La missione energetica del Venezuela

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

Il Venezuela e' il quinto esportatore mondiale di petrolio e per questo non dovrebbe avere interessi a sviluppare fonti energetiche alternative. Invece, il 17 novembre, il presidente Hugo Chávez ha lanciato la Misión Revolución Energètica, un piano la cui direzione e' affidata al Ministero dell'Energia, per investire i proventi del petrolio nello sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili.
Gli obbiettivi: l'illuminazione elettrica pubblica di tutto il paese dovra' provenire dall'energia solare e verranno distribuite gratuitamente ai venezuelani 52 milioni di lampadine a basso consumo.
Nei prossimi mesi 3.600 operatori sociali sensibilizzeranno le comunita' sull'importanza del risparmio energetico e dell'uso razionale della corrente elettrica.
Come avviene nelle "misión" cubane a cui si ispira, il governo e' gia' partito con un primo progetto pilota: attualmente il 50% dell'energia elettrica utilizzata nel quartiere Avenida Bolívar, al centro di Caracas, viene da un impianto solare fotovoltaico.
Per adesso i pannelli solari sono importati dall'estero, ma in previsione dell'aumento della domanda, si puo' ipotizzare a breve il decollo di un'industria locale.
La missione si compone di molti progetti, che riguarderanno anche la sostituzione del diesel col metano nell'autotrazione e nell'ampliamento della rete che distribuisce metano per uso residenziale.

Fonte: Fabio News - da Il Manifesto)