Scoperto il risparmio energetico!!!

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

Quasi il 20% dell'elettricita' prodotta in tutto il mondo viene usata per l'illuminazione, ma un sistema per ridurre questi consumi esiste ed e' possibile: le lampadine a basso consumo!

E' quanto sostiene uno studio, rivoluzionario (!), dell'Agenzia internazionale per l'energia (Iea).

Hanno scoperto che esistono pochissime invenzioni che nel corso degli anni non hanno subito miglioramenti e fra queste c'e' la lampadina a incandescenza. Come un secolo fa sono inefficienti e convertono solo il 5% dell'energia che ricevono in luce (il resto, il 95%, e' calore).
Con grande stupore ci dichiarano oggi che esistono invece nuove lampadine che consumano da un terzo a un quinto dell'energia richiesta da una lampadina tradizionale, e durano molto di piu'.
Anche se sono gia' in commercio da anni, gli esperti dell'Iea le hanno addirittura battezzate con un nuovo nome, "lampadine Cfl".
Prevista nel 2015 la scoperta dei Led, ancora piu' efficienti.
La strepitosa notizia ha avuto riflessi anche in Cina, dove il governo sembra intenzionato a distribuire 150 milioni di lampadine a risparmio energetico nei prossimi 5 anni, con una riduzione dei consumi pari a circa 30 Gigawatt.
L'investimento sara' di 300 milioni di dollari: pensate che le compreranno su Commercioetico?

(Fonte: Repubblica)