Prediction People, scommetti gratis sulle elezioni: i risultati della prima settimana

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

Ringraziamo le 1.092 persone che si sono iscritte al sito http://www.predictionpeople.com/ e hanno scommesso gratis su chi vincera’ le prossime elezioni.
Di seguito pubblichiamo il grafico con i risultati della prima settimana, da cui emerge che il divario fra Berlusconi e Veltroni non e’ di 10 punti, ma di soli 4.
Il risultato e’ plausibile e il sistema, che si ispira a un esperimento simile raccontato nel libro “La saggezza della folla” di cui abbiamo parlato su http://www.jacopofo.com/node/3887 , sembra funzionare.

Scommetti gratis sulle elezioni risultati della prima settimana

 

Le liste e coalizioni indicate sono quelle da noi considerate piu’ importanti e note al momento dell’avvio della settimana.
Nel corso della settimana hanno continuato a succedersi notizie su apparentamenti, confluenze, “divorzi” (si vedano ad esempio MPA, Rosa Bianca, UDEUR). Questo puo’ aver provocato pronostici ancora “orientativi” sia sulle liste e coalizioni interessate sia, anche e soprattutto, sulla categoria “Altri”.

Prediction People
il tuo pronostico per le elezioni
Prediction People e’ un sistema on-line di previsione messo a punto da Simulation Intelligence applicato per la prima volta in Italia in via sperimentale in occasione delle elezioni politiche 2008.
Ogni settimana, fino alla data delle elezioni, chiunque voglia puo’ "scommettere" sui risultati elettorali.
Ogni partecipante inserisce su Prediction People non il suo voto o il suo desiderio bensi’ la sua previsione.
I pronostici espressi dai partecipanti sono elaborati dal software “predictionpeople” messo a punto da Simulation Intelligence.
Dopo le elezioni e sulla base dei risultati effettivi saranno premiati i partecipanti che, per ciascuna settimana, hanno inserito le previsioni piu’ vicine ai risultati effettivi finali (aut. min. rich.)
La partecipazione a Prediction People e’ libera, volontaria e gratuita. Per iscriversi, basta visitare il sito www.predictionpeople.com.
Prediction People e’ stato messo a punto da Simulation Intelligence per la realta’ italiana.
Appartiene alla famiglia dei “prediction markets”, cosi’ chiamati negli USA in cui sono nati e si sono sviluppati, dimostrandosi un sistema di previsione accurato ed efficace.

Nota informativa

Autore: Simulation Intelligence “Prediction People”
Data di realizzazione: 25-02-08 / 03-03-08
Committente: Simulation Intelligence
Criteri: Partecipazione volontaria libera e gratuita a Prediction People, sistema di analisi previsiva basato sui pronostici dei partecipanti.
Metodo: Compilazione dei pronostici sul sito www.predictionpeople.com
Numero dei partecipanti: 1092
Universo di riferimento: residenti in Italia maggiorenni


Commenti

Cari tutti,
Vi rubo 5 minuti per sottoporvi questo esperimento di democrazia partecipata su internet che l'Associazione Sinapsys (con sede italiana a Cesano Boscone, Milano) e  altri volontari stanno portando avanti con risultati incoraggianti, un primo timido passo verso un uso più consapevole delle tecnologie dell'informazione e comunicazione. 
Questo esperimento, partito quasi per gioco, ha attivato attualmente contatti in 62 città italiane e in 12 Paesi nel mondo, ed è in continua espansione.

 Cliccando qui potete accedere alla piattaforma.

http://apronet.altervista.org/Aprofile/il_voto/guadagnatevi_il_nostro_voto.htm (questo è il link casomai quello di sopra non dovesse funzionare...)

Quello che abbiamo concepito ed attivato è una sorta di agorà dove ogni cittadino può esprimersi liberamente formulando proposte, quelle che noi chiamiamo Azioni Concrete e non semplici enunciazioni di principio.

 
Il tentativo è quello di rovesciare il paradigma secondo il quale è il politico (di qualsiasi parte sia) a redigere un programma e poi l'elettore deve scegliere tra i differenti "menù" proposti. E' il cittadino invece che prende la parola e dice: "se vuoi il mio voto devi impegnarti a fare quello che io ti propongo."

La lista di Azioni Concrete che si è pian piano creata è un compendio di tutti i suggerimenti che ci sono arrivati spontaneamente e liberamente da liberi cittadini. La lista delle Azioni Concrete non vuole essere un pacchetto da proporre ed accettare all-inclusive, anche perchè coesistono nel menù azioni e proposte anche contrastanti tra loro, ma rappresenta una serie di suggerimenti e spunti che la società civile fornisce ai partiti politici.
 
I candidati/partiti, dal canto loro, possono fare loro quelle proposte che ritengono compatibili con la loro posizione politica ed esplicitare pubblicamente le Azioni che intendono sponsorizzare, attraverso delle videointerviste che verranno pubblicate su youtube e linkate al nostro sito.

Ogni elettore avrà quindi uno strumento di valutazione in più su quale candidato/schieramento va incontro alle sue aspettative e quindi prendere una decisione di voto più consapevole.

Siamo a disposizione di tutti i candidati che intendano interagire (sia a livello di proposta di Azioni Concrete che a livello di promozione della propria candidatura) con il nostro sito web. Siamo inoltre a disposizione a interagire e condividere questa modalità con chi, nella rete, ritenga utilie ed interessante questo esperimento.
 
Vista la risposta che abbiamo avuto in poco più di 2 settimane (sia quantitativa che qualitativa), pensiamo che possa diventare un utile strumento   intelligente per condividere e promuovere azioni concrete, per far circolere idee innovative. Ovviamente questo è ancora un modello molto rudimentale, ma a nostro avviso significativo per dare una svolta sia di contenuti, sia di facilitazione di un processo di partecipazione democratica alla cosa pubblica.
 
Ogni lista/candidato di qualsiasi circoscrizione italiana e/o extraterritoriale che vuole partecipare a questo forum avrà uno spazio a disposizione nel quale, in un filmato da noi registrato e pubblicato su youtube in internet (e quindi visibile da tutti, ma proprio tutti), si impegna a promuovere quelle Azioni Concrete che rientrano nel programma elettorale. La tecnologia a nostra disposizione ci permette infatti di effettuare e registrare interviste audiovideo anche a distanza,utilizzando i protocolli VOIP su internet, senza muoversi da Cesano Boscone, praticamente a costo zero.

 
Dal 16 marzo inviteremo via e-mail tutti i candidati e tutti i gruppi politici a confrontarsi con le proposte che dei cittadini hanno definito e a scegliere, se lo ritengono opportuno, quali tra quelle azioni proposte si sentono in grado di fare proprie.
La lettera d'invito verrà pubblicata sul nostro sito e verranno anche pubblicate le e-mail di richiesta e quelle di risposta (e anche quelli che non ci hanno risposto!)
 
 
Se avete proposte concrete, fatevi avanti.

Se avete indirizzi a cui inviare l'invito, diffondete, se volete, se potete.
 
Grazie
Flavio Villotta
Presidente
Sinapsys - Associazione Transnazionale
Sede di Cesano Boscone (Mi)

elezioni: la Spagna e noi

a cura di Paolo De Gregorio -10 marzo 2008- 

 

Immediatamente, con le urne ancora calde della vittoria di Zapatero, furbescamente gli esponenti del partito democratico qui in Italia, traggono conclusioni sulla validità del bipartitismo e sperano che gli elettori italiani si comportino come quelli spagnoli.

Peccato, però, che qui abbiamo una situazione profondamente diversa, enormemente ambigua, in cui non si fronteggiano due partiti antagonisti, ma due partiti di centro, con programmi simili, entrambi ossequiosi della Chiesa e con candidati della Confindustria, con una identica valutazione della politica estera e di quella europea (entrambi immobili e subordinati agli USA), entrambi vogliono gli inceneritori come metodo per liberarsi della mondezza, entrambi non si preoccupano dell’ambiente e auspicano un aumento del PIL, e via elencando.

A questo quadretto va sommata la presenza dell’estremista di centro Casini, che non è in grado di spiegare nemmeno ai suoi parenti quale è la differenza programmatica del suo partito con i presunti avversari Berlusconi e Veltroni, e poi abbiamo una sinistra arcobaleno che ci propone la “lotta di classe” esercitandosi nei salotti ed escludendo gli operai dalle candidature e dal gruppo dirigente.

Questo è il reale, desolante, quadro di una politica agonizzante, bugiarda, falsa, senza principi e soprattutto senza una visione del futuro, che ha da una parte una destra populista-televisiva che si presenta come moderata e di centro, che fa finta di scontrarsi con un partito di centro, spaccato tra cattolici ed ex comunisti, che tentano solo di non scomparire dalla scena politica, come ha fatto mestamente il loro capo Prodi.

Andare a votare oggi in Italia, non potendo scegliere nemmeno i nomi dei candidati, mi sembra un esercizio assolutamente inutile.

Paolo De Gregorio