Risparmio energetico: eCube

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

Due ingegneri londinesi hanno sviluppato e brevettato eCube, un sistema semplice ed efficace per abbattere i consumi energetici dei frigoriferi fino al 33%. I normali termostati misurano la temperatura dell'aria del frigo, eCube simula invece la temperatura dei cibi. Si ottiene cosi' che  i cicli di attivazione del motore del frigo sono piu' lunghi, ma molto piu' radi, portando ad un considerevole risparmio.

Fonte: http://www.lascossa.org/
Luigi Bettazzi


Commenti

Cosa che mi sfugge riguardo i frigoriferi è il motivo per il quale non hanno ancora realizzato (brevettato?) modelli che abbiano il motore scambiatore remoto rispetto alla camera di refrigerazione, da installare quindi all'estarno e collegare mediante tubi alla camera stessa - il modello è quello dell'aria condizionata. Il vantaggio, oltre al risparmio energetico in quanto la temparatura esterna è normalmente inferiore a quella esterna ed ha una maggiore capacità di dispersione, sarebbe l'abbattimento della rumorosità in cucina.

Fabrizio Bartolomucci
Roma

Motivo ? Spazio + costi

Sapere è Potere !

Spiacente ma è una bufala, il fatto è che bisogna fermare l'azione dei batteri con il freddo, NON quello di raffreddare i cibi.
;-)
Pertanto con ecube o fai andare "a male" il cibo oppure abbassi la temperatura aumentando i consumi.

Sapere è Potere !