Indice del blog, argomenti principali Tutto sullo Yoga Demenziale Fumetti, disegni, arte
Le notizie di Cacao I migliori video della rete, teatro, Jacopo Fo, Dario Fo Tutti gli articoli di Jacopo Fo

L'albero di Natale ecosostenibile

Invece del tradizionale albero di Natale illuminato con energia da fonti fossili, quest'anno il Municipio di Copenhagen ha allestito un albero alimentato a dinamo: chi vuole vederlo illuminato deve pedalare su speciali biciclette che generano corrente.
Come riporta Yeslife, l’utilizzo di questa tecnologia permettera' di risparmiare circa 9 tonnellate di CO2 nell'atmosfera.
Per fortuna a Copenaghen ci sono piu' di 350 km di piste ciclabili!
(Fonte: Yeslife.it)

..ma c'è anche a Bologna!

Non c'è bisogno di andare tanto lontano... c'è anche a Bologna!
L”Ecotree”, così chiamato, consiste in un albero di Natale collegato a biciclette (eco-bike), che, grazie ad una speciale dinamo potranno accumulare l’energia prodotta dalle pedalate dei cittadini e illuminare le luci dell’albero.
Tutte le info su:
http://www.ecoblog.it/post/9399/bologna-lucine-sullalbero-di-natale-accese-pedalando-12-biciclette
oppure su:
http://iat.comune.bologna.it/IAT/IAT.nsf/3f5bb80ce5577920c1256e6a0034a511/120afd0ca2eb9d27c125767a00331780?OpenDocument&Date=2009-12-06&ExpandSection=2%2C1.1#_Section2