auto ecologiche

Più di 3.000 km con un litro di benzina

Più di 3.000 km con un litro di benzina

Un'auto in grado di percorrere 3.314,9 km con un solo litro di benzina esiste. E' il progetto che ha vinto l'edizione 2014 della Shell Eco-Marathon Europe tenutasi da 15 al 18 maggio a Rotterdam, nei Paesi Bassi. Il veicolo, in fibra di carbonio, è stato sviluppato e costruito dal team Microjoule del liceo La Joliverie, di Saint Sébastien sur Loire, in Francia. Purtroppo si tratta solo di un prototipo sperimentale, non adatto alla guida su strada.
Nella categoria Urban Concept, cioè automobili che rispondono a tutte le norme per poter circolare su strada, ha vinto un progetto team del Lycée Louis Delage, di Cognac, in Francia. La loro auto ha percorso 460 km con un litro.
(Fonte: Zeusnews)

LEGGI LE ALTRE BUONE NOTIZIE DI OGGI

L'auto a legna

L'auto a legna

La benzina è troppo costosa e così Juha Sipila, imprenditore e politico finlandese, ha convertito la sua Chevrolet per farla funzionare a gas ottenuto dalla combustione della legna.
Nel bagagliaio c'è la stufa in grado di fornire un'autonomia di 200 km con 80 kg di legna. Unico difetto: per “accenderla” servono 20 minuti!
Ah, l'auto, ovviamente, è una Chevrolet 'El Camino'.

LEGGI QUI LE ALTRE BUONE NOTIZIE DI OGGI

Acqua nel motore

Dopo Eolo, la macchina ad aria compressa, arriva dal Giappone la macchina ad acqua.
Presentato ad Osaka dalla Genepax, il prototipo è equipaggiato con un motore in grado di marciare per 1 ora, alla velocità di 80 km/h, utilizzando qualsiasi tipo d'acqua (di rubinetto, mare o fiume).
Basta versarla nel serbatoio collegato a un generatore, che la scompone e la utilizza per creare energia in grado di far girare il motore.
(Fonte: educambiente.tv)

L'auto a cacca

Bio-bug GENeco

Quello che vedete nella foto e' un maggiolino tutto matto che gira in Gran Bretagna: si alimenta di gas metano prodotto dagli escrementi umani.
Bio-Bug e' stato messo a punto dalla azienda britannica GENeco, raggiunge una velocita' massima di 180 km/h consumando un metro cubo di gas ogni 8,5 km.
La produzione annuale di 70 famiglie puo' fargli percorrere fino a 16mila km.
Finalmente possiamo dirlo: la merda e' l'energia rinnovabile del futuro!
(Fonte: autoblog.it)
Fonte imm

La prima auto solare palestinese

L'aspetto non e' dei migliori ma l'obbiettivo dei tre studenti del dipartimento di ingegneria meccanica del Politecnico di Palestina, a Hebron, era quello di creare un'auto funzionante partendo da zero, con bassi costi di realizzazione e gestione e che non avesse bisogno di benzina o diesel.
Lo scopo e' stato raggiunto, il prototipo e' costato solo 3.000 euro e raggiunge una velocita' di 30 km/h. Purtroppo non e' riportato il dato dell'autonomia delle batterie ma il Guardian l'ha definito un “piccolo miracolo di ingegneria creativa”.
(Fonte: Ecologiae)
Fonte immagine

La Morgan a tre ruote

Auto Morgan a pedaliSe siete appassionati di auto riconoscerete in questo modello la mitica Morgan a tre ruote del 1909, fiore all'occhiello della produzione automobilistica inglese.
Questa nuova versione, in commercio a 3.500 euro, e' un po' piu' compatta dell'originale ed e' alimentata da una fonte energetica rinnovabile: i pedali!
Raggiunge qualsiasi velocita'.
Fonte imm

L'auto piu' ecologica

Ogni anno l'organizzazione indipendente ACEEE (American Council for Energy-Efficient Economy) stila la classifica delle auto piu' ecologiche in commercio negli Stati Uniti.
Per la settima volta consecutiva il primo posto va alla Honda Civic Gx a metano.
Qualche dato: produce il 18% in meno di CO2 rispetto a un’auto a benzina, il 72% in meno di ossidi di azoto, il 75% in meno di monossido di carbonio, l’82% in meno di idrocarburi incombusti e l’88% in meno di ozono.
(fonte: yeslife)

fonte immagine

E' uscita l'automobile ad aria compressa!

Auto aria compressa AirPodNe dà l'annuncio la francese MDI (www.mdi.lu).
220 km di autonomia, 45/75 km/h, a seconda del modello.
Prezzo 6.000 euro. Costo per 100 km: mezzo euro.
200 kg di carico, serbatoio di aria compressa a 350 bar da 200 litri.
Recupero dell'energia prodotta dalla frenata e quando l'auto va in discesa.
Per ora solo a tre posti + un bambino. E 3 anche le ruote. Ricarica direttamente con aria compressa, 1 minuto e mezzo.
Ci sono voluti 10 anni di sforzi disumani perché i Négre, padre e figlio, riuscissero a ottenere l'omologazione che è alla fine giunta il 10 gennaio 2010. Una tecnologia fantastica bloccata per 10 anni!!!!!
Ma finalmente l'auto è in produzione da luglio ma non era abilitata per circolare sulle strade europee.
Qualcuno si ricorderà quando presentammo questa meraviglia 9 anni fa. Mi ricordo lo stupore, a Nizza, di fronte ai primi prototipi, il divertimento di andare con un mezzo scoreggiante aria fredda. Sembrava impossibile ma gli ingegneri che mobilitammo ci dissero che funzionava veramente.
Molti presero per il culo questa tecnologia... Circolava addirittura un documento, che pare provenisse dall'interno della Fiat, scritto per dimostrare che non poteva funzionare. Dinosauri. E adesso chiudono le fabbriche.
Poi la Tata Motors indiana ha comprato i diritti di produzione per l'India. E si è iniziato a sospettare che funzionasse veramente...
Adesso c'è, è sul mercato. i Négre annunciano che usciranno a breve anche i nuovi modelli visto che del primo a 3 ruote ne hanno già prenotate a centinaia via web.
Ci sarà una versione tipo auto a due posti, 4 ruote, con grande bagagliaio e una a 6 posti, monovolume, ibrida (gas o carburante/aria compressa, prodotta anche in versione camioncino, furgone eccetera. andrà a 130 km/h, 180 km di autonomia con la sola aria compressa, su percorsi urbani, 1.500 (!!!) combinando aria compressa e carburante. Costerà 13.000 euro. Poi faranno anche un pulmino.
Io intanto ho prenotato una 3 posti.

Nel video una dimostrazione, svoltasi ad amsterdam, del modello Airpod

Per maggiori informazioni su Eolo, l'auto ad aria compressa vedi:
Terzo Millennio www.ecplanet.com/canale/varie-5/dario_fo-28/0/0/3065/it/ecplanet.rxdf
Auto ad aria compressa in dirittura d'arrivo? www.jacopofo.com/?q=node/1524

Tata Motors compra i diritti per l'India dell'auto ad aria compressa. http://www.jacopofo.com/node/2621/edit