Chi vuole uccidere il solare?

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

Se nell'allegato sono presenti immagini, non verranno visualizzate. Scarica l'allegato originale

Sono molto preoccupanti le anticipazioni di due possibili decisioni del governo.

Decisioni che avrebbero l'unico effetto di mettere i bastoni tra le ruote alla diffusione dei pannelli solari che producono elettricità (solare fotovoltaico).

Il governo Prodi ha compiuto una grande rivoluzione decretando che qualunque costruzione nuova o che venga nel futuro ristrutturata, debba essere anche migliorata dal punto di vista dell'isolamento termico e dell'efficienza energetica.

Un'azione essenziale che darà risultati enormi negli anni, come è già accaduto in Germania e nel Trentino Alto Adige.

Ma ora si vorrebbe imporre a chi vuole installare pannelli solari fotovoltaici su un tetto, di rifare completamente il tetto, per isolarlo termicamente e di intervenire su altri elementi. Il che vuol dire che solo chi vuole affrontare anche lavori onerosi di miglioramento installerà pannelli solari!

Ora il buon senso vorrebbe che il governo dicesse ai cittadini: diminuite il vostro impatto energetico.

Quindi è positivo isolare il tetto come è positivo installare i pannelli. Perché costringere i cittadini a realizzare entrambi gli interventi oppure a non fare niente?

E' la bestia antica del massimalismo ideologico, quella che si agita dietro questa proposta. Assurdo e punitivo, nasconde il desiderio di dividere il mondo in perfetti e malvagi invece di cercare di valorizzare gli aspetti positivi di ognuno.

La seconda idea è altrettanto perversa ma più raffinata: penalizzare gli impianti di pannelli solari a terra. E qui siamo a un'altra forma di massimalismo senza senso. Cosa fanno di male i grandi impianti a terra? In Italia ci sono enormi aree agricole in via di desertificazione e tanti terreni compromessi da attività dissennate.

Gli impianti di pannelli solari fotovoltaici vengono posizionati a circa 2 metri di altezza, lasciando una piena insolazione su circa tre quarti del terreno e creando nella parte in leggera penombra un microclima umido, perfetto per far crescere un'erba folta e perenne. Gli impianti fotovoltaici consentono la cura di prati perenni e rigogliosi per oltre 30 anni e offrono ai terreni protezione dalla pioggia diretta, dal vento, dalle malerbe e dagli incendi.

I grandi impianti fotovoltaici permettono quindi di recuperare nel tempo la fertilità perduta di questi terreni, con nuova formazione dell'humus, ma al contempo offrono anche nuove modalità per mantenere la produttività agricola dei terreni.

Cosa vogliamo di più? Produciamo energia elettrica e contrastiamo la desertificazione, offrendo contemporaneamente agli agricoltori ben quattro forme diverse di utile derivanti: da produzioni agricole di nicchia su terreni poco produttivi, dalla cura del verde e dall'incasso dell'affitto dei terreni stessi pagato dai proprietari degli impianti solari, ma soprattutto dalla possibilità di investire direttamente nel fotovoltaico, senza capitali (usando sistemi di finanziamento tipo Esco), senza rischi e anche senza tassazione degli utili.

Cosa diranno gli agricoltori delle aree marginali del sud, quando sapranno che questo Governo sta loro portando via una delle poche possibilità di poter continuare a coltivare i terreni dei loro antenati e di farli ancora coltivare ai loro figli e nipoti?

Cosa risponderà il Governo?

Oggi tutto il dibattito si svolge tra "esperti" dei due Ministeri (Sviluppo Economico e Ambiente). Nessun politico sembra interessarsi dell'Energia Solare. Le proposte delle aziende e delle loro Associazioni sono state integralmente rigettate, dagli "esperti".

Questi "esperti" avversano anche i progetti di grandi impianti fotovoltaici a terra che permettono lo sviluppo di forme di risparmio cooperative, basate sull'installazione di campi fotovoltaici sul modello di quanto è successo in Germania e Spagna. Gli investimenti già programmati vengono cancellati senza motivazioni, perchè bollati senza appello dagli "esperti" come speculazioni. Invece questa forma di investimento, con un utile garantito dal prezzo di acquisto agevolato della corrente elettrica prodotta dagli impianti, sarebbe una manna per i risparmiatori italiani che si vedrebbero finalmente offerto un prodotto veramente sicuro dopo le batoste argentine e parmalattesi. Quindi otterremo anche un miglioramento della pessima salute del mercato del risparmio italiano.

Ma niente di tutto questo può avvenire se gli impianti a terra smettono di essere convenienti quanto quelli sui tetti.

In particolare non si può più immaginare grandi consociazioni di piccoli imprenditori e risparmiatori che riducono i costi allestendo grandi aree con una gestione comune.

Ma i danni fin qui descritti sarebbero moltiplicati dall'effetto perverso della combinazione di queste due sciagurate proposte con la drastica riduzione di tutte le tariffe precedenti, che gli "esperti" dicono di ritenere necessaria. Sulla riduzione delle tariffe la motivazione sfiora l'assurdo: si dice che la speculazione causata dalle tariffe troppo alte ha bloccato le installazioni fotovoltaiche in Italia. Ma se gli "speculatori" rinunciano a realizzare gli investimenti e non trovano chi gli ricompri le autorizzazioni, perchè gli stessi investimenti dovrebbero mettere il turbo quando il conto economico diverrà inaccettabile per qualsiasi banca? Si dice allora che tanto il fotovoltaico in Italia non si installa per altri motivi e quindi tanto vale tagliarne la convenienza. Insomma: il solare è moribondo, diamogli il colpo di grazia...

La verità è che l'Italia, fanalino di coda nel solare, era diventata improvvisamente la nazione dove l'elettricità fotovoltaica spuntava il prezzo più alto.

Un mercato potenzialmente enorme, proprio perché parte con 50 volte meno pannelli fotovoltaici rispetto alla Germania. Un mercato potenziale che ha immediatamente attirato l'interesse di banche internazionali e di industrie fotovoltaiche.

Grandi produttori e installatori internazionali e gruppi di finanziatori stavano organizzando iniziative in Italia. Le industrie fotovoltaiche più avanzate tecnologicamente hanno anche iniziato a valutare la possibilità di enormi investimenti per la costruzione, direttamente nel nostro paese, di linee di produzione. Il che avrebbe creato in Italia migliaia di nuovi posti di lavoro e la possibilità di sviluppare capacità in un comparto strategico per lo sviluppo futuro.

L'Italia ha bisogno anche di grandi impianti fotovoltaici a terra, anche per sviluppare nel mercato fotovoltaico quella massa critica indispensabile a diminuire drasticamente i costi di installazione residenziale.

Ovviamente se invece le proposte masochiste degli "esperti" dovessero passare all'interno del Governo, il mercato fotovoltaco italiano toglierebbe a chiunque l'interesse a sviluppare impresa in Italia. La Grecia ha tanto sole quanto l'Italia, paga bene l'elettricità solare e in più finanzia le installazioni con il 50% a fondo perduto. Perché mai dovrebbero investire da noi le industrie fotovoltaiche internazionali?

Negli anni passati si è consumata in Italia la morte della manifattura fotovoltaica e solare termica. Oggi se ne vuole impedire la rinascita.


Commenti

Ho pensato che si potrebbe tapezzare i grossi tralicci che sostengono i cavi della corrente nelle nostre campagne con pannelli solari e riversare l'energia direttamente in rete. Penso sia tecnicamente possibile ...
Davide Calabria

Quest'estate ho visto in Olanda che i pannelli solari li mettevano sopra le barriere antirumore delle autostrade, uno attaccato all'altro per centinaia di metri. Probabilmente producevano energia per l'illuminazione della autostrada stessa.
Davide Calabria

Ps: C'era pieno anche di turbine dell'eolico. Si parla sempre di quelle tedesche, in realtà, forse era dovuto al clima, quelle olandesi parevano molto più efficenti.

In pratica un sistema di specchi parabolici nel cui fuoco è montato un tubo in cui passa una soluzione di acqua e sali e che raggiunge la temperatura di 300° quindi vapore per far girare una turbina e produrre elettricità con un rendimento in fatto di potenza nettamente superiore a quello dei pannelli fotovoltaici.
Ne hanno parlato a Report qualche settimana fa, io già lo avevo visto una volta in ufficio in una presentazione dell'Enea (lavoro nel campo della power generation).
Questo sistema è stato inventato da Rubbia, l'Enea ne ha installato uno sperimentale in Sicilia ma sta lì ad ammuffire. Sempre Rubbia ha chiesto il certificato "verde" per questa invenzione ma chi di dovere ha pensato bene di dargli una bella pedata nel culo... e sapete a chi lo hanno dato invece? a quei X@#$%£? dei falck, moratti , lucchini etc che bruciano i gas di altoforno per produrre energia e li fanno passare come fonti rinnovabili assimilabili...

Ma a parte questo (a parte per modo di dire) Rubbia se ne è andato in Spagna dove è stato accolto a braccia aperte, ha proposto la sua invenzione ed adesso non ricordo quanti megawatt producono grazie a questo tipo di impianto.

AVANTI COSI' ITALIA CHE ANDIAMO BENE! ALTRO CHE LA RIPRESA!
MA PERCHE' SIAMO COSI' COGLIONI?????

Mi viene da piangere...

Checci vuoi fa?
Alcuni anni orsono girai per l'Italia proponendo proprio un impianto solare di potenza, non a sali minerali ma a acqua. Si usava il vapore per azionare una turbina. Un brevetto israeliano.
Non abbiamo trovato un cane che ci desse retta.
Sono mostri mentalmente rachitici.
Anche a me sono venute crisi isteriche. E periodi di imbufalimento selvaggio. E pure la cistite la gastrite e le emorroidi. Insomma: rendersi conto che siamo veramente in mezzo a un mare di stronzi putridi e stupidi è avvilente.
Ma possiamo realizzare un salto quantico totale: rigirare la frittata di merda.
E' vero, siamo nel liquame sadico e maniacale.
Ma non ti sembra straordinario che in questa cloaca si possa, io e te, parlarci e condividere?
E magari dare pure una spintina a questo mare...
All'evoluzione di questo mare.
E immaginare quando il mondo sarà migliore?
Della serie "E' dal letame che nascono i fiori, dai diamanti non nasce niente... Oh YEAAAAH!"

Premetto che sto ultimando una casa costruita con i canoni relativi alla bioedilizia: esposizione, materiali ecc.... all'interno di un nuovo borgo realizzato interamente in bioedilizia e tenendo conto delle caratteristiche tipologiche delle case rurali presenti nelle colline circostanti; per completezza vorrei integrare anche i pannelli fotovoltaici, sfruttando il conto energia.
Una persona normale ci rinuncia immediatamente. Io sono testardo e quindi sono deciso a montare l'impianto.
La maggior parte delle persone rinuncia (parlo di fotovoltaico) perchè deve prendersi l"onere" di far progettare e montare l'impianto. Perchè oltre ad un elettricista, bisogna richiedere il conto energia, per il conto energia ci vuole la d.i.a., per la d.i.a. ci vuole un professionista eccc...
La maggior parte delle persone rinuncia al fotovoltaico o a qualsiasi altro impianto però non ha dubbi su figate come aspirapolveri centralizzati ad acqua e superantifurti attiraladri, la considerazione economica la fate voi....
Un mondo migliore potrebbe essere anche questo: l'enel paga un indennizzo a te, privato, perchè monta su un tetto di tua proprietà dei pannelli fotovoltaici.
ciao a tutti.
ps: con il conto energia, nel mio caso, in vent'anni mi ripago i pannelli 2 volte e un pò... bòta veja!..

Caro mrcx(?),
a questo punto, a nome di tutta la comunità ti chiedo uno sforzo in più:
ce la fai a scrivere un manualetto di istruzioni su come attivare il conto energia, o magari(esagero) un diario che racconti il tuo viaggo pratico-burocratico tra pannelli,elettricisti e carta bollata?
sarebbe interessantissimo sapere di costi e risparmi stimati, tempi di realizzazione e tempi di attesa prima che una pratica venga accettata, una tua valutazione su rischi e vantaggi e qualsiasi aneddoto tu possa ritenere utile o solamente divertente.

Almeno io personalmente te ne sarei molto grato.
Un abbraccio

Le informazioni che cerchi sono su un bellissimo sito: http://www.ecorete.it/, qui c'è molto da studiare...
ecorete tratta moltissimi argomenti collegati alle energie rinnovabili.
Quello che vorrei fare è installare una pensilina fotovoltaica nella parete rivolta a sud (fatto scontato ma non troppo), così oltre produrre elettricità....produco anche ombra!... Addirittura all'interno del conto energia questo intervento ricade come "integrazione architettonica" e ti pagano un pò di più i kw che vendi...(ora non mi ricordo in che percentuale).

un saluto a tutti
Marco Casadio

Grazie mille Marco, ma in realtà ti chiedevo se avevi voglia di parlare della tua esperienza personale, di dare a noi malati di link(ecorete lo conoscevo, è un sito completissimo) un segno di concretezza, le "prove", nomi, date, foto e retroscena!

Comunque pare che rimetteranno mano alla normativa, come scrive Jacopo, abolendo la domanda per l' approvazione dell'impianto ma diminuendo il prezzo riconosciuto per l'energia prodotta.
Se la norma non cambia la data di riapertura delle domande è marzo 2007, dico bene?

Baci

Mi piacerrebbe a lavori finiti (e con qualche soldo ancora in tasca) montare una pensilina per produrre energia e ombra, perchè mi serve anche l'ombra e sotto una pensilina due sedie per far due chiacchere sono l'asso di briscola. Shuco fa delle belle mensole (per lavoro shuco ci è servita per montare in un edificio di nuova costruzione dei frangisole fotovoltaici, spettacolari).
Una bozza di progetto è nel mio sito www.agoramarco.it . Tra un pò mi vedrò con il tecnico che segue la parte energia per aggiornarmi bene sulla normativa. Intanto firmo la petizione..

A sentire chi del settore sono molto buoni i pannelli Sanyo. Pochi giorni fa mi hanno consigliato anche i pannelli di marca Sunpower (ad alto rendimento)

alla prossima
adesso vado a mangiare

ciao
marco