Elezioni in Burkina Faso

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

Blaise Compaore' e' stato riconfermato gia' al primo turno Presidente del Burkina Faso. E' in carica dal 1987, dopo l'assassinio (secondo alcuni da lui organizzato) dell'ex presidente Thomas Sankara, padre della rivoluzione burkinabe', quella rivoluzione, ancora oggi non dimenticata, che porto' un raggio di luce nel Paese.
Sankara era riuscito a ripulire il settore pubblico e governativo dalla corruzione, aveva ridotto le spese amministrative, costruito scuole, ospedali, strade e una ferrovia.
Compaore' ha fatto invece diventare il paese quello che e' oggi, uno dei 5 piu' poveri del mondo.
La sua riconferma non e' una buona notizia, ma secondo quanto riporta il Journal de Jeudi, settimanale burkinabe' di informazione indipendente, ci sono segnali positivi. Per la prima volta dal 1991 l'opposizione ha partecipato alle elezioni presentando dei  propri candidati (nelle consultazioni del 91 e del 98 avevano boicottato il voto). La sinistra burkinabe' si sta organizzando (e' formata da decine di micropartiti slegati tra loro) e sono in molti a prevedere in tempi brevi una profonda trasformazione della scena politica.
Non stiamo parlando dell'Italia.

(Fonte: Internazionale)