Il Bunga Bunga è servito!. Grande batosta per B. si volta pagina!

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

Questa volta Berlusconi si è veramente preso una bella bastonata. Son qui che gongolo da un paio d’ore.
E non solo B. soffre… anche l’idea del Pd di allearsi con Casini è andata a picco, e la linea ibrida Veltroni – D’Alema va a farsi benedire.
E si impone prepotentemente l’immagine di un elettorato progressista che non si fida più dei partiti e vota un candidato con forza solo se rappresenta una rottura con la Casta dei politici inciucioni che fanno i morbidi con gli inquisiti.
Laddove il Pd non fa scelte innovative paga pegno. A Bologna vince probabilmente sul filo del rasoio con la lista del Movimento a 5 Stelle che sfiora il 10%... Qualche cosa di più di un semplice voto di protesta…
Questa giornata segna uno spartiacque spero invalicabile, che porta fuori dall’era Berlusconi.
Alla fine tanti scandali, neffandezze e compravendite di parlamentari e insulti ai giudici non hanno premiato B. che nel Nord e molto spesso sotto alla Lega. Diciamo che c’è stato un tracollo del Pdl. Con una punizione particolare per B., che pur restando il più votato dei candidati consiglieri, a Milano, perde circa la metà delle preferenze mancando di brutto il suo obiettivo di 52 voti personali. E se è preoccupante che ci siano ancora 25 mila milanesi disposti a votarlo è consolante che altrettanti non se la siano proprio sentita.
Resta, nel panorama l’incognita Lega, che pur raccogliendo alcune buone affermazioni locali sembra risentire negativamente dell’alleanza con il Trapiantato di Ferro.
E se a Bossi (che si è dichiarato stupito dai risultati milanesi) gli saltasse la mosca al naso? In fondo è già successo in passato…
La domanda ora è: visto che la barca affonda e che B. non può più promettere molte rielezioni, dato che è prevedibile una tremenda batosta alle prossime politiche, il governo avrà ancora la maggioranza in parlamento alla prossima fiducia?
Comunque il vento è cambiato. E diciamolo, alla fin fine Bersani si è dimostrato molto più abile di D’Alema e Veltroni… E anche questo spostamento del potere interno al Pd mi sembra buona cosa. Anche se molto diversi D’Alema e Veltroni rappresentano l’anima vecchia del PCI. Bersani è il più nuovo che c’è…

Su questo tema vedi anche:
Elezioni comunali 2011: Grande Rivoluzione! Napoli ci dice dove va l’Italia
http://www.jacopofo.com/elezioni_2011_maggio_napoli_magistris_risultati
Tag
Berlusconi elezioni elettori spostamenti voti vittoria sinistra pd partito democratico risultati elettorali elezioni napoli grillo m5s magistris pd pdl idv sel beppe grillo grillini sinistra centro sinistra vittoria partito democratico italia dei valori sinistra ecologia e libertà


Commenti

Sinceramente mi sfugge il motivo di questi boati di gioia dei vari grillo-bersaniani. Quello che si registra è solo una insoddisfazione della popolazione per chi la governa. Nella Bologna Rossa quasi si finiva al ballottaggio, a Torino si è speso un'esponente di primo piano e comunque non ha fatto il pieno, a Milano governava il centro destra e sta vincendo il centro-sinistra, a Napoli governava il Partito Democratico ed ora è tanto il disgusto che l'esponente di quel partito non è nemmeno arrivato al ballottaggio!
Stesso significato l'affermazione dei Grillini.
Insoddisfazione che ha molto più a che vedere con la concorrenza dei Brics, le politiche europee anti-inflattive e l'apparente impoverimento generale, che con la situazione politica nazionale.

Unico lato positivo la vincita per l'appunto di un cinque stelle in una amministrazione: si sa che governando la gente mette giudizio.