Se non volete diventare cycloclown, potete aderire al movimento delle Diaperfreebaby, letteralmente bambini senza pannolino, http://www.diaperfreebaby.org/.
Nato da un'idea di due mamme del Massachusetts, si basa su una articolata filosofia ecologista secondo cui i bambini possono controllare le loro funzioni fisiologiche fin dalle prime settimane di vita e quando 'scappa' hanno chiari segnali per farlo sapere.
Il gruppo propone una serie di consigli, studiati da esperti, per imparare a riconoscere questi segnali e usare il vasino fin da subito.
Con un notevole risparmio economico, meno inquinamento e piu' liberta' di movimento per i neonati.
Oltre agli Stati Uniti, le Diaperfreebaby sono presenti in altri 16 paesi del mondo, tra cui l'Italia.
La lobby dei pannolini usa e getta sta tremando... Le mamme e i bimbi anche.
La liberta' dal pannolino
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
RESTIAMO IN CONTATTO!
PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK
Commenti
Senza pannolino
altri link in italiano:
Un libro interessantissimo sul metodo "senza pannolino". Si acquista o sul sito di AAM Terra nuova, o nei Naturasì, o in altri negozi di prodotti biologici.
SENZA PANNOLINO Ed. AAM Terra Nuova
SITO WEB "CRESCERE SENZA PANNOLINO
Educazione assistita al vasino precoce www.evassist.it
MAILING LIST GRUPPO "SENZA PANNOLINO
http://it.groups.yahoo.com/group/senzapannolini/
io col mio piccolo di 20 giorni la stò prendendo alla larga, senza ansie e senza impegni che già mi pesano tutti gli altri!
Quindi non sono un buon esempio, ciononostante pochissimo mi costa usare i pannolini di stoffa, e applicare un pò di questa tecnica "senza pannolino". Essendo che sono delirante e tremebonda per altre cose non colgo ancora i segnali e non li cerco fino a che non arriveranno tempi migliori, però spesso quando cambio il pannolo posiziono il bimbo sul lavandino e lui lascia qualche pipì, e quando mi accorgo che stà per fare la cacca idem. Anzi, quando mi accorgo la stà già facendo e mi sembra assurdo stare lì a guardarlo mentre se la fa addosso, quindi corro al bagno!
Senza grandi fatiche e zero ansie per il momento, ma è già un inizio, e il piccolo ci stà davvero volentieri a liberarsi sul lavabo piuttosto che nel pannolo
quindi... buone sperimentazioni!