Sorridere fa guadagnare di più

Sorridere fa guadagnare di piùLo rivela un articolo pubblicato sul Wall Street Journal secondo cui il 96% dei lavoratori americani intervistati ha compiuto o è stato vittima di comportamenti incivili o maleducati sul posto di lavoro, con grosse ricadute in termini di fatturato e produttività. Nel 2007, ad esempio, la compagnia elettronica Cisco Systems ha calcolato che la maleducazione dei propri dipendenti le aveva fatto perdere 8,3 milioni di dollari in un anno, in produttività, creatività, impegno e commesse perse.
Il nuovo diktat delle aziende americane è quindi sorridere ed essere gentili.
Alla National Security Agency c'è “l'albero della civiltà” dove i dipendenti appendono i nomi dei colleghi che si sono comportati con rispetto.
La Dish Network invece ha iniziato a organizzare concerti estivi per gli impiegati e le loro famiglie e reso più elastici gli orari di ingresso e uscita dagli uffici. Il massimo è stato raggiunto dalla Southwest Airlines e dal Louisiana’s Ochsner Health System. La compagnia aerea ha creato un ufficio per mandare gli auguri di compleanno ai dipendenti, congratularsi quando nasce un bambino o esprimere solidarietà quando un famigliare è malato, mentre al Louisiana’s Ochsner Health System c'è la regola del 10/5: bisogna guardare negli occhi tutti i colleghi che stanno a meno di 10 piedi di distanza (3 metri) e salutare chiunque si trovi a meno di 5 piedi (1,5 metri). Esiste anche il divieto assoluto di arrabbiarsi. Chi vuole sfogarsi deve andare in un'apposita stanza isolata e insonorizzata.
(Fonte: LaStampa)

LEGGI QUI LE ALTRE BUONE NOTIZIE DI CACAO