Questo Natale regali utili!

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

Il CIAI (www.ciai.it), Centro Italiano Aiuti all'Infanzia, ha presentato le idee-regalo-utile per il Natale 2006. Con 10 euro e' possibile regalare una zanzariera, utilissimo strumento per prevenire la malaria nei paesi africani, con 20 euro si puo' regalare uno zaino con il materiale scolastico per un anno. Con 50 euro si finanzia invece una quota di una mucca da latte, che puo' diventare fonte di guadagno per un'intera famiglia.
Idee-regalo simili le abbiamo presentate qualche giorno fa parlando del Centro Ghélawé (www.jacopofo.com/?q=node/2042). Con soli 45 euro e' possibile regalare un kit-agricolo a un contadino del villaggio di Loto', in Burkina Faso:
tre attrezzi agricoli e 15 kg. di sementi, tutti gli strumenti necessari per iniziare a coltivare un piccolo orto.
Con 14 euro si puo' invece mandare a scuola una bambina o un bambino per un anno mentre con 5 euro si puo' piantare un albero.
Con 10 euro si puo' infine finanziare un mq di costruzioni del Centro Ghélawé, un centro di formazione e sviluppo dell'agricoltura e dell'allevamento, gli stessi principi che la Fao riporta nell'edizione 2006 del rapporto sullo Stato di Insicurezza Alimentare nel mondo (Sofi).
Oggi sono 854 milioni le persone che soffrono la fame, 820 milioni vivono nei Paesi in via di sviluppo, 25 milioni nei Paesi in transizione e 9 milioni nei Paesi industrializzati.
Una situazione drammatica che avrebbe una sola e unica via di uscita: investimenti nello sviluppo dell'agricoltura in villaggi grandi e piccoli. "Il settore agricolo e' spesso il motore dello sviluppo per le economie rurali - si legge nel rapporto - e l'aumento del rendimento agricolo puo' aumentare le derrate alimentari, ridurre il loro prezzo ma anche il mobilitare l'economia locale generando la richiesta di beni e servizi".
Per maggiori informazioni sul progetto, sui kit-agricoli da regalare e sulle altre iniziative del Centro Ghélawé www.centroghelawe.org
Per finire raccontiamo la storia delle "Sister Catering", un gruppo di suore Gianelline di Genova-San Fruttuoso che hanno deciso di diventare imprenditrici per aiutare i piu' poveri. Cosi' hanno avviato un servizio di catering alimentare di altissima qualita', i cui proventi finanziano un istituto scolastico gestito dalle suore stesse.
Tra i loro piatti forti ci sono le torte salate, i ripieni cucinati con le verdure raccolte nell'orto biologico della Val di Vara, nello spezzino, il pesto alla genovese e tutte le ricette della cucina tradizionale ligure.
L'iniziativa si chiama "Catering piu'" e le ordinazioni possono essere fatte telefonando allo 0108601285.