L'effetto serra ci salverà dalla glaciazione?

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

Il pianeta Terra ci ama. E anche il sole.
Esiste un grande disegno cosmico che ha come obbiettivo la tua felicità?
Da 40 lotto per l'ecologia ma mi ha sempre dato fastidio il pessimismo ambientalista catastrofista.
Molti non riescono a capire come sia possibile lanciare allarmi ecologici e contemporaneamente essere ottimisti.
Ma a furia di prendere bastonate in molti abbiamo compreso che la realtà è complicata e se ragioni in bianco e nero prendi cantonate mostruose.
E poi abbiamo motivi potenti per impegnarci nella rivoluzione delle ecotecnologie anche senza scomodare l'Apocalisse.
Le città sono camere a gas e il petrolio, oltre a essere la causa di fame e guerre, sta finendo.

E ora arriva una buona notizia: "Bill Livingston e Matt Penn del National Solar Observatory di Tucson (Arizona, USA), in un lavoro apparso sull'ultimo numero della rivista scientifica Eos, dimostrano che da alcuni decenni a questa parte i campi magnetici delle macchie solari si stanno notevolmente indebolendo..." e non sono gli unici a essersi accorti che la nostra calorosa stella sta mandandoci meno calore. "Potrebbe accadere quello che avvenne tra il 1645 e il 1715" cioè una piccola glaciazione."
Mesi fa abbiamo segnalato altri ricercatori che sostengono che nei prossimi dieci anni la temperatura del pianeta è destinata ad abbassarsi, invece di continuare a crescere. Si riformeranno i ghiacciai e Venezia non finirà sott'acqua.
Il che vorrebbe dire avere qualche anno in più di tempo per abbandonare il sistema petrolio. L'umanità salvata da un meccanismo galattico?
La follia dell'era del petrolio alla fin fine avrebbe anche un lato positivo?
Senza il surriscaldamento del pianeta, figlio dei combustibili fossili e dello spreco energetico, avremmo dovuto affrontare un periodo di freddo durissimo?
Non sono in grado di sapere se le cose stiano veramente così. Però sarebbe bello.

(Le citazioni sono tratte da: http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/scienze/sole-anomalo/sole-anoma...)


Commenti

l'appello non sembra caduto nel vuoto.

Dunque  DEVI sapere che il Sole aumenta e diminuisce e di nuovo aumenta con un ciclo ripetitivo di circa 11anni, poi esistono sottocicli di 32 e 150anni ma sono sottociclici per particolari emissioni solari.

Se non ci credi leggiti un buon libro di astronomia. Infatti i due scienziati parlano solo dei 2 anni inferiori nel ciclo massimo che vuol dire che il 2012 (anno quando il sole è al massimo) non sarà disastroso  che nel 2018 (anno quando il sole è al minimo) sarà particolarmente freddo .

Qualche volta è esageratamente freddo quando è al minimo e qualche volta è esageratamente caldo quando aumenta, MA queste esagerazioni durano al massimo 2 anni.

Spiacente ma qualsiasi cosa ti dicano di contrario alla scienza, spesso ammaliata di vari titoli onorifici, è FALSA ovvero è un BUFALA o notizie vere distorte ad arte. Caso strano queste BUFALE fanno comodo ad dei ricconi che sponsorizzano e forzano la diffusione.

  

Sapere è Potere !

Il sole ama gli uomini da sempre ma non più di quanto ami i lombrichi, sono gli uomini che devono ancora imparare ad amare il sole. 

Il pessimismo catastrofista ha sempre dato fastidio anche a me ma mi da ancora più fastidio l'ottimismo capitalista di qualche capo di stato che crede ancora di vivere agli inizi degli anni settanta e crede che ancora sia possibile in futuro un altro boom economico, un ottimismo che trovo solamente teorico, matematico-infinito, incosciente quasi inconsapevole perchè completamente scollegato dalla quantità finita di materia vivente del creato.

Inoltre molti uomini sono come dei bambini che non conoscono il pericolo e se non gli prospetti il peggio vogliono continuare imperterriti nella stessa direzione. 

Quando oggi sento ancora parlare di crescita economica, di aumento delle vendite, di milioni di megawatt di energia da trovare per forza da qualche parte (prima di chiedersi dove trovare l'energia bisognerebbe chiedersi quanta di questa energia ci serva realmente e quanta invece è solo sprecata in azioni non necessarie) per fabbricare cose non necessarie e che nessuno mai potrà comprare senza tener presente i danni che determinano questi comportamenti su Gaia non posso non pensare che qualcuno deve per forza far suonare e forte il campanello d'allarme.

Ora i sostenitori di questo orribile sistema non solo economico ma di vita cercano di prendere  tempo inventando eventi che servono a spostare le responsabilità umane di qualche decennio ma purtroppo non le cancellano.

E poi anche se venisse la stella cometa a salvare l'umanità dai guai che ha provocato ne varrebbe veramente la pena?

La salverebbe per permettergli di far cosa?

Di continuare a fare danni per qualche altro anno o di ponderare finalmente tutte le conseguenze delle proprie attività sull'equilibrio della biosfera? 

Certo l'umanità potrebbe anche sparire perchè un meteorite si schianta sulla terra ma sparirebbe per una causa non determinata dall'umanità stessa bensì dal caso.

Autoestinguersi è veramente un destino da bambini inconsapevoli.

Natura