Io vado a Correns!

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

Se a Correns, piccolo villaggio della Côtes-de-provence, in Francia, chiedete un pesticida chimico, un colorante sintetico, vi sbattono fuori dal paese e hanno ragione. Correns è il primo e unico villaggio francese biologico al 100%.
Nel 1997 Michael Latz, sindaco, viticoltore e agronomo, propose ai 670 abitanti, tra cui 80 produttori di vino, di passare, tutti insieme e senza processi graduali, all'agricoltura biologica e tutti accettarono. Dopo tre anni i primi viticoltori hanno attenuto la certificazione e ora la quasi totalità dei vigneti, 200 ettari, è in agricoltura biologica.
Un produttore di cereali, un orticoltore e un allevatore di galline hanno fatto lo stesso e le vendite sono in continuo e costante aumento, nonostante il settore vinicolo francese sia ufficialmente in crisi e nonostante i vini costino il 30% in più del non biologico.
Oggi Correns, con i suoi vini bio a denominazione d'origine controllata  e a indicazione geografica tipica, è un punto di riferimento nella Francia e nel mondo per la sostenibilità ambientale e il turismo eco-compatibile. Otto anni senza l'uso di concimi e pesticidi chimici avrebbero migliorato la qualità delle acque e aumentato la presenza di flora e fauna.

(Fonte: greenplanet.net)