Si potrebbe ricavare energia dal traffico delle auto

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

L'idea e' di Peter Hughes, cittadino inglese e responsabile della Hughes Research Ltd. Basta applicare lungo le strade delle speciali pedane che si abbassino leggermente al passaggio delle auto, producendo energia elettrica. Da 5 a 10 kw ogni veicolo, a seconda delle dimensioni dell'auto. Il dispositivo e' semplice e robusto e richiede pochissima manutenzione. Non e' pericoloso per i motociclisti. Costa 37mila euro, ma come ogni tecnologia per il risparmio energetico si ripaga. Verra' sperimentato a breve.

(Fonte: Repubblica, segnalata da Luca)


Commenti

Ricordo a tutti la seconda legge di termodinamica che dice che l'energia di un sistema chiuso rimane costante. Quindi da dove verrebbe questa fantomatica energia ricavata dai pannelli? Ma naturalmente dai consumi delle macchine che ci passano sopra che così potranno fare meno chilometri con un litro di carburante ovvero pagare un pochino di più per percorrere un certo percorso.

Senza spendere tutti questi soldi per i dispositivi allora basterebbe far salire un pochino l'accisa sui carburanti che almeno i denari non disperdono parte di sè stessi in forma entropica come tutti gli altri meccanismi di movimentazione dell'energia.

Fabrizio Bartolomucci
Roma