell'articolo di Matteo Sacchi:
Sir Ridley, uno dei concetti chiave del suo libro è che le idee fanno sesso. Che cosa significa?
«Significa che la peculiarità degli esseri umani è quella di combinare le idee affinché se ne generino altre. E ciò significa che lo scambio delle idee ha lo stesso effetto sull’evoluzione culturale che il sesso ha sull’evoluzione biologica: causa un cambiamento rapido e cumulativo. Ecco perché lo scambio di beni e servizi genera nuove culture e perché bisogna guardare a queste cose con grande ottimismo».
Cito da “Un ottimista razionale”: «Il progresso umano è una splendida cosa e il mondo è un buon posto dove vivere… E la razza umana sta diventando più sana, più ricca e anche più gentile». Ne ha delle prove scientifiche?
«Sì, certo. Dia un’occhiata ad esempio ai dati forniti da www.gapminder.org. Ovviamente stiamo facendo un discorso generale e non sui singoli Paesi, però negli ultimi 50 anni la popolazione mondiale ha incrementato 3 volte il suo reddito in termini reali (corretti con l’inflazione). E in tutto il mondo si vive circa il 30% in più. E anche le statistiche sulla violenza parlano chiaro, è in calo ovunque. Questi dati sembrano poco credibili semplicemente perché i media li trascurano».
Qui l'articolo completo di Matteo Sacchi

LEGGI QUI LE ALTRE NOTIZIE DI CACAO DI OGGI