Nei duelli con la pistola e' meglio sparare per secondi

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

Se vi dovesse mai capitare di duellare con la pistola in stile cowboy sappiate che secondo uno studio di due ricercatori della University of Birmingham, Gran Bretagna, e' mediamente piu' veloce chi reagisce rispetto a quello che prende l'iniziativa.
Secondo i test di laboratorio (per fortuna i duellanti dovevano solo premere un bottone) coloro che sparano per secondi sono fino al 10% piu' veloci di chi spara per primo.
La ricerca e' stata finanziata da Clint Eastwood.

fonte immagine
 


Commenti

L'automatismo del caricamento, sfruttando il rinculo dell'otturatore provocato dalla pressione dei gas della carica di lancio al momento del tiro, è stato talmente perfezionato nel tempo, rispetto alle pistole a tamburo, tanto che i tempi di ricarica sono grandemente ridotti(cfr."Il dizionario militare" di R.Busetto, Zanichelli2004: pag.674): ecco perché chi spara per secondo è più veloce, l'azione di fuoco e di caricamento sono dirette e non agiscono più sul cane, che, non abbaiando, non fa perdere tempo a chi spara per secondo, irritando il sistema difensivo oppure inducendo lo sparatore a dirgli:"Smettila di abbaiare, vuoi che ti pianti una pallottola in testa?".
D'altra parte, in atletica, lo si sapeva già, sono più veloci, è naturale: chi parte per primo, sfruttando il rinculo del suo otturatore nervoso provocato dalla pressione dei gas della carica di lancio al momento della partenza, non viene squalificato; chi sfrutta la riduzione del tempo di ricarica per la seconda partenza e il secondo sparo viene squalificato!
Perché? Ma perché è più veloce, e se è più veloce bisogna toglierlo, altrimenti a che serve fare la gara di corsa sapendo che chi parte (con il) secondo (sparo) è più veloce e ha già vinto?
V.S.Gaudio