E anche quest'anno Altrocioccolato se ne e' andato...

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

E anche quest'anno Altrocioccolato se ne e' andato dolcemente tra gusto per il palato e giustizia per il cuore.
In questa edizione sono emersi alcuni dati: la qualita' dei prodotti e' diventata ottima e aumentano i produttori che "si convertono" al biologico, sia italiani che del sud del mondo. Aumentano anche le possibilita' di scelta per i consumatori e oggi, oltre alle classiche tavolette di cioccolata e scatole di cacao, sono disponibili innumerevoli altri prodotti: cioccolatini, biscotti, barrette, cialdine, creme spalmabili e cioccolate solubili.
Ora il passo successivo e' far si' che questi prodotti, certificati dal commercio equo e solidale o fatti da piccoli produttori italiani, diventino di largo consumo. Non si tratta solo di farli entrare nella grande distribuzione (la nuova politica di Transfair ad esempio) ma di convincere i consumatori ad acquistarli con regolarita', anche presso le circa 400 Botteghe del mondo. Rapporti di collaborazione regolari e duraturi con le cooperative dei paesi poveri sono alcuni dei capisaldi del commercio solidale.
Non badiamo agli sconti e alle superofferte, acquistiamo sempre e solo caffe', cacao e cioccolate del commercio equo. Quando le "multinazionali" noteranno un calo nelle vendite faranno la loro bella ricerchina di mercato che rilevera' come oggi i consumatori prediligano prodotti che assicurano, oltre alla qualita', anche il rispetto dei diritti dei lavoratori e dell'ambiente.
Vuoi vedere che e' cosi' che si costruisce la Pace?