Uèh, ragazzi! Qui si ricomincia a muoversi!

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 


Non so come vada dalle tue parti.
Ma qui a Perugia l’onda anomala dell’azione discordante sta verticalizzandosi. Non si era mai vista una cosa del genere. L’ultimo evento in ordine di tempo è l’inaugurazione del Fab Lab (in piazza Umbria Jazz), un'iniziativa dell'Accademia delle Belle Arti, un laboratorio dove puoi stampare in 3D. Il Magnifico Direttore dell'Accademia, Paolo Belardi, ingegnere, sta mettendo insieme arte e tecnologia. Interessante. Porti il disegno su carta, loro te lo tridimensionalizzano dentro il pc e te lo stampano. Il professor Gianluca Sciarra ha spiegato in quanti settori l’esistenza di un laboratorio “pubblico” può offrire opportunità di lavoro impensabili solo 2 anni fa... e i prezzi stanno crollando alla velocità della luce (già sto pensando a cosa farmi stampare).
Poi c’è Via della Viola, un luogo incantevole in pieno centro dove tutti i negozi avevano chiuso. Un collettivo creativo ha riaperto il cinema trasformandolo in un mini multisala con una programmazione grandiosa (non ci sono solo i film che mandano in tv). Hanno riaperto i negozi, un ristorante ottimo (La Fame),  hanno sviluppato ogni sorta di attività culturali e stanno decorando la via con grandi dipinti e sculture.
Poi c’è il gruppo del Festival Futurando del Covone, che vuole aprire un nuovo centro culturale in città. E ci sono infine una serie di gruppi che danno vita a nuove imprese: l’associazione Fuori dall’Ombra, in collaborazione con il Nuovo Comitato Il Nobel per i Disabili Onlus, sta per aprire un ristorante di strada grazie a un pulmino attrezzato, il co-working di Monte Urbino ha fatto da incubatore a una tecnologia rivoluzionaria per combattere la varroa delle api, ed eventi come l’edizione di Bastia di Fa la cosa giusta realizzata da un gruppo di ragazzi che in collaborazione con Legambiente stanno diffondendo nuove idee. E anche noi modestamente ci stiamo dando da fare. L’ecovillaggio è partito con le prime famiglie che ci vivono ed altre che stanno traslocando. E l’arrivo di nuove persone in valle sta incrementando idee, contatti e progetti, e già si vedono i primi risultati. Senza contare che ormai Alcatraz è diventata anche un luogo di incontro per gente di spettacolo e struttura dove realizzare album e video, organizzare tour e intrecciare collaborazioni. Inoltre stiamo lanciando la Alcatraz Band, la più grande congregazione creativa dopo i Fratelli Marx (entra nel progetto inviando una mail a elena chiocciola alcatraz punto it)
Su quel che stiamo facendo mi fermo qui, se vuoi saperne di più vedi: La gioia sta arrivando!