case ecologiche

Video Jacopo Fo: LA CASA ECOLOGICA

Costruita in legno lamellare, con pareti, tetto e pavimento ventilati, riscaldamento a pavimento, isolamento termico, tripli vetri con gas, serra che cattura il calore del sole. Le pareti portanti sono in lamellare rivestito internamente e esternamente di vari strati di isolante. Può essere rifinita in legno, intonaco, pietra ricostruita, piastrelle.

Vuoi una casa ecologica all'interno dell'Ecovillaggio Solare di Alcatraz?

Vuoi costruire una casa ecologica? clicca qui

La casa stampata in 3D

La casa stampata in 3D

Come avrete letto nell'ultimo periodo ci siamo appassionati alle stampanti 3D e Jacopo prospettava la possibilità di realizzare addirittura una casa stampata direttamente in loco in 3D. Ed ecco cosa scrive Zeusnews: “Realizzare un'intera abitazione stampata in 3D in meno di 24 ore non è più un sogno”. Si parla del progetto Contour Crafting del professore Behrokh Khoshnevis dell'Università della California del Sud. L'idea è molto semplice: per stampare un intero edificio serve una grande stampante che strato su strato disegni la casa utilizzando cemento a presa rapida. “Utilizzando questo processo una sola casa o una serie di case, ognuna delle quali può basarsi su un progetto diverso, può essere costruita automaticamente in un colpo solo”. E una casa di 230 metri quadri potrebbe, teoricamente, essere costruita in meno di 24 ore, senza scarti di lavorazione e con pochissima manodopera.
VIDEO

LEGGI QUI LE ALTRE BUONE NOTIZIE DI OGGI

 

La casa ecologica di birra

Quella che vedete nella foto e' la casa di Tito Ingenieri, inventore argentino di origini italiane. E' realizzata utilizzando bottiglie di birra riciclate al posto dei mattoni e per costruirla, una bottiglia alla volta, ci sono voluti 19 anni e 6 milioni di bottiglie.
Anche gran parte degli arredi interni sono realizzati in bottiglie e copertoni riciclati.
Oltre all'immensa opera di riciclaggio la casa e' diventata famosa per un'altra caratteristica unica: quando i venti girano, arrivando da meridione e portando tempeste, i colli delle bottiglie fischiano avvertendo Tito del pericolo.
ATTENZIONE: non provateci voi! 6 milioni di birre danno qualche problema di salute.
(Fonte: Ecologiae)
 

La casa di plastica

Guardate questa foto, e' il futuro della casa riciclata! Per realizzarla ci sono volute 1.200 bottiglie in Pet e 1.300 cartoni di Tetrapack, che fungono anche da isolante.
Per le porte e le finestre sono stati invece utilizzate 140 custodie per cd.
Si trova a a Puerto Iguazu, vicino alla frontiera fra Argentina e Brasile ed e' stata progettata da Alfredo Santa Cruz.
Dotata di ogni comfort fa addirittura passare la sete.
(Fonte: Yeslife)

L'ecologica famiglia Schmieder

Volete provare il confort di vivere in una casa ecologica? Una famiglia di San Candido, in Alto Adige, offre questa possibilita' affittando due appartamenti perfettamente ristrutturati e certificati CasaClima Gold+.
Non c'e' il riscaldamento tradizionale ma solo una pompa di calore, pannelli solari e un particolare sistema di aerazione.
La prima colazione e' a base di biomasse locali.
http://www.schmieder.bz/it/
 

Eco-edifici europei

Dal 31 dicembre 2020 in Europa sara' possibile costruire solo edifici ad alta efficienza energetica e alimentati per la maggior parte da fonti rinnovabili.
E' quanto stabilito da un accordo tra Europarlamento e Consiglio Europeo, che destineranno fondi economici a questa “rivoluzione verde dell'edilizia”.
Gli Stati membri, da parte loro, dovranno redigere piani nazionali per incentivare le case ecologiche a impatto zero.
Faranno da apripista le pubbliche amministrazioni che applicheranno i nuovi standard due anni prima rispetto ai privati.
Via libera anche alla certificazione energetica delle nuove costruzioni, delle ristrutturazioni e dei nuovi affitti.
(Fonte: Ansa)