Il colabrodo Italia

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

riduttori di flussoIl Consiglio dei ministri ha ufficialmente decretato lo stato di emergenza idrica per il centro-nord Italia.
Quasi contemporaneamente Legambiente ha presentato il rapporto Ecosistema Urbano 2007, da cui emerge che il 44% delle 89 citta' monitorate perde piu' del 30% dell'acqua che immette in rete.
12 capoluoghi arrivano a piu' del 50%: Cosenza, Latina, Campobasso, Pescara, Vibo Valentia, Rieti, Bari, Siracusa, Nuoro, Agrigento, Sassari e Belluno.
Cosenza e Campobasso arrivano rispettivamente al 70 e al 65% di spreco.
Secondo la Protezione civile la situazione e' "per adesso rassicurante". Quando si dice vedere il bicchiere mezzo pieno...

(Fonte: Lanuovaecologia e marcoboschini.it)


Commenti

Attenzione, le perdite sono calcolate come differenza tra acqua immessa in rete e acqua fatturata. questo significa che nelle perdite non c'è soltanto l'acqua che va persa (il colabrodo vero e proprio) ma anche quella che viene "rubata" (ad esempio con derivazioni abusive) e destinata magari a scopi impropri (ad esempio, la buona acqua potabile per irrigare i campi...). Questo spiega in parte perché le perdite si concentrino al sud.