Il segreto della longevità

Ikaria GreciaLa notizia è che vivere a lungo non è una questione genetica.
E' quanto hanno concluso alcuni ricercatori, tra cui anche l'italiano Gianni Pes del dipartimento di Medicina clinica e sperimentale dell'Università di Sassari, monitorando gli abitanti di Ikarìa. un'isoletta greca nell'Egeo con circa 10mila residenti. Qui gli over 90 sono più del doppio della media nazionale, sono meno depressi, presentano tassi di demenza senile molto ridotti e le malattie cardiovascolari sono l'ultima causa di morte.
Merito di un'alimentazione sana ed equilibrata, di un'intensa attività fisica dovuta alla pastorizia, della conformazione del territorio con molte salite e discese da percorrere e dell'aria pulita.
Il patrimonio genetico, spiega Pes, incide solo per un 20-25%.
Una signora di 101 anni intervistata da un giornalista scientifico che ha partecipato allo studio ha dichiarato: “Abbiamo semplicemente dimenticato di morire”. Alzheimer?
(Fonte: Corriere)

Leggi qui le altre notizie di Cacao


Commenti

veramente in quell'isola (basta visitarla) usano una alimentazione che farebbe urlare un dietologo dalla rabbia, sono accaniti fumatori e bevitori e buoni chiavatori. La patorizia NON è una buona attività fisica e la zona è sali/scendi come nella maggioranza d'Italia!

Allora? Mangiano cose SANE e NATURALI e NON INQUINATE e non vivono in un mondo INQUINATO.