Progetto Benessere: Cervicale solidale

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

Ci scrive Nick61:

Da aprile di quest'anno sono entrato nel club di "quelli che hanno la cervicale". Mi piacerebbe se Alcatraz aggiungesse questo nuovo, avvincente argomento al suo "Progetto Benessere".
La mia richiesta è molto poco disinteressata: essendo un "novizio" della cervicale, ho poco da raccontare, e molto da imparare.
Comunque, vi racconto la mia esperienza: ad aprile di quest'anno mi hanno diagnosticato una "cervicalgia da colpo di frusta"; mi piacerebbe anche raccontarvi, in un altro "post", come mi sono preso il "colpo di frusta". Oltre alla ovvia rigidità del collo, i sintomi che trovo piu' fastidiosi, e che stanno letteralmente cambiando la mia vita, sono: leggero ma costante mal di testa, e leggero senso di nausea e vertigini; un po' come avere sempre il mal di mare.
Mi hanno sconsigliato la fisioterapia "classica" (ionoforesi, ecc.); quindi ho cominciato, a poco piu' di un mese dal trauma, a fare fisioterapia "posturale". I fisioterapisti del centro sono molto professionali, la mia fisioterapista è anche carina, la mia postura è migliorata, ma i sintomi fastidiosi (mal di testa, nausea) sono solo un po' diminuiti.
Un medico (un otorino, dal quale ero andato per verificare se i miei sintomi erano dovuti ad una labirintite) mi ha consigliato un bravo osteopata, che mi ha "scrocchiato" il collo (una cosa impressionante: chi l'ha provato, sa di cosa parlo). Dopo la "scrocchiatura" ero completamente guarito, anzi non ero mai stato cosi' bene. Stavo gia' pensando ad un "ex-voto" da lasciare nello studio dell'osteopata quando, dopo 5 o 6 giorni, i sintomi sono gradualmente ritornati, anche se stavo meglio rispetto a prima della "scrocchiatura". Sono tornato dall'osteopata per una seconda "scrocchiatura" (purtroppo l'ultima, perchè è una manovra che si puo' fare al massimo 2 volte l'anno), ed ancora una volta i sintomi sono completamente spariti per tornare, anche se piu' lievi, dopo qualche giorno.
Nel frattempo, ho scoperto che un sacco di gente ha "la cervicale".
I miei colleghi mi hanno consigliato un po' di tutto:
- di tenermela, tanto non si puo' fare niente (questo era un collega un po' stronzo);
- belladonna (omeopatica), come rilassante muscolare;
- una panca inclinata, dove ci si stende con la testa verso il basso: serve a "tirare naturalmente" la cervicale.
A questo punto, mi piacerebbe ascoltare consigli e condividere esperienze di persone che hanno il mio stesso problema (solo se sono di sinistra, pero').
Ciao a tutti.

Per inserire i vostri contributi aggiungete un commento a questo messaggio.

Commenti

ecco, anche la cervicale.E' pazzesco , TUTTE, ste malattie solidali del blog ce le ho tutte, tranne il doc; ma a volte mi fisso anche io, poi mi dico un sano "ma chissene frega!" e mi passa e crescendo mi accordo che me ne frego sempre un pò di più .Fuori tema,torniamo a.. La cervicale. MASSAGGI, MASSAGGI E ANCORA MASSAGGI!!!Riceverli e farli, è una delle cose più belle della vita.ciao

la.gio.
premetto che ho iniziato da piccola per un colpo di frusta e che ho sperimentato tutte le tecniche che mi hanno indicato(ionoforesi, marconi terapie, messaggi osteopatici, antidolorici generici allopatici e omoeopatici, osteopatia, reiky, acqua calda e zucchero, moxa, phon).
Posso dirti che fare un anno di massaggi osteopatci, prima uno a settimana, poi dopo un mese ogni due settimane, al terzo mese poi uno al mese e quindi dal sesto uno ogni due mesi mi e' servito moltissimo a reimpostare l'equilibrio osseo, ma forse non avrai la fortuna di incontrare un'amica osteopata che ti cura a prezzo politico, diciamo cosi', anche se poi la sfiga mi ha fatto subire un altro incidente e la cervicale e' ricominciata anche se meno intensa.
Ma l'amica si e' trasferita e ho cercato altre soluzioni.
Quando non mi curo con massaggi mi si blocca tutto (mi succede una volta l'anno) e allora faccio i moxa, cioe' i carboncini, e anche questi mi hanno fatto superare bene la crisi. Ho smesso di spaccarmi lo stomaco con aulin e amici vari ed uso il P.C.28 che trovi in erboristeria (20 pillole, 10 euro) fatto con artiglio del diavolo, magnesio e partenio e se impari ad usarlo ( 2 subito e 1 di richiamo se non passa ogni due ore )ti passa il dolore senza conseguenze, a me passa alla terza pillola.
Consiglio pratico cerca di non stringere i denti, rilassa la mandibola e' gia' un primo passo. Io stiro e lavoro con bambini diversamente abili, quindi il corpo e' sottoposto a sforzi, se mi infiammo banalmente mi passo alcool o una crema tipo arnica e mi ricopro con il domopak di plastica per la notte, anche questo disinfiamma e cura. Se vuoi provare... buona avventura

io di colpi di frusta ne ho presi due, uno forte nell'87 e uno meno forte quest'anno, fin da ragazzo ho sempre avuto il collo debole e quindi i due incidenti hanno avuto ripercussioni notevoli, l'ultima radiografia è una serie irripetibile di termini tecnici che viene condensata da quello che mi disse una volta un'ortopedico in vena di complimenti:
"rispetto a quanto si vede nella radiografia lei ha un'ottima mobilità del collo" e questo riguardava pure gli altri sintomi come il mal di testa, formicolii vari e la nausea, che erano e sono (almeno per il momento) completamente assenti, in mancanza di questi sintomi dolorosi ho potuto trascurare questo colpo di frusta senza fare nessuna terapia fino a qualche mese fa, quando sono stato speronato lateralmente al semaforo e il giorno dopo mi è venuto il classico torcicollo, la cura è consistita in 10 applicazioni di ipertermia con massaggi, il torcicollo è passato e così adesso sono pronto per il prossimo speronamanto che spero sia almeno tra altri venti anni.
Saluti
Lucio

P.S.
dall'osteopata ci sono stato, ma solo per una distorsione alla caviglia, per quanto riguarda il collo ho pensato bene di evitarlo, non so perchè ma non mi fido a farmi manipolare il collo o la colonna vertebrale.

...
a quando il colpo della strega solidale?
sono stato distratto o manca ancora all'elenco?

ogni giorno con un attacco di cervicale, è un giorno da cancellare dal calendario.
ho provato con l'agopuntura. è andata bene. sopratutto ho messo in pratica i consigli della mia dottoressa. non mangiare cibi ricchi di acqua, (ricordo ancora le sue parole: d'estate, se lei mangia mozzarella e pomodori e ci mette su una fetta di melone, si è rovinata con le sue mani), portarsi sempre una sciarpa al seguito onde evitare correnti d'aria, fare ginnastica ad hoc.
in caso di crisi farsi il sale caldo.
prendere un kg di sale grosso, metterlo in un padella sopra il fornello del gas acceso e aspettare che si scaldi fino a sentire gli scricchiolii del sale. mettere il tutto in un vecchia federa, arrotolare a farne "un salame" - occhio che scotta - avvolgerlo ancora con un piccolo asciugamano e posizionarlo intorno al collo. il sale asciugherà l'umidità in eccesso. man mano che il calore decade togliere l'asciugamano e godersi il calduccio fino in fondo.
non è il miracolo, ma aiuta di molto!

allora ,nick61, fino a circa due anni fa il sottoscritto( oggi 52enne), era  nella stessa situazione ( più o meno) in cui ti trovi tu. Ho risolto il prolema iniziando a prendere 2 pasticche di  MAGNESIO MARINO B6. Si , prendendo un semplice sale minerale (il magnesio) che, normalmente gli over 40enni non assimilano  più!! Provare per credere. Un magnesio la mattina a digiuno, ed uno alla sera un ora prima di cena. Per gli scettici: digitate la parola "magnesio" su qualsiasi  motore di ricerca , e leggete tutto quello che si desidera al riguardo. La prima volta che l'ho chiesto in farmacia , mi hanno consigliato       "il magnesio marino B6" e visto che ha funzionato alla grande, prendo sempre lo stesso. Sono 40 capsule, e se inizi con due al giorno, dopo un settimana circa, puoi passare ad una al dì, per poi prenderne una sempre a digiuno solo quando ti senti che i sintomi della cervicale si fanno sentire. Saluti a tutti , sperando di aver dato un buon suggerimento al riguardo. Giulio

 

Ho trovato questo aggeggio molto utile perchè mostra una applicazione meccanica semplice,  che ho provato direttamente con buoni risultati.

www.jdsorientalhealthsupply.com/catalog/item/1706072/1137290.htm

saluti a tutti

Enzo

Innanzitutto vorrei capire se anch'io posso entrare a far parte del club dei sofferenti di cervicale. Nell'elenco dei  miei dolori non sono presenti nausea e capogiri. Il dolore parte dalla nuca e dal collo   e si estende a volte all'orecchio,a volte all'occhio, ai denti oppure tutto insieme, contemporaneamente ed è così intenso che non posso fare altro che avvelenarmi di Aulin. Ho provato a prendere antinfiammatori più blandi ma si sono rivelati inefficaci, per non parlare di prodotti naturali a base di erbebe (Belladonna, artiglio del diavolo, ecc.) Dormo con un apparecchietto di caucciù perchè ho anche la tendenza a serrare le mascelle e digrignare i denti. Massaggi, ginnastica appropriata, tranne un trattamento dal chiropratico le ho provate tutte ma non ho ottenuto nessun risultato che andasse oltre un temporaneo beneficio. in conclusione ogni 3-4 giorni sono costretto a prendere un aulin. E' benvenuto ogni suggerimento

Ciao a tutti,

volevo ringraziare Jacopo per lo spazio e voi tutti per l'impegno.

Io ho 26 anni e da qualche anno soffro di dolori cervicali. Difficile dire quale sia stata la causa scatenante, credo ce ne sia più di una: posizione scorretta, troppe ore davanti al PC, stress e un incidente con colpo di frusta che è stato la ciliegina sulla torta. Comunque il tutto parte con un irrigidimento muscolare (che è sempre presente, ma in certi momenti peggiora) e poi si arriva al mal di testa.

In passato ho provato con un cura dal fisiatra: lenti e delicati movimenti della testa guidati da lui abbinato ad una cura di ionoforesi: per un mese pensai di essere guarito ma poi tutto tornò ad essere come prima.

Per circa un annetto mi deidicai ad una vita un po' più tranquilla ritagliandomi degli spazi per fare esercizi con manubri+cyclette in casa tre volte a settimana e un quarto d'ora di meditazione ogni giorno. Dopo un po' che facevo quella vita i miei problemi si può quasi dire che scomparvero. Poi dovetti purtroppo tornare alla vita frenetica di sempre e alla cervicale di sempre.

L'unica cura nei momenti di maggior fastidio è l'aspirina: se la prendo in circa mezz'ora il mal di testa si dilegua o quasi; purtroppo l'aspirina è una medicina e fa male allo stomaco, quindi la prendo solo in momenti di forte crisi.

Dopo aver letto i vs pareri ho provato:

- belladonna: leggerissimo sollievo, niente di esaltante

- magnesio (nel mio caso magnesio supremo in polvere): barattolone da circa 15 EUR che dura un bel po'. Il magnesio è quel sale minerale che aiuta la distensione dei muscoli.

Insomma è un mese che prendo questo magnesio (la prima settimana 1 chiucchiaino a mattino e uno a sera sciolto in acqua calda, poi solo mattino) e tutto va moooooolto meglio. Non ho più avuto un mal di testa, e di questo periodo, con i primi freddi, di solito i mal di testa si sprecavano.

Ebbene sì, sembrerebbe che a 26 anni il mio corpo abbia problemi ad assimilare il magnesio, quindi i miei muscoli rimangono sempre tirati. Inizialmente non volevo nemmeno provare, pensando che a questa età sia improbabile un problema così, poi ho fatto caso che nonostante cammini ogni giorno per diversi KM ho quasi tutti i giorni un indolenzimento dei muscoli della gamba, come un leggero strappo. Allora mi son detto, forse mi manca davvero il magnesio, ed era proprio così!!!

Spero di non aver cantato vittoria troppo presto, se qualcosa cambia vi riaggiorno.

Ciao a tutti!!!

affamato di ogni possibile rimedio vorrei chiedere a chico maggiori dettagli degli esercizi manubri e cyclette. cosa significa? la cyclette suppongo che sia un sostituto delle passeggiate,ma i manubri?

grazie

Ciao a tutti!
anche io sono nel club..ho 29 anni e da quasi 4 anni mi vengono forti dolori solo nel weekend..e quasi tutti i weekend.

Ho letto che il magnesio può aiutare..mi consigliate cosa comprare?

Ho preso il polase ma non sono sicuro sia il migliore..voi cosa avete preso che vi ha aiutato?