Zopa, il peer to peer dei prestiti

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

In Inghilterra, dove e' nato, esiste dal 2005, negli Usa e' partito l'anno scorso e ora e' pronta e funzionante anche la piattaforma italiana.
Si tratta di Zopa, un sistema finanziario che ti permette di ottenere prestiti o prestare soldi, senza passare attraverso le banche.
Il funzionamento e' semplice: chi chiede soldi in prestito firma un contratto e deve restituirli tramite bonifico mensile automatico, se non si paga una rata interviene una societa' di riscossione crediti, come farebbe una banca normale.
I tassi di interesse sono pero' piu' bassi di quelli delle banche. E' possibile chiedere prestiti da 1.500 euro fino a un massimo di 15.000, estinguibili in qualunque momento senza penali, con rate fino a un massimo di 36 mesi.
La grande novita' di Zopa sta in chi decide di prestare denaro, da 100 euro a 50mila. Buoni i margini di guadagno e buone le garanzie di restituzione: i soldi, ad esempio, vengono frazionati in almeno 50 diversi richiedenti.
Zopa guadagna invece chiedendo una commissione sulla transazione (+ una piccola quota fissa) ai richiedenti e una commissione annuale di servizio ai prestatori.
In soli due mesi 8.000 persone hanno accettato di diventare "zopiani", il 75% come prestatori di denaro. Sono stati finora raccolti circa un milione di euro, 66mila dei quali gia' erogati ai richiedenti.
Per maggiori informazioni http://www.zopa.it/ZopaWeb/


Commenti

Dal sito Zopa emerge che "Le operazioni avvengono attraverso il conto bancario della società, su Intesa SanPaolo". Se le cose non sono cambiate mi risulta che il gruppo SanPaolo IMI sia saldamente in cima alla classifica delle "banche armate"--->>> http://www.banchearmate.it/Elenco2007.jpg

Il progetto Zopa e' sicuramente innovativo pero' credo che in un sito come questo sarebbe necessario accertarsi che operazioni come queste non nascondano sgradite sorprese.

Mi auguro un aggiornamento del post, a titolo informativo, per quanti in buona fede si avvicinassero a Zopa ;-)

Creare network virtuosi in Italia appoggiandosi a chi investe quasi mille miliardi di lire (importi autorizzati, chissa' i non autorizzati) nell'esportazione di armi  e' disdicevole e in linea con la spregiudicatezza del sistema capitalistico (ovviamente nel caso i dati sopra indicati siano confermati).

Il profitto innanzitutto, riporto ancora dal sito Zopa: "E, a parte banche e finanziarie, sono tutti contenti - i Prestatori ottengono ottimi rendimenti, i Richiedenti ottimi tassi".

Questo mi sembra un buon articolo sull'argomento: http://www.galileonet.it/il-punto/8240/italia-export-da-record

 

Grazie per l'ascolto.

Enrico.

 

Salve Enrico e grazie della segnalazione. Sempre dal sito di banchearmate.it si accede a un articolo dal titolo

'Banche armate': Intesa-Sanpaolo esce dal commercio delle armi

che si può leggere da qui http://unimondo.oneworld.net/article/view/151278/1/

 

Come non detto!

Grazie per la rapidita' della risposta e per la cortesia.

Meglio cosi'.

Cilicio, cenere sul capo e autoflagellazione.

enrico.

 

En muhteşem bahis sitesi Betsson da oynamak o kadar kolay ki gördüğünüzde çok şaşırıcaksınız. Üstelik 30 sn içinde üye olunan Betsson gerçekten
cok güzel bahisler sunuyor, betsson her zaman en iyi kaliteli bahis sitesi oldu ve Betsson da oynamak artık çok kolaylaştı. Bu tarz bahisler sunan
Betsson en muhteşem bahisler sunmaya devam ediyor. Bu şartlarda en yüksek bahis oranlarını bulabileceğiniz Betsson da çok kolay şekilde hesap
açarak kazanma fırsatını yakalayın. Bu fırsatı Betsson dan başka bir yerde bulamayabilirsiniz.

Betsson un bu kadar ünlü olmasının sebebi sunduğu muhteşem Türkçe Betsson servisi, yüksek oranları, bahis seçenekleri ve çok hızlı
betsson dan oyunculara ödeme yapmasıdır. Oyuncularına maksimum hizmet anlayışıyla
çalışan Betsson da asla üzülmezsiniz! Devamlı olarak verilen oyuncu promosyonları eminiz ki çok hoşunuza gidicek.

Ecco, appunto...

prima di postare dovrei leggere, no? :-)

 

Fed.

 

Excelsior e Ciauz.

Ciao,

sì, anche io so che IMI San Paolo è una delle banche più armate in Italia, però so anche che è quella che ha tra i migliori fondi etici... o mi sbaglio?

 

Fed.

 

Excelsior e Ciauz.

 

Veramente una bella iniziativa, bella bella bella.

Solo qualche dubbio: sulle commissioni per i prestatori un po' altine e sul fatto che i tuoi soldi vengono prestati non in modo "istantaneo" e sono "immobilizzati" per il periodo del prestito... se non ho capito male o letto troppo rapidamente. In più Zopa è solo un "mediatore", alla fine è un contratto fra due persone.

Il vero problema, semmai, sarà un altro... GLI ITALIANI! sempre all'avanguardia nella truffa... :-(

Per quanto mi riguarda, invece, essendo italiano anche io e non essendo un truffatore o un insolvente sono per altro conto un DIFFIDENTE... terrò d'occhi la cosa, ché mi interessa come prestatore (per fortuna... per adesso) e mi interessa ancor di più come eventuale debitore!

Speriamo che questo civile sistema di prestito sia "troppo civile" per i soliti furbacchioni che vivono accanto a noi!

Fed.

 

Excelsior e Ciauz.