La liberta' dal pannolino

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

Se non volete diventare cycloclown, potete aderire al movimento delle Diaperfreebaby, letteralmente bambini senza pannolino, http://www.diaperfreebaby.org/.
Nato da un'idea di due mamme del Massachusetts, si basa su una articolata filosofia ecologista secondo cui i bambini possono controllare le loro funzioni fisiologiche fin dalle prime settimane di vita e quando 'scappa' hanno chiari segnali per farlo sapere.
Il gruppo propone una serie di consigli, studiati da esperti, per imparare a riconoscere questi segnali e usare il vasino fin da subito.
Con un notevole risparmio economico, meno inquinamento e piu' liberta' di movimento per i neonati.
Oltre agli Stati Uniti, le Diaperfreebaby sono presenti in altri 16 paesi del mondo, tra cui l'Italia.
La lobby dei pannolini usa e getta sta tremando... Le mamme e i bimbi anche.


Commenti

altri link in italiano:

Un libro interessantissimo sul metodo "senza pannolino". Si acquista o sul sito di AAM Terra nuova, o nei Naturasì, o in altri negozi di prodotti biologici.
SENZA PANNOLINO Ed. AAM Terra Nuova

SITO WEB "CRESCERE SENZA PANNOLINO
Educazione assistita al vasino precoce www.evassist.it

MAILING LIST GRUPPO "SENZA PANNOLINO

http://it.groups.yahoo.com/group/senzapannolini/

io col mio piccolo di 20 giorni la stò prendendo alla larga, senza ansie e senza impegni che già mi pesano tutti gli altri!
Quindi non sono un buon esempio, ciononostante pochissimo mi costa usare i pannolini di stoffa, e applicare un pò di questa tecnica "senza pannolino". Essendo che sono delirante e tremebonda per altre cose non colgo ancora i segnali e non li cerco fino a che non arriveranno tempi migliori, però spesso quando cambio il pannolo posiziono il bimbo sul lavandino e lui lascia qualche pipì, e quando mi accorgo che stà per fare la cacca idem. Anzi, quando mi accorgo la stà già facendo e mi sembra assurdo stare lì a guardarlo mentre se la fa addosso, quindi corro al bagno!
Senza grandi fatiche e zero ansie per il momento, ma è già un inizio, e il piccolo ci stà davvero volentieri a liberarsi sul lavabo piuttosto che nel pannolo

quindi... buone sperimentazioni!