Vacanze estive alla Libera Università di Alcatraz

Indice Ecologia e Ambiente

24/11/2008
Malintesi ecologisti. Se sprechi acqua in Italia NON aumenti la sete in Africa.

Il risparmio idrico noi lo sosteniamo perchè consumare più acqua vuol dire consumar più energia. Non certo perchè quella che sprechiamo noi la togliamo all'Africa.
http://www.jacopofo.com/acqua_ecologia_risparmio

24/11/2008
L'articolo uscito su Il Manifesto di sabato 22 novembre 2008: Ecologia e sinistra masochista.

La rivoluzione delle ecotecnologie è iniziata e non se ne sono accorti
E’ un pazzo oppure, semplicemente, è più bravo in aritmetica della maggioranza dei politici italiani? Obama afferma che con il risparmio energetico rilancerà l’economia e creerà 5 milioni di nuovi posti di lavoro. Dove li troverà i soldi?
http://www.jacopofo.com/ecologia-sinistra-masochista-obama-ambiente-risparmio-energetico

10/06/2008
Scheda informativa: cos'è la geotermia
Geotermia "tradizionale" e Geotermia "avanzata"
La disponibilità di fonti energetiche rinnovabili, e non, è oggetto di continua attenzione nel nostro Paese; il tema energetico e le possibili risposte attivabili, fra le quali lo sviluppo delle energie rinnovabili e l'aleggiato rientro italiano nel nucleare, sono oggetto di continui dibattiti sui media.
http://www.jacopofo.com/geotermia_risparmio_energetico

02/06/2008
Ma la vogliamo piantare di fare solo un'opposizione formale?
La sinistra continua a non scegliere l'unica strada per cambiare che è quella di sviluppare l'economia alternativa. Gruppi di acquisto, auto elettriche, cellulari autogestiti che chiamano via internet e ti fanno risparmiare il 95% della bolletta. Nuove tecnologie ecologiche.
http://www.jacopofo.com/gruppi_acquisto_solidale_auto+elettrica_pannelli_solari_gratis

22/3/2008
Perché non ha senso costruire centrali nucleari (a proposito della denuncia di Roggiolani).
Le centrali si faranno, ma dove?
Ieri, Fabio Roggiolani, consigliere regionale dei Verdi toscani, ha reso pubblico uno studio di Francesco Meneguzzo sui possibili siti italiani dove potrebbero sorgere centrali nucleari. Berlusconi ha promesso che le farà. Bersani si è detto possibilista.
http://www.jacopofo.com/node/4456

Gruppo d’Acquisto PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI
21/07/2007
Pannelli solari fotovoltaici: ECCO IL PRIMO IMPIANTO REALIZZATO!!!
Finalmente siamo riusciti a prendere il via. 

Ad Alcatraz abbiamo installato un impianto da 2,8 kw, rotante. Cioè i pannelli, montati a terra, vengono mossi da un motorino. Un sensore segue il movimento del sole e impartisce l’ordine di muoversi al motorino e così si ottiene che il pannello sia sempre inclinato in modo ideale verso il sole.
http://www.jacopofo.com/node/3445

08/05/2007
Energia elettrica dalle scoregge e bugie dei mass media.

È possibile generare energia elettrica facendo la cyclette? E scoreggiando?
A Voghera, che sono all’avanguardia, hanno tutti la luce elettrica prodotta da 50 mila cyclette e vogatori da camera. Ognuno deve pedalare almeno 4 ore al giorno.
http://www.jacopofo.com/node/3037

29/12/2006
PER IL RILANCIO A COSTO ZERO DEL PAESE (Lettera aperta sul Cip6)

Di Francesco Meneguzzo, coordinatore tecnico Energia e Innovazione dei Verdi, e Jacopo Fo, presidente della Libera Università di Alcatraz.
Mentre ci si affannava sulle virgole delle cifre di una manovra Finanziaria in cui, come sempre, gran parte dei flussi di denaro prescindono dalla produzione materiale dei beni, un piccolo gruppo di Senatori, guidato da Loredana De Petris e Tommaso Sodano, riusciva a ottenere quello che era impensabile fino a pochi mesi fa.
http://www.jacopofo.com/node/2437

28/12/2006
Abbiamo vinto sul decreto salvafunzionari ma rischiamo la tranvata sul Cip6 e le fonti rinnovabili!

Cos’è l’errore sul Cip6?
Il governo doveva abrogare oggi il comma che eliminava il condono del risarcimento per i funzionari pubblici condannati. E doveva anche correggere l’errore sul Cip6, cioè quella parolina che autorizza la continuazione della truffa dell’elettricità prodotta dal gas e dall’immondizia equiparata a quella prodotta dalle fonti rinnovabili.
http://www.jacopofo.com/node/2435

18/12/2006
Rilanciata la truffa dell'elettricità. I media sono muti!!! (E Markette censura Lilli Gruber)
Una nuova furbata?
Era stato annunciato che nel maxi emendamento alla finanziaria sarebbe stata presente una norma che bloccava, almeno per il futuro, lo schifo di pagare la corrente elettrica prodotta dal gas, dalla spazzatura e dagli scarti del petrolio come se fosse prodotta da fonti rinnovabili (pannelli fotovoltaici, mulini a vento, turbine ad acqua).
http://www.jacopofo.com/node/2409

13/11/2006
Ieri sera ho avuto un orgasmo guardando Report della Gabanelli su Rai 3.
Quella donna sta entrando nell’immaginario erotico di migliaia di oppositori.
Ieri sera ho proprio goduto giusto nell’ultimo servizio dove scopriamo che in Campania, mentre si affoga nell’immondizia, ogni giorno centinaia di operai addetti alla raccolta differenziata si presentano al lavoro e stanno lì per 8 ore a non fare un cazzo. Pagati, presenti, inutilizzati.
http://www.jacopofo.com/node/2215

27/9/2006
Bozza programma scuole

Insegnare divertendo: 25 anni di esperienza.
Abbiamo una proposta capace di ovviare alla penuria di mezzi a disposizione della scuola. Sì, i soggiorni a Alcatraz possono non costare neanche un euro (vedi sotto la proposta “Se dai una mano al pianeta Terra ti ringraziamo offrendoti un soggiorno gratis a Alcatraz!”).
http://www.jacopofo.com/node/2003

18/04/2006
Inizia la corsa al solare!! Impossibile trovare un pannello fotovoltaico!

Nessuna azienda accetta più ordini e tutta la produzione dei prossimi 2 anni è già venduta.
So che pare assurdo ma se oggi esci di casa con l'intenzione di comprare un pannello fotovoltaico e con i soldi in mano NON CI RIESCI. E questo nonostante si stiano costruendo fabbriche a ritmo frenetico..
http://www.jacopofo.com/node/1305

12/07/2005
Ecologia: Abbiamo il Pentagono dalla nostra parte!!!

Dal libro “Olio di colza e altri 30 modi per risparmiare…
Negli anni settanta quando parlavamo di ecologia e cibi biologici ci prendevano per pazzi. Ci sono voluti trent’anni perché la maggioranza degli esseri umani si rendesse conto di quello che sta succedendo.
http://www.jacopofo.com/node/17