La malattia dell’umanità è la mancanza di passione | Jacopo Fo | TEDxCoriano

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

 

Come usciremo dal disastro climatico dimostrando che l’efficenza energetica e il rispetto per l’ambiente conviene anche economicamente grazie alle nuove eco tecnologie. Possiamo usare le azioni stupefacenti per far cambiare a molte persone la percezione del pericolo.

Il mio intervento su ecologia e filosofia Shangai a TEDx Coriano

Contenuto disponibile solo dopo accettazione dei cookie

Contenuto disponibile solo dopo accettazione dei cookie

 

L'esperienza dell'associazione Libera Università di Alcatraz – che negli ultimi decenni si è occupata di diffondere la cultura della pace, dell’arte e dell’ecologia in vari settori con corsi ed iniziative di vario genere – fino al Festival EcoFuturo, settimana di conferenze, laboratori e workshop su ecotecnologie per la pace, i diritti umani e la cooperazione internazionale, autoproduzione e stampa 3D, autocostruzione ed edilizia sostenibile, produzione di energia da fonti rinnovabili, Green Economy, ecotecnologie per il futuro.

Jacopo Fo, scrittore, attore, regista, fumettista e attivista, inizia ad occuparsi di ecologia e benessere negli anni '70. Trasferitosi a vivere in campagna nel 1979, inizia a affrontare i problemi pratici relativi a un podere di 4 milioni e mezzo di metri quadrati per lo più boscati. Si occupa quindi di agricoltura biologica e salvaguardia dei boschi. Negli anni '90 questo impegno ecologico si focalizza sulle tecnologie del risparmio energetico. In particolare lavora per far conoscere l'efficienza e la convenienza anche economica, dei pannelli solari termici e del solare di potenza. Lancia una campagna che otterrà un grande successo sui biocarburanti aprendo il primo distributore italiano di biodiesel. Promuove poi l'uso dei riduttori del flusso dell'acqua dei rubinetti e delle docce riuscendo a imporre questo piccolo ritrovato che è stato distribuito in milioni di esemplari, gratuitamente da molte pubbliche amministrazioni. Diventa inoltre promotore di un gruppo di ingegneri specializzati nel risparmio energetico. Insieme a Maurizio Fauri organizza la consulenza per il Comune di Padova grazie alla quale questo risparmia 1 milione e mezzo di euro sostituendo le lampadine dell’illuminazione pubblica e le caldaie. Nel 2007 lancia l’idea di un gruppo d’acquisto di pannelli solari fotovoltaici che coinvolge rapidamente 450 tra famiglie e piccole imprese. E' autore di trasmissioni televisive e di molti articoli sul risparmio energetico. Su questo tema ha scritto: "Olio di colza e altri 30 modi per risparmiare.", “Perché salvare il mondo conviene” e “Pannelli solari gratis”.

Seguiranno poi decine di altre iniziative fino ai giorni nostri come la divulgazione di nuove tecnologie poco conosciute in Italia, come l’auto ad aria compressa e la scrittura di trasmissioni televisive e articoli sul risparmio energetico. Pittore, scrittore, attore, regista è anche attivista dagli anni ‘70. Ha fondato la Libera Università di Alcatraz dove da 40 anni insegna Yoga Demenziale, un percorso per il benessere basato sulla comicoterapia. Non è un guru, è un clown. Ha salvato 4 milioni di metri quadrati di boschi dal taglio selvaggio acquistandoli personalmente. Fa parte di una rete informale di un centinaio di tecnici, docenti, artisti, imprenditori impegnati a diffondere ecotecnologie e cultura. Quando nel 1979 si trasferisce in campagna, inizia a affrontare i problemi pratici relativi alla costruzione di case ecologiche a basso consumo energetico e di agricoltura biologica e salvaguardia dei boschi. Negli anni '90 lancia una campagna sui biocarburanti che otterrà molto successo, aprendo il primo distributore italiano di biodiesel. Seguiranno fino ad oggi molte altre iniziative come la divulgazione dell’auto ad aria compressa e la scrittura di trasmissioni televisive e articoli sul risparmio energetico.

This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at https://www.ted.com/tedx