Nuove frontiere del cinema

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

Il 27 gennaio la Bbc mandera' in onda il primo documentario interamente girato da scimpanze'. Panico tra i cineasti italiani.


Commenti

L'industria cinematografica italiana ha preso forma tra il 1903 e il 1908, guidata da tre principali organizzazioni - la Cines romano, la Ambrosio di Torino e la Itala Film. Altre società sono stati ben presto di seguire a Milano e Napoli. In un breve periodo di tempo, queste aziende primi raggiunto una produzione di qualità rispettabile e ben presto vendevano film all'estero, così come dentro l'Italia.

Uno dei filoni primo italiano (sotto-generi) è stato il film storico: il primo lavoro del genere è stato Filoteo Alberini La presa di Roma, 20 settembre 1870 ( "la presa di Roma, 20 settembre 1870"), girato nel 1905 . Altri film interpretato celebri figure storiche, come Nerone, Messalina, Spartaco, Giulio Cesare e Cleopatra. Arturo Ambrosio Gli ultimi giorni di Pompei (1908, "Gli ultimi giorni di Pompei") divenne ben presto famoso, talmente famoso che è stato rifatto da Mario Caserini nel 1913. Nel corso dell'anno stesso Enrico Guazzoni diretto l'apprezzato Marco Antonio e Cleopatra.

Attrici Lyda Borelli, Francesca Bertini, Pina Menichelli sono state le prime "dive" (stelle), specializzata in tragedie passionali. Francesca Bertini è diventato il primo "star" del cinema, così come la prima attrice a comparire in un film in parte nudo.

Filoni Altri Temi sociali, spesso basate sulla documentazione pubblicata. Nel 1916 il film Cenere (Ash), cissp exam, si è basata sul libro di Grazia Deledda, e interpretato dalla attrice di teatro Eleonora Duse (famoso anche come amante di Gabriele D'Annunzio).