Il teatro fa bene - MACHAKA

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

Il teatro fa bene - Il teatro fa bene - INCONTRO CON L'ASSOCIAZIONE MACHAKA
Come vogliono l'educazione, il rispetto e il decoro mozambicano, Michel Sendela, in arte Zito, ci accoglie elegantissimo e sorridente, distribuisce bottigliette di acqua a tutti, e ci fa entrare nella sede dell'associazione.
Il Grupo Machaka è nato nel 2000 per aiutare i bambini di strada del quartiere Mafalala di Maputo. Bambini, ci spiega Zito, che senza le attività teatrali organizzate dall'associazione sarebbero probabilmente destinati allo sfruttamento, alla delinquenza e alla droga.
Grazie al Grupo Machaka, composto da una ventina membri attivi, questi bambini imparano danze tradizionali, testi teatrali e ad andare sui trampoli. Si tratta di un progetto nato in collaborazione con il Teatro dei Venti di Modena, di cui ho già parlato, e che sta coinvolgendo 30 ragazzini, maschi e femmine.
Zito ci fa vedere le foto degli spettacoli, ci racconta che sono una piccola associazione sempre a caccia di fondi. Hanno un paio di computer e hanno organizzato un internet point, fanno molti spettacoli nel quartiere e in città, sono conosciuti e amati. Si sono esibiti anche al Teatro Avenida, il più autorevole della capitale.
Come Alvim Cossa alcune ore prima, anche Zito sarebbe entusiasta di poter lavorare con noi, sarebbe una grande occasione per la sua associazione.
Ci diamo un secondo appuntamento dove ci farà vedere uno spettacolo organizzato dai suoi ragazzi.
CLICCA QUI
 

Il teatro fa bene - LO SPETTACOLO DEL GRUPPO MACHAKA
Alcuni ragazzi stanno approntando i fili di lampadine per illuminare la corte, altri quattro accendono un fuoco: devono scaldare la pelle dei tamburi. Ci sono i trampolieri e arrivano anche i mangiafuoco.
Assisteremo, ci spiega Zito, a due danze tradizionali, la prima è di festa, tutti vestono un costume colorato, saltano, si muovono insieme, poi ognuno improvvisa.
Il pubblico ride, urla, scherza, partecipa, qualcuno balla con gli attori, in mezzo a loro.
La seconda danza invece parla di ragazzi di strada e finalmente Zito si spoglia degli abiti formali, indossano tutti una maglietta lisa e jeans strappati. I ragazzi di strada, ci racconterà poi lui stesso, sono tanti, abbandonati ed emarginati ma sono curiosi, conoscono la città meglio di chiunque altro. E' questo il significato della performance.
Al ritorno in macchina nessuno parla, guardo le facce sorridenti dei miei compagni di viaggio, ci scambiamo apprezzamenti sul lavoro di questi ragazzi, è stato un onore che abbiano organizzato uno spettacolo solo per noi, tutti annuiscono, è vero, hai ragione, poi di nuovo gli sguardi persi... come sempre dopo uno spettacolo emozionante si ha bisogno di un po' di silenzio, di digerire le sensazioni.
I ragazzi di Machaka sono bellissimi.
Lezione quotidiana di portoghese: àgua (acqua), frango (pollo), peixe (pesce).

CLICCA QUI

Seguici anche sui social
Facebook, YouTube, Twitter, Pinterest, Instagram
www.ilteatrofabene.it