estinzione

Pulci e pidocchi a rischio estinzione!

Entro il 2017 un terzo delle specie di pulci, pidocchi e tenie saranno estinti!
Lo ha scoperto Anna J. Phillips, zoologa del Museo nazionale di storia naturale della Smithsonian Institution a Washington DC analizzando 457 specie di parassiti presenti nella Collezione nazionale dei parassiti del Museo (creata a partire dal 1892, conta oggi oltre 20 milioni di campioni) e incrociando i dati con previsioni climatologiche.
Lo studio è stato pubblicato su “Science Advances”.
Nello scenario più ottimistico la percentuale di estinzione sarà intorno al 10%, con veri e propri sconvolgimenti degli ecosistemi.
Adottate un pidocchio e salvatelo dall’estinzione!
(Fonte: LeScienze.it)

CONTINUA a leggere CACAO di oggi


Un videogame per salvare le tartarughe

Il corvo imperiale è il peggior nemico delle tartarughe del deserto californiano, così vorace da minacciarne l’estinzione.
E allora il biologo Tim Shields ha deciso di correre ai ripari senza nuocere agli uccelli. Le soluzioni sono varie e tutte creative: ha costruito con una stampante 3D gusci di tartaruga perfetti che se beccati emettono uno spruzzo di concentrato di uva irritanti per i corvi.
Non contento ha inventato anche una piccola macchina radiocomandata che emette un raggio laser che scaccia i predatori e che può essere telecomandata anche a distanza. Intende farne un videogame.
Da Abbiategrasso potremo salvare le tartarughe in California. Figo!
(Fonte: Repubblica)

LEGGI LE ALTRE BUONE NOTIZIE DI CACAO DI OGGI