Arcano Pennazzi for president!

Oggi vorrei parlarvi del blog di Arcano Pennazzi che da tempo gestisce un suo spazio molto interessante e divertente. E' pieno di articoli, video, audio, immagini sui temi della pace, l'ecologia e la cooperazione tra gli uman, e certamente potrai trovarci ragionamenti e segnalazioni insoliti. Inoltre Arcano è un amico e una persona squisita e scambiare idee con lui l'ho sempre trovato interessante e stimolante. Ed è anche sposato con una ragazza simpaticissima e insieme hanno prodotto un grufolino meraviglioso.
Ma questo sito, insieme a molti altri come
Life in Italy citato giorni fa, ha anche una caratteristica particolare. E' realizzato da una persona generosa che ha capito che in rete conviene allearsi e collaborare invece di farsi la guerra.
Questi siti infatti pubblicano molti pezzi di altri e link. Chi ha un blog ha in effetti il grande potere di aiutare con le sue recensioni e segnalazioni altri siti a scalare le classifiche dei blog e i motori di ricerca.
Disgraziatamente la blogosfera di sinistra in Italia è molto restia a regalare link. E questo penalizza l'insieme della capacità di comunicazione del movimento.
Avere molti link di segnalazione vuol dire uscire nelle prime pagine di Google e degli altri motori di ricerca e quindi essere visti e visitati in modo molto maggiore.
Da tempo stiamo facendo campagna di informazione in questa direzione con diverse iniziative.
Ad esempio questo blog linca tutti i siti che lo lincano (vedi lista in fondo alla colonnina di sinistra), in questo modo diamo visibilità e alziamo il rank (il punteggio dei blog) e la posizione nelle classifiche dei siti che sono stati cortesi con noi ricambiandoli. Questo articolo fa poi parte di una serie di recensioni che vogliamo realizzare sui siti più interessanti. Un altro modo di appoggiare i siti che sentiamo vicini al nostro modo di sentire è quello di citare sempre dove abbiamo trovato i video che ripubblichiamo. Potremmo mettere solo l'indirizzo di You Tube, ma ci sembra giusto riconoscere l'aiuto che ci ha dato chi è andato a scovare quel particolare video nel mare magnium della rete. Lo stesso vale per le immagini o le notizie.
Un'altra azione è stata la creazione di www.stradaalternativa.it che raccoglie attualmente 180 siti che scambiano tra di loro, in modo automatico, spazi pubblcitari. Un risultato enorme con 3 milioni di banner scambiati ogni mese, dato in costante crescita.
E stiamo lavorando anche sulla creazione di www.mercatoribelle.com, che permetterà di aprire su ogni sito un angolo di vendita di prodotti etici e ecologici e di vendere spazi pubblcitari, offrendo così la possibilità di autofinanziare i costi di gestione di un sito e magari ripagare il lavoro di redazione.
Certamente se molti di più seguissero l'esempio di il blog di Arcano Pennazzi e Life in Italy aumenterebbe esponenzialmente la visibilità della controinformazione e della cultura alternativa in rete. Una cosa piccola ma essenziale per chi voglia costruire una società migliore.

 


Commenti

http://informazionesenzafiltro.blogspot.com/

Condivido pienamente il tuo post, basta vedere il mio blog che si basa principalmente sulla divulgazione di notizie più che sulla creazione.

Penso che sia essenziale farle girare queste info anche se riesco ad avere un bacino di utenti limitato almeno quei pochi leggono

Ciao, Complimenti per il blog ;)

Grande Jacopo,

 grazie! Il tuo messaggio omaggio nei miei confronti è la conferma che il lavoro, silenzioso, paga!

Forse tra uomini non sarebbe il caso di rispondere ma io non sono così duro, mi emoziono e devo esternare!

Esterno così: http://arcanopennazzi.wordpress.com/2008/07/24/conosco-persone-faccio-cose/

che un pò c'azzecca e un pò no, ma è così che mi sento...

Ci vediamo presto perché si passa da Alcatraz a trovarvi!