Viaggio nell'Ecovillaggio Solare di Alcatraz: Contrada Capuzzola

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

Viaggio nell'Ecovillaggio Solare di Alcatraz: Contrada Capuzzola

Un'antica casa in pietra risalente a 1000 anni fa, una torre e una vista che definire “panoramica” è riduttivo. Questa è la zona “Contrada Capuzzola” che comprende due abitazioni monofamiliari di nuova costruzione e la casa in pietra con torre. Una torre di avvistamento che seguiva la via franchigena, serviva a mandare messaggi, segnali dall’allarme. Un pezzo di storia all’interno dell’Ecovillaggio.
La casa grande di Capuzzola, una volta ristrutturata, sarà divisa in 6 appartamenti, tutti ad alta efficienza energetica (classe A), con riscaldamento a pavimento, tripli vetri alle finestre e una quota di spazi comuni (sala convegni, lavanderia collettiva, piscina calda e piscina fredda, parco condominiale di oltre 20 ettari, impianti tecnologici: idrico e per la produzione di energia elettrica, fitodepurazione per gli scarichi, vani tecnici).
Le metrature degli appartamenti vanno da 40 mq (superficie commerciale) a 121 mq ma la vera chicca della struttura è l'appartamento n. 6: si divide tra terzo e quarto piano della torre da cui si gode di un paesaggio mozzafiato.
Insieme a Casa Solare, che invece sovrasta la valle, è sicuramente fra gli angoli più suggestivi dell'Ecovillaggio.
Completano Contrada Capuzzola due abitazioni monofamiliari che abbiamo chiamato Rustici. Uno è stato già venduto, l'altro è ancora disponibile e comprende 2 camere da letto (matrimoniale più singola), un bagno, cucina, sala da pranzo e salotto, e una serra bioclimatica abitabile di 15,40 mq. Fanno comodo 161 mq di giardino privato?

Per maggiori informazioni sulle strutture di Capuzzola clicca qui