13 ottobre 2017 - Torino: Omaggio a Dario Fo e Franca Rame

il teatro fa bene

Wiwanana premiato al Perugia Social Film Festival 2017

Wiwanana, il film tratto dall'esperienza de "Il Teatro Fa Bene", ha ricevuto il primo premio al Perugia Social Film Festival. La giuria, composta da rifugiati politici e richiedenti asilo provenienti da diverse parti del pianeta, lo ha scelto tra i film in concorso per la sezione "Umbria in celluloide" (miglior documentario di un cineasta umbro o ambientato in Umbria). In allegato alcune foto con il regista del film Iacopo Patierno che ritira il Premio.

Le prossime tappe di Wiwanana saranno ora in Mozambico.
Il 20 ottobre, su invito dell'Ambasciata Italiana in Mozambico, Wiwanana sarà proiettato a Maputo, ospite d'onore nel corso della rassegna organizzata dall'Ambasciata "L'italiano al cinema, l'italiano nel cinema".
Il 21 ottobre, ancora a Maputo, Wiwanana sarà al centro dell'ultima serata di Instidoc, la rassegna del Documentario Istituzionale organizzata per il quarto anno dal Centro Culturale Franco-Mozambicano.

Continua quindi il successo del film testimonianza del lavoro comune del  Gruppo Atlantide  assieme a Eni Foundation  e Medici con l'Africa CUAMM  che aveva già ricevuto il riconoscimento di Opera di Interesse Culturale dal MIBACT e la Menzione Speciale dalla Giuria del Festival del Cinema Africa Asia America Latina.
 

Categorie: 

Wiwanana al Perugia Social Film Festival

Lunedì 25 settembre a Perugia, Cinema Sant’Angelo (via Lucida 6), all’interno del Perugia Social Film Festival, verrà proiettato Wiwanana, il film del progetto Il Teatro Fa Bene. Ore: 17:45.
A seguire dibattito con Jacopo Fo e Iacopo Patierno, rispettivamente produttore e regista.

Qui il programma del PerSo Festival
Il sito: http://www.persofilmfestival.it/
Il sito de Il Teatro Fa Bene, dove potete vedere il trailer di Wiwanana: http://www.ilteatrofabene.it/

Categorie: 

Wiwanana, il film de Il Teatro Fa Bene

Wiwanana, il film de Il Teatro Fa Bene

Il progetto de Il Teatro Fa Bene, realizzato in collaborazione con Medici con l’Africa Cuamm ed Eni Foundation, prevede la realizzazione di un film e di un libro conclusivi che ripercorrano l’intera avventura.
Entrambi sono pronti!
Il libro è gratuitamente scaricabile dal sito de Il Teatro Fa Bene a questo link.
Il film, Wiwanana (Essere uniti), verrà invece presentato al 27.mo Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina, che avrà luogo a Milano dal 20 al 27 marzo 2017. Le proiezioni di Wiwanana, selezionato per il Concorso Extr’A, sono previste per il 22 (Cinema Palestrina, ore 21:00) e il 25 marzo (Spazio Oberdan, ore 19:30), dove, dopo la proiezione, il produttore del film Jacopo Fo e il regista Iacopo Patierno incontreranno la stampa e il pubblico.

A questo link è possibile vedere il trailer del film, alcune foto e le info tecniche.
La pagina Facebook di Wiwanana

“Un gruppo di cinque italiani e un mozambicano stanno girando nelle foreste del nord del Mozambico alla ricerca di cinque attori amatoriali. L’obbiettivo è portarli in Italia, scrivere insieme a loro uno spettacolo comico di informazione sanitaria e infine realizzare una tournée nei villaggi del Nord del Mozambico.
Ci riusciranno nonostante le differenze culturali?
Questa è la storia di Wiwanana, ovvero di come il dialogo sia l’arma più potente per il cambiamento.”

Wiwanana Trailer Italiano from Il teatro fa bene on Vimeo.

Categorie: 
Tags: 

Mozambico: è stato un altro grande spettacolo!

Il Teatro Fa Bene Mozambico: è stato un altro grande spettacolo!

Il video che vedete qui sotto è il risultato finale di un “training on the job” svoltosi a Pemba, in Mozambico, nel mese di dicembre 2016. Iacopo Patierno e Felix Mambucho, de Il Teatro Fa Bene, hanno tenuto una settimana di stage video/teatro a un gruppo di attori della compagnia Novos Horizontes della Casa Provincial da Cultura di Cabo Delgado.
Durante il training è stato preparato un vero e proprio spettacolo teatrale, ripreso con le telecamere, e montato con un'intervista a un medico dell'ospedale di Pemba. Il tema: prevenzione e cura del colera, che a Pemba è un gravissimo problema.
Lo spettacolo, svoltosi nel mercato della città, ha sensibilizzato il pubblico presente, molti bambini come sempre, sull'importanza di lavarsi le mani, usare acqua pulita e conservare i cibi chiusi.
Protagonisti i due virus del colera, che riconoscerete facilmente: prima seguono la venditrice che non presta attenzione alla conservazione degli alimenti e poi la ragazza che, convinta, acquista i prodotti, li mangia e si sente male. Solo l'acqua pulita lanciata sui virus riesce a sconfiggerli!

Le fotografie del flash mob a Pemba

Categorie: 

Congratulations to all the winners of #SOFLOWEBFEST!!

Il teatro fa bene South Florida Web Fest 2016

Best Non-Fiction: Theater So Good

Siamo noi!
La web serie de Il Teatro Fa Bene, nella sua versione in inglese ha vinto, sì VINTO, il South Florida Web Fest 2016 (#SOFLOWEBFEST) nella categoria “Non-fiction”!
L’arlecchino africano ha conquistato anche gli States! E ne siamo molto orgogliosi!!! Complimenti a Iacopo Patierno, regista della web serie, ai tecnici, a Jacopo Fo e Bruno Patierno che hanno coordinato il progetto, e a tutti noi che abbiamo partecipato all’avventura in Mozambico.
E grazie a chi ha reso tutto ciò possibile: Eni Foundation innanzitutto, che ha dato un apporto fondamentale nell'ideazione, organizzazione e sostegno finanziario  dell'iniziativa.
Se non avete ancora visto le 12 puntate della web serie de Il Teatro Fa Bene cliccate qui

Categorie: