13 ottobre 2017 - Torino: Omaggio a Dario Fo e Franca Rame

wiwanana

Wiwanana premiato al Perugia Social Film Festival 2017

Wiwanana, il film tratto dall'esperienza de "Il Teatro Fa Bene", ha ricevuto il primo premio al Perugia Social Film Festival. La giuria, composta da rifugiati politici e richiedenti asilo provenienti da diverse parti del pianeta, lo ha scelto tra i film in concorso per la sezione "Umbria in celluloide" (miglior documentario di un cineasta umbro o ambientato in Umbria). In allegato alcune foto con il regista del film Iacopo Patierno che ritira il Premio.

Le prossime tappe di Wiwanana saranno ora in Mozambico.
Il 20 ottobre, su invito dell'Ambasciata Italiana in Mozambico, Wiwanana sarà proiettato a Maputo, ospite d'onore nel corso della rassegna organizzata dall'Ambasciata "L'italiano al cinema, l'italiano nel cinema".
Il 21 ottobre, ancora a Maputo, Wiwanana sarà al centro dell'ultima serata di Instidoc, la rassegna del Documentario Istituzionale organizzata per il quarto anno dal Centro Culturale Franco-Mozambicano.

Continua quindi il successo del film testimonianza del lavoro comune del  Gruppo Atlantide  assieme a Eni Foundation  e Medici con l'Africa CUAMM  che aveva già ricevuto il riconoscimento di Opera di Interesse Culturale dal MIBACT e la Menzione Speciale dalla Giuria del Festival del Cinema Africa Asia America Latina.
 

Categorie: 

Menzione speciale della giuria per Wiwanana

Wiwanana, il film di Iacopo Patierno che racconta la storia del progetto Il Teatro Fa Bene (qui il trailer http://www.ilteatrofabene.it/wiwanana/), ha ricevuto una menzione speciale della giuria al 27.mo Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina, svoltosi a Milano.
Bella e azzeccatissima la motivazione: “Attraverso il percorso di crescita personale ed espressiva degli attori mozambicani coinvolti nel progetto teatrale documentato, il film abbatte ogni barriera tra i protagonisti e lo spettatore che li guarda e che si immedesima senza riserve. Come per incanto cade la necessità di ricorrere a un “noi” e a un “loro”, e quindi il concetto stesso di barriera culturale.”
Grazie!

LEGGI LE ALTRE BUONE NOTIZIE DI CACAO DI OGGI


Wiwanana, il film de Il Teatro Fa Bene

Wiwanana, il film de Il Teatro Fa Bene

Il progetto de Il Teatro Fa Bene, realizzato in collaborazione con Medici con l’Africa Cuamm ed Eni Foundation, prevede la realizzazione di un film e di un libro conclusivi che ripercorrano l’intera avventura.
Entrambi sono pronti!
Il libro è gratuitamente scaricabile dal sito de Il Teatro Fa Bene a questo link.
Il film, Wiwanana (Essere uniti), verrà invece presentato al 27.mo Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina, che avrà luogo a Milano dal 20 al 27 marzo 2017. Le proiezioni di Wiwanana, selezionato per il Concorso Extr’A, sono previste per il 22 (Cinema Palestrina, ore 21:00) e il 25 marzo (Spazio Oberdan, ore 19:30), dove, dopo la proiezione, il produttore del film Jacopo Fo e il regista Iacopo Patierno incontreranno la stampa e il pubblico.

A questo link è possibile vedere il trailer del film, alcune foto e le info tecniche.
La pagina Facebook di Wiwanana

“Un gruppo di cinque italiani e un mozambicano stanno girando nelle foreste del nord del Mozambico alla ricerca di cinque attori amatoriali. L’obbiettivo è portarli in Italia, scrivere insieme a loro uno spettacolo comico di informazione sanitaria e infine realizzare una tournée nei villaggi del Nord del Mozambico.
Ci riusciranno nonostante le differenze culturali?
Questa è la storia di Wiwanana, ovvero di come il dialogo sia l’arma più potente per il cambiamento.”

Wiwanana Trailer Italiano from Il teatro fa bene on Vimeo.

Categorie: 
Tags: