Banca Popolare Etica con il Gruppo di acquisto di pannelli fotovoltaici

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

RESTIAMO IN CONTATTO!

Gruppo d'acquisto pannelli solari fotovoltaiciE' con sommo piacere che vi annunciamo una importante novita' per quanto riguarda il Gruppo di acquisto di pannelli solari fotovoltaici, giunto attualmente a piu' di 100 adesioni e una quarantina di impianti installati.
Abbiamo firmato una Convenzione con Banca Etica per il finanziamento degli impianti fotovoltaici di costo inferiore ai 40mila euro. Tra le novita': il finanziamento fino a 20 anni, la possibilita', in alternativa al mutuo, dell’affidamento in conto corrente (si chiama Conto EnergEtico), e tassi di interesse che, gia' bassissimi, vengono ulteriormente ridotti per gli aderenti al Gruppo d’acquisto!

Si tratta di un grande risultato per il nostro Gruppo per almeno tre motivi:

   1. Banca Etica è… Banca Etica, cioè l’unico istituto di credito che aderisce a valori che non siano solo quelli mirati ad arricchire gli azionisti! E che è anche una banca “verde”, che con il suo “Progetto Energia” persegue riduzione dei consumi, tutela dell’ambiente e valore sociale, facilitando la creazione di comunità energetiche autosufficienti e sostenibili. Ovvio che a noi, del Gruppo, appaia come il partner finanziario attualmente più vicino possibile al nostro ideale.
   2. Abbiamo finalmente ottenuto la possibilità di poter chiedere un finanziamento con mutuo chirografario (cioè senza necessità di dare garanzie) della durata di 20 anni! Con la possibilità di scegliere se a tasso fisso o variabile. E non basta… Banca Etica offre anche un prodotto diverso dal solito mutuo, cioè un fido in conto corrente (si chiama Conto EnergEtico), che arriva fino a 21 anni, e che in pratica permette di pagare il finanziamento mano a mano che il GSE paga il contributo del Conto Energia.
   3. Grazie alla forza del Gruppo, gli interessi che si andranno a pagare sono più bassi di 0,1 punti percentuale rispetto a quelli normalmente praticati da Banca Etica, e cioè: fino a 10 anni spread dello 0,65 %, da 10 a 15 anni dello 0,75 %, da 15 a 20 anni dello 0,90 %. Questo spread è uguale sia che si scelga il tasso fisso sia per quello variabile. Lo spread per il Conto EnergEtico è sempre 0,90. Cosa significa in pratica? Presto detto: un mutuo a tasso fisso da 15 a 20 anni avrà un interesse del 5,64%, fino a 15 anni del 5,48%, fino a 10 anni del 5,34% (IRS aggiornato al 2 settembre).

A fronte di questi notevoli vantaggi Banca Etica chiede una piccola contropartita: di diventare loro soci.

Come detto all’inizio, la Convenzione, con queste caratteristiche, è applicabile unicamente a impianti di tipo “domestico”, che non superino, cioè, i 5-6 kW di potenza. Tutti gli altri possono essere finanziati da Banca Etica, ma nel corso dell’istruttoria non godranno dell’”autostrada” offerta per il Gruppo, né dello “sconto” sullo spread. Nonostante questo, come Gruppo ci impegniamo ugualmente a seguire anche queste pratiche. Ovvio che in tutti i casi (in Convenzione o non), il Gruppo non chiede all’aderente nessun riconoscimento economico per questo servizio.

Come funziona in pratica?

Anzitutto si riceve il preventivo della spesa, corredato dalle analisi di investimento (queste aiutano a capire l’andamento del bilancio familiare a seconda della durata del prestito); a questo punto, se si dà l’”ok” per l’installazione e si ritiene di voler accedere al finanziamento della Banca,

   1. se ne dà comunicazione al Gruppo
   2. il Gruppo predispone la documentazione di propria competenza e la invia all’aderente, comunicando il nome del funzionario responsabile di zona che deve essere contattato dall’interessato
   3. per istruire la pratica il funzionario chiede (per le persone fisiche):
·      documento di identità
·      copia delle ultime 3 buste paga
·      copia dell'ultimo 730 o Unico
·      codice fiscale
·      lettera di consenso al trattamento dei dati ai fini privacy ai sensi del Dlgs 196/2003 (lettera firmata, una per ciascun nominativo, da tutti i soggetti che avranno contatto con Banca Etica)
·      lettera di segnalazione dell’aderente e dell’installatore a firma di Merci Dolci srl a nome del Gruppo (già inviata all’aderente)
·      analisi di investimento con indicazione della potenza di impianto e del costo dello stesso (già in possesso dell’aderente)
·      progetto esecutivo firmato da tecnico abilitato

   4. per Convenzione la banca si impegna a prendere in esame e a verificare la praticabilità dei finanziamenti richiesti entro 40 giorni
   5. la prima erogazione, direttamente al richiedente, è del 70% dell’importo finanziato, il restante 30% avviene al momento del collaudo dell’impianto.

 

Per maggiori informazioni sul gruppo d'acquisto di pannelli solari fotovoltaici clicca qui