Vacanze estive alla Libera Università di Alcatraz

premio natura

Premio Natura 2017: i vincitori

Premio Natura 2017

Una piccola grande casa editrice di Scampia (Marotta&Cafiero), una linea ecologica di detergenti per la casa (Flora srl), un telefono etico (Fairphone 2), un fornitore di energia elettrica da fonti rinnovabili (ènostra), una casa ecologica prefabbricata (Aktivhaus Serie 700), un microgeneratore in grado di produrre calore ed energia elettrica (Totem Energy), una nuova oleomalta per l’edilizia (OleoMalta Ecomat) e il dragaggio sostenibile dei fondali marini di Decomar sono i vincitori di Premio Natura, edizione 2017.
Per le amministrazioni comunali, premiate Napoli per il progetto di acqua pubblica, Rivalta di Torino per la variante urbanistica che restituisce terreni all’agricoltura e il Comune di Malles per il divieto totale dell’uso di pesticidi chimici, deciso con un referendum.
Tutte le info sui prodotti e i comuni premiati qui.

Video premiazione con Jacopo Fo

Categorie: 

Torna Premio Natura!

 

UNA GRANDE NOTIZIA PER LE AZIENDE E GLI ENTI:
TORNA PREMIO NATURA

Premio Natura 2017PREMIO NATURA, organizzato dal Gruppo Atlantide, è UNICO: infatti è l'unico premio che viene conferito ai prodotti e ai servizi di aziende ed enti attenti all'ambiente attraverso il voto di una giuria composta da 10.000 italiani.

PREMIO NATURA giunto alla sua quinta edizione, ha già premiato oltre 40 imprese tra aziende e enti.

Le aziende possono iscrivere i prodotti e servizi, a prescindere dalla loro anzianità di presenza sul mercato, più attenti all'ecologia e all'ambiente: per il modo in cui sono realizzati, per il loro contenuto intrinseco, per le iniziative che promuovono.

Il funzionamento di PREMIO NATURA è molto semplice: i prodotti/servizi candidati dalle aziende e dagli enti, sono preselezionati da un Comitato Scientifico, composto da giornalisti e docenti universitari esperti di ambiente, che valuta quali abbiano i requisiti necessari per poter partecipare all'indagine di mercato.  Successivamente, un campione di 10.000 italiani, rappresentativo di tutta la popolazione, giudica i prodotti e decide i vincitori.

Ai vincitori spetta un grande vantaggio, oltre a quello di avere tutte le informazioni dell'indagine di mercato riguardanti il proprio prodotto: potranno apporre il logo del premio sulle confezioni, la pubblicità e la comunicazione istituzionale per tutto il 2017.
Inoltre i vincitori saranno premiati nel corso di un evento pubblico trasmesso via web e condotto da Jacopo Fo.

Le iscrizioni sono aperte fino al 15 dicembre 2016.

Per maggiori info: info@premionatura.it

Categorie: 

Bologna è la città più eco-mobile d'Italia

Bologna è la città più eco-mobile d'Italia

Lo rivela l'ottavo rapporto di Euromobility che ha valutato 50 città italiane. Scrive IlCambiamento.it: "Bologna conquista la prima posizione e si aggiudica il titolo di città più eco-mobile d'Italia. Vince non solo per una buona dotazione di parcheggi a pagamento e di scambio, per il basso indice di incidentalità sulle strade e la dotazione di corsie ciclabili, ma anche per una elevata domanda soddisfatta dal trasporto pubblico e per il servizio di car sharing, nonché per le attività del mobility manager di Area."
Nei primi 10 posti della classifica ci sono città del nord (Venezia, Brescia, Bergamo, Firenze, Padova, Torino, Genova, Milano, Parma), Roma si piazza solo al 24.mo posto.
Spiega Lorenzo Bertuccio, Direttore scientifico di Euromobility: "Questo ottavo rapporto segnala la progressiva positiva riduzione del tasso di motorizzazione, complice anche la perdurante crisi economica, il continuo aumento dei veicoli a basso impatto come quelli a metano e gpl, ma anche a trazione ibrida ed elettrica, che complessivamente raggiungono l'8.0% del parco nazionale circolante. Ma occorre spingere di più sul pedale dei servizi innovativi: se il bike sharing vede crescere sia il numero di utenti (di circa il 37%) sia il numero di biciclette (+27% circa), come lo scorso anno, invece, ad un incremento del numero di iscritti al car sharing tradizionale (+7,8%) non corrisponde una analoga crescita delle automobili a disposizione dei cittadini, che invece diminuiscono del 4,5%".
(Fonte: Ilcambiamento.it)

LEGGI LE ALTRE BUONE NOTIZIE DI OGGI


Premio Natura 2015

Premio Natura 2015

Oggi, lunedì 26 Gennaio, dalle 17 andrà in onda via web in esclusiva su www.premionatura.it la premiazione dei vincitori del Premio Natura 2015. La trasmissione sarà presentata da Jacopo Fo e conterrà i video dei prodotti e degli enti premiati quest’anno: 6 prodotti vincitori per altrettante categorie merceologiche e 3 enti pubblici.
Premio Natura giunge quest'anno alla sua quarta edizione. Premia i prodotti e i servizi più attenti all'ambiente e all'ecologia attraverso il voto di 10.000 italiani.


Premio Natura 2014 - I vincitori e il video della premiazione

Il video della premiazione del Premio Natura 2014. La trasmissione è stata presentata da Jacopo Fo.

Sono stati assegnati i premi ai vincitori del Premio Natura 2014.
La premiazione è avvenuta nel corso di una trasmissione via web  presentata da Jacopo Fo.
I vincitori di quest'anno sono stati nove: sei prodotti, appartenenti ad altrettante categorie, e tre Enti Pubblici, giudicati dagli italiani i più virtuosi dal punto di vista ambientale.

Questo l'elenco dei vincitori:

Prodotti (ordine alfabetico)
ABBIGLIAMENTO: Felpa Double (Na2rale)
BEVANDE PER L'INFANZIA: Sant’Anna Bio Bottle (Fonti di Vinadio)
COSMESI: Olio per massaggi all’Arnica (Weleda)
DETERGENTI E DETERSIVI: BimBio (Flora)
ELETTRONICA DI CONSUMO: Sistema integrato Mylos (ABB)
GESTIONE RIFIUTI: FADA Fedeltà Amica dell’Ambiente MrPack (Keo project)

Enti pubblici
Comune di Agerola (NA)
Comune di Prato allo Stelvio (BZ)
Comune di Varese Ligure (SP)

Come si è arrivati all'assegnazione dei premi?
Raccolte le candidature, un Comitato Scientifico composto da giornalisti e docenti universitari, ha deciso quali prodotti o servizi avevano i requisiti per partecipare all'attribuzione del Premio.
Su questi prodotti e servizi si sono pronunciati gli italiani, attraverso una ricerca realizzata da Green Intelligence che ha coinvolto un campione di 10.000 persone e che è servita ad eleggere i vincitori di ciascuna categoria merceologica che avranno il diritto di utilizzare il marchio del Premio per tutto il 2014.

Assegnati i premi per il 2014, ora parte subito il concorso per l’assegnazione dei Premi Natura 2015. Tutte le informazioni qui.

Contatti
Web: www.premionatura.it
Email: info@premionatura.it
Tel: +39 02 36561867


Premio Natura 2014

Il video della premiazione del Premio Natura 2014. La trasmissione è stata presentata da Jacopo Fo.

 

Premio Natura 2014

Mercoledì 29 Gennaio dalle 19 andrà in onda via web in esclusiva su www.premionatura.it la premiazione dei vincitori del Premio Natura 2014. La trasmissione sarà presentata da Jacopo Fo e conterrà i video dei prodotti e degli enti premiati quest’anno: 6 prodotti vincitori per altrettante categorie merceologiche e 3 enti pubblici.
Premio Natura giunge quest'anno alla sua terza edizione. Premia i prodotti e i servizi più attenti all'ambiente e all'ecologia attraverso il voto di 10.000 italiani.
Come si è arrivati all'assegnazione dei premi?
Raccolte le candidature, un Comitato Scientifico composto da giornalisti e docenti universitari ha deciso quali prodotti o servizi avevano i requisiti per partecipare all'attribuzione del Premio.
Su questi prodotti e servizi si sono pronunciati gli italiani, attraverso una ricerca realizzata da Green Intelligence che ha coinvolto un campione di 10.000 persone e che è servita ad eleggere i vincitori di ciascuna categoria merceologica che avranno il diritto di utilizzare il marchio del Premio per tutto il 2014.
Assegnati i premi per il 2014, partirà subito il concorso per l’assegnazione dei Premi Natura 2015.
Appuntamento quindi al 29 gennaio per conoscere i nomi dei vincitori.

Contatti
Web: www.premionatura.it
Email: info@premionatura.it
Tel: +39 02 36561867