Hai le emorroidi perche' stai in una posizione sbagliata quando fai la cacca?

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

Se fosse cosi' sarebbe scioccante.
Milioni di persone soffrono per un motivo stupidissimo?
L’idea e' semplice: per migliaia di millenni i nostri antenati hanno defecato accovacciati (come nei cessi alla turca, per intenderci). In questa posizione la pancia preme contro le ginocchia e i muscoli delle cosce sono sotto sforzo. Devo questa informazione Pierluigi Zanchi, grande macrobiotico e produttore di tofu straordinario. Lui mi ha spiegato che nella posizione alla turca anche la respirazione funziona in maniera diversa, porta a rilassare alcuni muscoli e ad attivarne altri, ottenendo la miglior sinergia possibile per espellere il bruno siluro. (Cerco di alzare un po’ il tono poetico di questo articolo utilizzando un linguaggio forbito, perche' senno' scivoliamo nella scagazza)

Cagando seduti sul wc invece i muscoli che dovrebbero cooperare all’espulsione non possono lavorare bene, non c’e' l’appoggio del ventre alle cosce ne' la tensione delle gambe, quindi si spinge male, si diventa inutilmente paonazzi e invece di coinvolgere tutta la serie dei muscoli che avvolgono il tubo defecatorio, si spinge “di ano”, le emorroidi si strozzano e le fistole anali si gonfiano.
La causa principe di tutto, insomma, sarebbe un cattivo appoggio muscolare che ci porta a strozzare venuzze che poi si gonfiano, ovviamente, come palloncini.
E di li' nasce il dolore terribilmente tormentoso e le lacerazioni sanguinanti se ne avvantaggiano.
Pierluigi mi ha detto di aver aiutato sua madre a guarire proprio proponendole la posizione turca (ha divelto il wc col piccone) e che da li' la buona novella si e' sparsa in tutto il vicinato (svizzero).
Non avendo un cesso alla turca e preferendo non dover discutere con Eleonora sul fatto di divellere il wc col piccone, ho debellato gli ultimi rimasugli di una pervicace fistola usando questo sistema: andare di corpo, nel momento espulsivo, chinandosi completamente, in modo che la pancia appoggi sulle cosce, e spingendo un po’ i piedi per terra. Anche se non e' esattamente come su di una turca ho notato un piacevole radicale cambiamento nel modo di andare di corpo dal punto di vista del lavoro di spinta. Veramente eccellente, non spingo piu' di ano ma con tutto il retto.
Che e' meglio.
Cambia anche la respirazione, ovviamente.

Un altro medicamento miracoloso che ho scoperto e' lo psilio in scaglie (colore sabbia chiara, da non confondersi con quello in grani che ha controindicazioni perche' rischia di attaccarsi a ventosa alle pareti del tuo stomaco, vedi sotto), che e' una mucillagine, va diluita in molta acqua.
Questo e' importante perche' lo psilio assorbe acqua velocissimamente e si trasforma in una massa viscida tipo blob da fantascienza. Questa caratteristica lo rende eccellente per trasformare le tue feci dure e spigolose in una mousse morbida, compatta e scivolosa. Quindi lo psilio e' ottimo nelle fasi acute delle emorroidi perche' rende meno traumatico il passaggio fecale (griderai: “Al miracolo!”).
Ma lo psilio deve essere ben diluito perche' se arriva giu' ancora asciutto rischia di attaccarsi alle pareti dello stomaco nel suo tentativo di succhiare acqua. Puo' quindi creare problemi, a partire dall’alitosi per arrivare a piu' gravi. Puo' quindi essere controindicato nei casi di:
Diabete Stenosi esofagea e ileus
Cautela in gravidanza e allattamento, consultare un medico o evitare l'assunzione
Ipersensibilita' nota e occlusione intestinale
Difficolta' nella detenzione di sostanze minerali utili (come in caso di morbo di chron o colite ulcerosa).
Evitare l’assunzione contemporanea di medicamenti o contraccettivi orali
Lo psilio puo' indurre meteorismo
Interpella il tuo medico prima di assumere psilio!
In ogni caso diluiscilo bene, un quarto di cucchiaino in almeno mezzo litro d’acqua. E non assumerlo insieme ad altri medicamenti perche' la mucillagine avvolge tutto e non fanno piu' effetto.
E non esagerare con le dosi. Consigliano un cucchiaino e piu' due volte al di' ma io ho visto che un quarto di cucchiaino da' gia' un buon effetto.
Ovviamente, quanto detto fin qui funziona se si usa una strategia multipla. Le emorroidi sono bestie complesse.
Ti rimando quindi all’articolo Emorroidi solidali, (http://www.jacopofo.com/node/1918) dove ho descritto tutti gli accorgimenti che ho trovato e che hanno funzionato debellando al 95% un malanno che mi teneva a letto piangente per giorni.
Ricordo qui i fondamentali:
Mangiare molta frutta e verdure. Nei casi acuti non mangiare altro per qualche giorno (eliminare anche cereali. Ma prima di farlo consigliati con il tuo medico).
Muovere i muscoli deglutitori della gola, che secondo la medicina tradizionale cinese e l’osteopatia sono collegati a quelli del tratto intestinale, rilassare la pancia, fare molti respiri di sollievo (espirare senza spingere l’aria fuori).
Ricevere massaggi e' molto efficace, in particolare consiglio un osteopata (puoi chiedere un nominativo dalle tue parti direttamente a Massimo Valente  http://www.tuttosteopatia.it/osteoblog/massimo_valente_blog/index.php?/archives/7-osteoporosi.html),
Rilassare la nuca, la mandibola, la zona intorno al naso, la lingua e le labbra.
Anche le tisane di achillea con un po’ di malva sono ottime.
L’achillea toglie acidita' alle feci ed e' disinfiammante. La malva e' calmante. Anche qui senti il tuo medico per eventuali controindicazioni.
Usare crema Fitoroid (Aboca, erbe) nelle fasi acute, Euflux (omeopatica) come mantenimento.
Sorridere, fare cose belle, guardare film comici (http://www.jacopofo.it/film/prima.html).
Affrontare la questione psicologica: da che cosa non riesci a staccarti. Le emorroidi sono questo: un’azione non terminata. La cacca e' l’ultima fase del processo digestivo, brami il cibo ma poi sei incapace di abbandonarlo. Nell’abbandonarlo c’e' il problema (c’e' una cosa dalla quale non riesci a staccarti, non riesci a finirla, e non riuscirci ti fa rodere il culo?)
Buon relax rettale a tutti.

Per approfondire questo approccio alla cura dei malanni:
Lo yoga demenziale. Il manuale definitivo della rivoluzione pigra. Fazi Editore
http://www.commercioetico.it/libri/librijacopo/manuale-yoga-demenziale.html
 


Commenti

Se non altro per dare atto della tua creatività e dell'intelligenza con cui affronti ogni problema.Sei un mito!

Milioni di persone muoiono di cancro perché non mangiano mai verdure crude, perché cucinano nel teflon o nell'alluminio, perché usano inutili ammorbidenti o balsami per capelli. o spruzzano nelle case in cui vivono insetticidi (quasi del tutto inefficaci su mosche e zanzare ma letali per i bronchi)
La stupidità e l'ignoranza sono sicuramente le principali cause di morte nel genere umano.

molto interessante questa rivelazione sulla posizione più naturale per fare la cacca! volevo solo dire che sotto tutte queste considerazioni sembra esserci l'equazione emorroidi = stitichezza. ma questo non è vero in assoluto. anche se in una percentuale minore di casi le emorroidi sono anche dovute al problema esattamente opposto! ovvero intestino irritabile, diarrea e evacuazioni frequenti e troppo violente. l'approccio psicologico in tal caso dovrebbe capovolgersi!

Anche in caso di deiezioni morbide comunque si spinge e se si spinge male è male. Almeno credo. Ciao.

Ciao, io nn ho emorroidi, ma ero stitica e va molto meglio da quando ho cambiato modo di fare la cacca. Mi siedo sul water e appoggio i piedi sul bidè che è proprio di fronte al water, quindi è come se fassi accovacciata. se non avete il bidè davanti si può usare uno sgabellino, vedrete che andrà ancora meglio.

jacopo te l'avevo detto qualche post fa che il cesso era una macchina infernale inventata dall'uomo solo per sottrarre il concime alle piante di cui era invidioso!
Purtroppo vale anche per la turca se è collegata ad un sistema fognario, se avete un campo invece
scendete in campo e fatela tranquillamente nello stesso posto dove sistemate i vostri rifiuti biologici!
Attenti solo alla direzione del vento!

Nel mio lavoro ho avuto la ventura di visitare l'Iraq ai tempi di Saddam. Abbiamo visitato molti ospedali. Nella delegazione c'erano alcuni medici. Quando ci hanno fatto vedere i gabinetti degli ospedali, tutti rigorosamente alla turca, parte della delegazione si è scandalizzata! Ma come, i cessi alla turca in ospedale? Una dottoressa di Padova ha detto: no, anzi, è molto meglio. Prima di tutto sono più igienici e facili da pulire, secondo, appunto, ha spiegato che nel mondo occidentale siamo diventati stitici proprio per colpa dei cessi comodi sui quali, ignari, ci sediamo... vorrei tanto divellere il cesso a picconate anche io, ma non credo che mia madre anziana sarebbe d'accordo (il problema è chinarsi, per chi è avanti nell'età...).

Riporto la mia esperienza sull'argomento; due anni fa, in estate, per la prima volta ho sperimentato questo disturbo, da me associato ad una anomala dieta estiva con carni insaccate e pepate.
Ho eliminato tali alimenti dalla mia dieta ed il fenomeno è scomparso.
Ah, dimenticavo, ho scoperto nel frattempo l'efficacia delle "erbe svedesi" nella cura di questo disturbo.