Ode alla Gabanelli, a Bernardo Iovene e a Report

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 



Ode alla Gabanelli.

Cara Gabanelli,
cari fratelli di Report,
l’ultima puntata su Bassolino e Storace
mi è parsa più che eroica.
( Testo dell’inchiesta: CARA POLITICA
di Bernardo Iovene
Video dell’inchiesta.)

Guardate questa puntata!!!
E’ una pietra tombale sulla politica affaristica, le consulenze milionarie agli amici, gli incompetenti che diventano dirigenti dell’amministrazione come ripiego dopo una strombatura elettorale.

E gridano vendetta davanti alle coscienze quei 2400 operai (duemilaquattrocento) della nettezza urbana campana che vanno a lavorare ogni giorno e tornano a casa perché non c’è niente da fare, neanche spazzare la mondezza dentro la sede della loro azienda!!! E vengono pagati per non fare un cazzo 1200 euro al mese!!!
In un mondo normale una trasmissione come quella di domenica sera avrebbe portato a dimissioni a raffica, urla sulle prime pagine dei giornali, sit-in in piazza.
Ma nessuno è andato a sbraitare “Bassolino DIMETTITI!” sotto i balconi della regione. Nessuna sospensione dal partito.
In un paese normale per molto meno della metà di quanto denunciato da Report sarebbero saltate poltrone a decine…
Da noi non è successo un cazzo.
Anche se sono certo che questa trasmissione abbia segnato un passo in avanti enorme nella crescita delle coscienze.

Peccato non poter parlare oggi, a reti unificate, agli italiani. Godrei a dire:
“Fottetevi italiani teste di cazzo paleolitiche, godetevi la corruzione minchioni!
E preparatevi alla battuta di culo per terra che state coltivando con la vostra ignavia vigliacca.”
E poi lancerei un grande peto sghignazzando.

Devo confessare che inizio a divertirmi.
Avendo rinunciato alla possibilità di cambiare le cose alla svelta sto coltivando un certo sadismo nel vedere il livello di scemenza nel quale sta penisola di discariche morali e materiali affonda.

Ero a un’assemblea. Un assessore importante stava dicendo una stronzata dopo aver svuotato la sala con un intervento conclusivo torrenziale e monocorde.
E io mi dico: son restate 40 persone, vale la pena che gli dico che ha detto una stronzata e mi faccio l’ennesimo nemico tra i potenti?
Fino a poco tempo fa una domanda così non me la sarei posta.
Mettevo l’onore sopra a tutto. Avevo il dovere morale di denunciare, di dire, di argomentare, di difendere il vero, controinformare.
Mi sono guardato dentro e mi sono detto che di tutte ste storie sul mio dovere rivoluzionario non me ne frega più un cazzo. Se la maggioranza vuole affogare facciano pure. Tanto so che non riesco a concludere un cazzo… Vanno comunque verso il baratro cantando!!!
Ecco, l’assemblea sta per finire. E io sono stato zitto.
Poi mi son detto: ma chi se ne frega se non serve a un cazzo. Vaffanculo si vive anche per togliersi delle soddisfazioni!!!
Anche se non serve. Che poi, magari alla lunga serve.
E gli ho detto quel che dovevo dire. Giusto due dati di quelli difficili da contraddire. Giusto per la soddisfazione di rompergli il giochino di parlare sempre senza nessuno che ti dice che stai pisciando fuori dal vaso.

Non riusciamo a fermarli.
Ma negli anni 60 parlavano solo loro.
Adesso ogni tanto gli capita che si trovino davanti qualcuno che gli risponde.
Poi loro si vendicano non facendoti lavorare. Ma questo non è poi tanto male. E’ un periodo che non c’ho voglia di fare un cazzo.


Commenti

Jacopo, bello, ma alla gabanelli le hai disegnato le sise cadenti e il collo torto.

La cosa più incredibile di questa puntata di report erano le facce degli amministratori coinvolti, compresa quella di Bassolino. Era un po' che non lo vedevo parlare ed ero impressionata dalla sua faccia: contorta, grigia, assolutamente trasparente nella menzogna. Sconvolgente. A questa gente servirebbero delle cure, magari in un posto al chiuso per anni, così ce li leviamo anche un po' dalle palle.
Ho passato la domenica a sentire gente litigare su qualunque questione e a vedere, chiaramente, la menzogna sui loro visi. Facevano tanto i moralisti sulla questione degli spinelli e mentivano, mentivano anche male e si vedeva. Mi sembrava di essere in un fumetto di Dylan Dog, vedevo i mostri dietro le facce...
Avessi bisogno di un po' di ferie?

Hai ragione Jacopone, non succede mai nulla, sono tre domeniche (senza contare tutte le altre) che Report denucia cose che dovrebbero quantomeno far saltare le poltrone, anche se per me dovrebbero far andare in galera alcuni loschi figuri..BASSOLINO é INUTILE AL MONDO ;P

e regolarmente il lunedi non succede nulla, nulla, e se in ufficio provi ad accennare a quello che Miss Milena mon Amour ci spiega, ti dicono "cazzo me ne frega è a Napoli" (sono a Milano) "poi ieri c'era Maria de Filippi" ed iniziano a parlare di quelle putt..ate.
Bene, se li meritano, se li meritano tutti, che vivano nel loro grigiore, io mi gusto la mia acqua del rubinetto, i pannolini riutilizzabili per mio fioglio presiu su acquisti verdi, i prodotti bio, i salumi della fattoria difianco casa, i sorrisi dei miei nuovi vicini nel paesello, la campagna, la natura il riciclo, il copostaggio, mi incazzo, mi indigno, ma soprattutto sorrido e rido alla vita e vivo decisamente meglio di loro, più soddisfatto e godendomela di più!! ;-)

HOLA. un abbraccio!
Michele

Sono d'accordo con te nel dire che purtroppo il lunedì mattina se va bene senti parlare solo di calcio e se va male della De Filippi (arghhhh !!! vade retro) e che sicuramente nel tuo paesello vivi meglio (anch'i0 vivo in provincia , di Bologna, e sto molto meglio di quelli che vivono in città) però a meno che non prendi baracca e burattini e ti trasferisci sulla Luna prima o poi arriveranno anche nel tuo bel orticello con le loro ruspe e schifezze varie. Poi anche tu immagino pagherai le tasse per quelli che non lo fanno e per tappare i buchi di tutte quelle schifezze che fanno le varie amministrazioni pubbliche. Se ci pensiamo alla fine dei conti tutti i tagli che vengono fatti tutti gli anni nelle finanziarie non sono altro che i tappi per i buchi che vengono fatti da altre parti.
Se fate due conti fra la puntata sui soldi sequestrati dalla magistratura che giacciono da anni nelle casse delle poste (private !!!!), i soldi di INPS in meno che pagano le coperative che appaltano i servizi nelle ASL del Lazio, i soldi delle consulenze sui rifiuti a Napoli...non dovremmo più pagare tasse per almeno due anni....
Quindi oltre che ad indignarsi (Il secondo sport preferito dagli italiani dopo il calcio) dovremmo unirici e tirare un bel calcio nel culo a tutta questa gente, il problema è proprio fare questo salto di qualità ...trovare il modo di smettere di parlare parlare parlare e cominciare a fare !!!!!!

mi sono permesso di copiare il tuo post sul mio blog (www.fraba.splinder.com)

Magari certe cose dette da uno come te, spingeranno prima o poi la gente della mia città a reagire.
Un saluto.
fraba

continuiamo a meravigliarci che non succeda nulla...
ma perché dovrebbe succedere qualcosa?
sappiamo benissimo che i così detti "giornalisti" sono ridicoli e che non alimenteranno mai la notizia.
Noi italiani poi per fare il primo passo aspettiamo sempre che lo faccia quello vicino a noi... ma poi, anche volendolo, quale sarebbe il primo passo da fare?
non siamo capaci a lavorare insieme... a fare rete...
in italia esistono centinaia di gruppi e gruppetti che tutti i giorni urlano, sbraitano, si indignano, ma poi? nulla...
non si riesce neanche a organizzare un'azione comune...
hce ne so... un sano boicottaggio per cominciare e testare la nostra forza...

forse questo gioco delle parti dei buoni e i cattivi ci piace pure...
non è gratificante sapere di essere dalla parte dei giusti?
di quelli che si indignano?

forse bisognerebbe ragionare su cosa siamo disposti veramente a fare oltre ai grandi discorsi... a scrivere fiumi di parole...

notte
Giacomino

p.s. naturalmente non ce l'ho con nessuno di noi/voi nello specifico. È solo che personalmente sono un po' stanco di sentire il duetto dei politici in televisione e quello della gente comune al bar...

Giacomino,
volevo solo affiancarmi a te in quello che dici, che purtroppo è verissimo.
Soprattutto quando parli delle centinaia di gruppi e gruppetti che sbraitano, urlano, ma poi nulla.
Purtroppo non ho risposte a questo, ma una domanda si, e voglio farla a tutti.
Come cazzo si può fare in modo che le centinaia di gruppi e gruppetti, dai grandi ai piccoli, la smettano di polverizzare le energie (ed i risultati) e comincino a lavorare insieme? Almeno su progetti specifici e concreti.
Voglio dire, c'è Greenpeace, Legambiente, le ONG, le Comunità Incontro, c'è Grillo, c'è Jacopo, i girotondi, c'è un'infinità di gente incazzata e, il più delle volte, allineata, d'accordo.
MA COME POSSIAMO UNIRE QUESTE FORZE?
Non sto parlando di costituire un partito, un movimento. Non se ne verrebbe mai fuori. Sto parlando di lavorare su progetti specifici. Cazzo, ce ne sarà pure uno su cui possiamo essere tutti d'accordo, no? O almeno parecchi.
Vabbè, avete capito.
Non ho risposte, ho solo la domanda.
Per ora.
Ciao
Fabio

Grande...grande....grande la galbanelli, grande Jacopo, grandi tutti noi che forse....
piano..piano, arriveremo a capire il trucco.
Quale trucco?
Ma le avete viste quelle facce di merda!
ma vi sembravano facce felici?
Ma come......non sono loro che hanno il potere?
Non sono loro i potenti?
EH EH EH EH EH EH EH..................scusate ma la risata viene spontanea perchè a me sembrano dei poveri disgraziati che come si dice a roma:
avranno due soldi...ma fanno una vita!
Avete capito bene....io sono convinto che questi potenti fanno una vita di merda molto peggissimo della mia.
Bugiardi, corrotti,incazzati,ladri,leccaculi(anche loro hanno sempre un culo più in alto da slinguazzare),mercenari,sempre costretti a guardarsi il loro di culo,che poi mi sembra che più o meno a turno viene violato più spesso di quanto noi possiamo immaginare.
No, non mi sto sfogando!
E' proprio quello che penso!
Poi da quando ho cominciato a vedere le cose più dal punto di vista comico, che da quello tragico, riesco anche a farmi delle grosse risate.
Ebbene sì!......la faccia di bassolino,
incredula di quello che gli stava accadendo,
impacciata, la sua bocca balbettante un italiano improbabile,
la sua rabbia repressa, la sua potenza impotente, e alla fine la sua incazzatura scomposta, è stato per me la scena più esilarante degli ultimi tempi.
Ho riso......ho riso tanto da farmi male la pancia......e non so se ci avate fatto caso,ma anche la Galbanelli ride....o meglio sorride per via che si trova in tv,ma sotto sotto ho l'impressione che se potesse se la farebbe addosso dalle risate.
Insomma amici, ho capito che in fondo uno come me che non ha niente.....può vivere e forse anche divertirsi.

P.S.
IL POTERE LOGORA CHI CE L'HA......e chi non ce l'ha......HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA!!!!!!!!!!!!

Caro Jacopo
tutto quello che sta succedendo in questi anni:
-progresso tecnologico
-globalizzazione
-nuove e potenti realtà produttive
-veloce depauperamento delle risorse energetiche
-inquinamento e distruzione dell'ambiente
-crescente accentramento del potere economico
-costante crescita della corruzione e dell'ingiustizia sociale
-enormi ed inarrestabili correnti migratorie
-grande capacità dell'informazione di raggiungere tutti in tempo reale etc....etc.
Tutto potrebbe far pensare ad un generale imminente collasso del mondo e dei vari sistemi( che poi ormai è un unico grande sistema ).
Tutto potrebbe far pensare che gli attuali equilibri politici, sociali ed economici, cambieranno.
Forse tutto questo sta già avvenendo.
Forse noi viviamo già in un sistema diverso, un sistema dove non è più contemplata la possibilità per i popoli e per l'umanità intera, di affrancarsi dalle proprie schiavitù.....emanciparsi in una nuova più giusta umanità.
Se tutto questo fosse vero, noi saremmo soltanto un rudimento, il ricordo ancestrale di una umanità che sognava,
oppure,
continuando a credere e a sognare, potremmo essere l'embrione di una umanità che sta per uscire dal bozzolo, sta per spiegare le sue ali......STA PER VOLARE......forse!
E' bello continuare a sognare, ma il senso d'impotenza che leggo dentro di me e in tanti che scrivono sul tuo e su altri blog, rischia di spegnere quei sogni.....rischia di tarpare le ali alla nuova umanità che nonostante tutto viene avanti.
Stiamo cercando una strada che è così difficile trovare quando tutto sembra remare contro.
Stiamo cercando un modo per vivere,nonostante tutto,in modo dignitoso e rispettoso degli altri,un modo più giusto per tutti.
Stiamo cercando di condividere la nostra voglia di vivere felici,
di ridere e divertirci, condividere le cose belle e anche quelle meno belle.
Dobbiamo sapere chi siamo noi e chi sono gli altri e non per mettere in piedi l'ennesima inutile rivoluzione......l'ennesima inutile guerra, ma soltanto perchè c'è il bisogno di affermare con forza che c'è un altro modo, un altro mondo, un altro popolo che va in un'altra direzione.
Conoscere di più noi stessi.
Conoscere di più chi è....cos'è questo potere che pretende di annullarci, di renderci inabili alla vita.
Forse alla luce della ridicola e insieme tragica faccia che il potere sta mostrando di sè, si potrebbe aprire un laboratorio per cercare di capire fino in fondo:
CHI E' E COSA VUOLE IL POTERE
CHI SIAMO E' COSA VOGLIAMO NOI.
Un abbraccio a tutti.

Caro Angelo, credo che tu abbia centrato le due domende. Non ho risposte certe ma la mia ipotesi è che ci siano più probabiltà verso un cambiamento positivo in tempi relativamente brevi. Il sondaggio nella colonnina di destra di questo blog indica che faccio parte di una minoranza, circa il 53% dei partecipanti immagina una continuazione piatta di questo disastro o un peggioramento. E' un dato molto interessante...
Sono daccordo anche sull'aprire il dibattito. Proprio ieri ho finito di redarre una serie di proposte sulla rivoluzione culturale auspicabile e su come agire. E spero molti vorranno discuterne e magari allearsi. Vedremo.
Un abbraccio.

Caro Jacopo,sono molto contento della tua risposta.
Quello che provo sarà banale o forse infantile, ma sentirsi rispondere per qualcosa che dici, e a volte gridi, non è cosa così frequente.
Siamo ormai abituati alla totale disattenzione degli altri, e forse anche noi a volte, ci comportiamo così.
Dico questo perché è nel Piacere di ascoltare ed essere ascoltati , che nasce la condivisione di idee, di proposte, di azioni, ed è soltanto questa condivisione che può produrre la profonda consapevolezza di appartenere ad un “Genere Umano” che, o costruisce e condivide un suo positivo comune destino, o va in rovina come sembrerebbe che sia.
Mi viene in mente, a questo proposito, l’episodio che ha raccontato tua madre…….quello dove, trovandosi in senato, cercava di raccontare qualcosa ad un altro senatore che però faceva soltanto finta di ascoltarla. Ecco, la rabbia e la disperazione di Franca in quella circostanza, è quella che forse viviamo tutti noi non avendo mai nessuno che ci ascolti e anche qualcuno da ascoltare.
È la frustrazione di tanti Uomini e Donne di buona volontà, che vedono ignorato il loro impegno, la loro onestà, il loro desiderio di vivere in un mondo più giusto e libero.
Hai proprio ragione, bisogna liberare i nostri sogni!.........non costa nulla, fa bene al cuore e forse……. faranno sorridere qualcuno, ma anche questo non è poi così male.
Questo è il modo per aiutarci, per farci forza, per capire tutto quello che ci è stato nascosto, per sentire finalmente di appartenere ad un popolo………quello degli alberi?........anche!
Un abbraccio a tutta Alcatraz e spero di rivedervi presto.

P.S.
Aspetterò con ansia quei laboratori

Il tributo grafico di Jacopo FO al lavoro di REPORT mi é piaciuto molto.
In particolare la rappresentazione di Milena GABANELLI la vorrei adottare come avatar per gli aderenti al REPORT FAN CLUB che stò cercando di costituire sul FORUM di REPORT

Che cosa ne pensi Jacopo ?
Fammi sapere.

Janus
W_REPORT FAN CLUB
http://www.forum.rai.it/index.php?showtopic=123101&f=141

Caro Janus
Mi fa molto piacere ti sia piaciuto. Usalo pure.
Grazie.

su www.unita.it
Giovedì 30 ore 11 videochat con Antonio Bassolino. Invia già ora la tua domanda a [email protected]
www.kuda.tk