L'Italia finalmente inizia a cambiare!

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 




L'Italia finalmente inizia a cambiare!

Con alcune note sulla magia, la Città Segreta e il mondo dei Sogni.
di Jacopo Fo

Animo, sorelle e fratelli, compagne e compagni, amiche e amici! (non si sa più come chiamarsi).
Abbiamo di fronte a noi il Grande Cambiamento. Come avevamo previsto (e sperato) il governo Prodi ha iniziato a muoversi. Lentamente, in modo contraddittorio, ma si muove.
E, diciamolo, è la prima volta dopo 60 anni che si vede un vero cambiamento.
In questi mesi, attraverso decine di leggine, si è incominciato a demolire il castello dei privilegi, delle corporazioni e delle lobby.
Eliminato il massimo scoperto, i costi di chiusura e trasferimento dei mutui: milioni di euro che le banche (se la legge passa così com'è, in parlamento) smetteranno di fotterci. Puoi mantenere il tuo livello di bonus cambiando assicurazione (doppio premio per i guidatori prudenti). L'abolizione dell'atto notarile e del PRA che diminuirà costi e sbattimenti per i cittadini. Le medicine e i carburanti nei supermercati. L'abolizione degli assegni trasferibili, l'obbligo di pagare le prestazioni dei professionisti tramite assegno, la revisione degli studi fiscali di settore saranno un duro colpo per gli evasori fiscali (finalmente). La classificazione energetica obbligatoria per tutte le nuove costruzioni e le ristrutturazioni e il recupero fiscale della metà del costo di impianti solari daranno finalmente impulso alle tecnologie ecologiche e al risparmio energetico. Una nuova legge sui pannelli solari fotovoltaici dovrebbe passare a giorni e pare proprio che sia ottima (anche grazie agli eroici lettori di Cacao che hanno aderito alle nostre petizioni, proposte insieme a www.ecquologia.it ).
La possibilità di aprire una nuova impresa in un giorno (in Italia!!!) e la liberalizzazione di molte attività commerciali farà risparmiare tempo e denaro e offrirà grandi possibilità a nuovi imprenditori.
La possibilità di intentare cause collettive offrirà ai cittadini una possibilità notevole di unirsi contro le prepotenze delle multinazionali e difendere i loro diritti (in Usa le cause collettive sono il cilicio per case farmaceutiche e automobilistiche oltre che per i produttori di tabacco, con centinaia di milioni di dollari pagati ogni anno per risarcimenti). E finalmente si può licenziare un dirigente pubblico che non fa un cazzo. E la Bossi-Fini e i lager per gli extracomunitari sono stati cancellati.
Non voglio dire che va tutto bene.
La missione in Afghanistan è ancora un'azione di guerra e non di pace (la proposta è rifinanziarla con 300 milioni di euro per la parte militare e 30 milioni di euro per gli aiuti alle popolazioni) e siamo ancora lì a reggere il moccolo a massacratori di civili, torturatori, signori della guerra e mercanti d'oppio.
La giustizia è a pezzi e ancora una vera riforma non si vede. Idem per Rai, leggi ad personam di Berlusconi, semplificazione della burocrazia, controlli sulla resa dei finanziamenti pubblici eccetera.
Ma che fossimo nella merda non è una novità. La novità è che la merda bolle.
Qualche cosa si muove.
Inoltre, abbiamo modo di agire facendo pressioni e protestando, l'abbiamo visto con la battaglia che ha bloccato una legge demente sul solare (PARE, si mormora, lo dicono anche i giornali... per quel che vale).
E vorrei aggiungere anche che tutti questi piccoli spiragli, stanno cambiando l'aria che si respira.
Sarà che c'è una piccola ripresa economica, sarà che all'estero non ti vergogni più di essere italiano, sarà che ogni tanto in tv si vede perfino qualche essere umano e un po' meno La Russa... Ma insomma... Un cincinino meglio è. Ammettiamolo.
Certo non è Zapatero. Ma neanche noi siamo spagnoli. A Barcellona la gente non se ne sta mica emotivamente ibernata come a Milano. Ma che ci volete fare? Siamo usciti traumatizzati dagli ultimi 5 anni: abbiamo visto il baratro. Ci vuole un po' per riprendersi.
E io credo che oggi, la medicina strategica sia proporre un po' più di spirito di gioco.
Sì, hai letto bene. Sono talmente  pazzo da affermare che oggi abbiamo bisogno di un'ondata emotiva basata più sul gioco e sull'arte che sui cortei. E' una logica che può disorientare ma io ci credo. Nel libro La Rivoluzione Pigra (http://www.jacopofo.com/?q=node/1531), pubblicato gratis su www.jacopofo.com mi sono dilungato a raccontare come il sindaco di Bogotà abbia ridotto del 50% il numero degli omicidi mandando in strada mille claun a regolarizzare il traffico, baciando chi si fermava col semaforo rosso. E ho citato decine di altri esempi che dimostrano che per ottenere certi spettacolari risultati possiamo solo inventarci strategie politiche basate sul gioco. Quindi, sto giocando ma lo faccio molto seriamente.
Questo discorso sono pochi a condividerlo. Anzi pochissimi. Ma qualcosa, pure su questo fronte inizia a muoversi.
Per questo stiamo portando avanti uno sforzo poderoso.
Abbiamo bisogno di musica nuova.
Per questo da 40 giorni mi rifiuto di uscire dal Mondo dei Sogni e ho proposto un incredibile percorso onirico nella Città Segreta che cresce continuamente con nuovi percorsi. E sono lieto di annunciarvi che la settimana prossima metteremo in rete il link che dalla Città Segreta ti permetterà di raggiungere GODOLO, L'ORACOLO SIMPATICO.
Avrai così a disposizione, 24 ore su 24, un saggio taoista capace leggere il tuo futuro, offrirti visioni mistiche, consigli alimentari, sessuali, filosofici e, strabiliante, perfino regalarti i "Famosi auguri di Godolo", praticamente dei talismani digitali capaci di spazzare via qualunque sfiga. Inoltre, Godolo potrà, se vuoi, consigliarti perfino su quale film comico andare a vere o fornirti una delle 150 frasi più intelligenti pronunciate da umani negli ultimi 2500 anni.
E l'idea è proprio quella di proporti (a te, non far finta di niente) di iniziare a giocare insieme. Tutta questa storia della Città Segreta è una grande macchina narrativa aperta: io spero ci sarà un effetto tipo Wikipedia, con altri che vorranno realizzare con fotomontaggi o disegni (o video, o canzoni) altri pezzi della Città Segreta. E, attenzione, credo veramente, fermamente che i Grog esistono e che stanno cercando di fermare il Grande Mutamento Spirituale. E credo anche (fermamente) che solo se li vinceremo nel Mondo dei Sogni, potremo poi fregarli nel mondo reale.
Eccoti quindi le ultime notizie sul Mondo dei Sogni e l'offensiva del Tet. E non dimenticarti che il 17 febbraio ci sarà la prima grande Orgia Telematica.
Già 10 mila vergini armene hanno aderito. Ci sarai anche tu?

---

I Digeritori del Caos
di Jacopo Fo

Grossi sommovimenti nell'energia psichica che avvolge il pianeta.
Toni Lo Russo, tale quale al professore di Ghostbuster, quello succhiapassere (magro che esce da sotto la scrivania della segretaria occhialuta. E lei dice: "Professore, lei ha delle mani fantastiche!", o qualche cosa del genere). Dicevo, (scusate ma quando parlo di passera mi confondo)  Toni Lo Russo (quello che somiglia ecc, oddio sono a rischio loop!!!) insomma lui dice: "L'energia negativa sopra questo stabile dovrebbe avere grossomodo la misura di un plumcake. Ecco diciamo che questo plumcake, in questo momento, ha la misura di un autotreno col rimorchio."
Sono tentato di ripetere la battuta del professor Welkam: "E questo è bene?"
Lo evito anche perché so già che Toni Lo Russo mi risponderebbe: "No, non è bene."
Per questo ieri vi ho chiesto aiuto per mostrare al mondo l'orrore dei fregi falcemartellatosi che ricoprono la facciata del Palazzo staliniano di Mosca, oggi sede del Ministero degli Esteri (http://www.jacopofo.com/?q=node/2534) e siccome il tempo stringe, e attaccare l'estetica e l'architettura sovietica non è sufficiente, Toni, che al momento comanda le orde anarchiche che difendono l'Energia Pura dagli assalti dell'Armata Grog, ha deciso di lanciare l'Offensiva del Tet.
E già i primi manipoli si stanno muovendo.
Cinzia Ravaglia (http://www.cinziaravaglia.com) è riuscita a mobilitare un gruppo di Pinguini che hanno Marciato per Forlì in assetto concettuale (vedi il video su http://video.google.it/videoplay?docid=-4159781504997398391&q=Penguin+Way)
E io sono riuscito a materializzarmi, direttamente dal Mondo dei Sogni nel Mondo Che Non Dorme, sotto forma di Coniglio Bianco. Due azioni evidentemente epocali! L'uso di forme animali non è casuale, dobbiamo fare sbarramento utilizzando gli archetipi dei Geni della Natura, per risvegliare l'emozione sopita di questa Bella Addormentata planetaria. Intanto su http://www.jacopofo.com/?q=node/2278 i nostri fratelli del Movimento Abbracci Gratis continuano la loro eroica azione di contenimento della disperazione e diffusione della gioia. Ah... Dimenticavo: Toni mi ha consegnato un messaggio per voi. Eccolo:

A tutte le donne impavide
A tutti gli uomini di buona volontà
Correte ai trucchi, armate i lazzi
I Grog vogliono fermare
la Grande Mutazione Culturale imminente.
Solo una bordata poderosa di azioni emotivamente destabilizzanti può darci l'energia necessaria per passare il valico innevato.
Il Nuovo Movimento Artistico sta connettendo migliaia di nuclei di sensibilità poetica. Una Wikipedia della fantasia muove i suoi primi passi.
Connettiti. Inventa il tuo gioco. Contamina. Riproduci. Linka. Lancia la tua provocazione onirica.
I bambini hanno ragione: gli adulti sembrano molto tristi e non giocano mai.
Ascolta i bambini.
Inizia a giocare.
Fa bene qui e fa bene lì.
E ti profuma la pipì.