Fatto il 2005, si farà anche il 2006.

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

Fatto il 2005, si farà anche il 2006.
di Simone Canova

Regolarmente, quando è ora di preparare questo benedetto articolo di fine anno, è crisi su cosa dire. Non è facile riassumere 365 giorni, di non sempre buone notizie, vissuti quotidianamente come facciamo con Cacao.
Il 2005 ci ha restituito alcuni diritti e libertà, ci ha offerto possibilità ed esperienze di cui possiamo fare tesoro, ma ha anche portato via parenti, amici, innocenti di ogni parte del mondo.
Viviamo di contraddizioni: combattiamo la povertà ma aspiriamo alla ricchezza personale, appendiamo le bandiere della pace ma litighiamo con i vicini di casa, siamo ambientalisti ma inquiniamo, siamo per i diritti dei lavoratori e poi ci lasciamo sfruttare, siamo per la libertà dell'informazione, ma poi non leggiamo.
Sentiamo ma non ascoltiamo, vediamo ma non guardiamo e lasciamo che il gatto vada al lardo lasciandoci lo zampino.
In questi momenti riguardo la frase di Thomas Sankara, rivoluzionario, ex presidente del Burkina Faso (1984-1987), che mi sono fatto tatuare: "Abbiamo il dovere di costruire un mondo più giusto".
Se siete lettori di Cacao qualcosa state già facendo. Dopo anni di   buone notizie il vostro inconscio è ormai convinto che "la vita è comica, falla ridere!".
I più affezionati dovrebbero già vederne i primi risultati: buone azioni inconsulte e pensieri positivi fin dal mattino.
Se avete acquistato tecnologie per il risparmio energetico e idrico (sapete a quali ci riferiamo!), avete iniziato a fare attenzione agli sprechi e avete donato in beneficenza una parte del risparmio economico, facciamo passi da gigante!
Il meccanismo è scattato ed è irreversibile. Chi, vedendo che la bolletta della luce e dell'acqua diminuiscono, direbbe: no grazie, mi va di pagare di più! ?
Ti svegli una mattina e i tuoi genitori si stanno costruendo una casa ecologica in montagna: pannelli solari per l'acqua calda, impianto di riscaldamento ecologico a pavimento (lavora a basse temperature), predisposizione per il recupero dell'acqua piovana, coibentazione dei muri per non avere dispersioni, doppi vetri alle finestre. Hanno fatto tutto questo per una mera questione economica: a chi edifica case che tengano conto del risparmio energetico e del basso impatto ambientale, il Comune di Canal San Bovo (TN) restituisce una parte dell'investimento, non è incredibile?
Ogni giorno, nel mondo, milioni di persone fanno di queste folli buone cose. Si sbattono per un mondo più giusto.
A loro va il nostro ringraziamento e la nostra ammirazione.
Agli amici invece un ringraziamento speciale...

Grazie anche a Samì, Dario, Paolo, Giuseppe, Angelo, Carlo, Manuel, Irene, Barbara, Cecilia (e tutti gli altri) del Centro Ghélawé (http://www.centroghelawe.org).
Dal novembre 2004, dopo un viaggio in Burkina Faso, collaboro con l'Associazione di promozione sociale Centro Ghélawé per la costruzione di una scuola di formazione per l'agricoltura e allevamento, in uno dei paesi più poveri del mondo, il Burkina Faso.
Grazie a questo progetto, che mira a dare a questo popolo un aiuto che elimini il bisogno di aiuti (altra citazione da Sankara), ogni giorno cresce la mia voglia di stare dalla parte dei buoni.

Grazie a tutti quelli che in pochi giorni hanno acquistato su Commercioetico.it i batik del Burkina Faso dipinti da Bissiri Sanou. Con questo artigiano burkinabè, fondatore di un'associazione che insegna l'arte dei batik ai ragazzi, e un po' di lavoro potremo aprire il primo canale di commercio equo e solidale del Centro Ghélawé e della Merci Dolci. Equo e solidale significa una giusta retribuzione, trasparenza e continuità nei rapporti di collaborazione, assenza di violazioni dei diritti umani nell' "azienda". Azienda che non è solo un posto di lavoro, ma anche un luogo dove trovare aiuto, istruzione, possibilità di crescita.
Il 2005 è stato un anno importante per la lotta dei diritti dei lavoratori. E' proprio di qualche giorno fa la notizia della condanna della catena statunitense di ipermercati Wal-Mart a pagare un'ingente multa per aver violato i diritti dei lavoratori.
Come promesso è stato l'anno nero della Coca Cola. La campagna di boicottaggio è finalmente finita nei giornali e nei telegiornali e la multinazionale è stata processata  per violazioni dei diritti sindacali in Colombia. Gli avvocati sono stati abili e l'azienda ne è uscita pulita. Sicuramente però qualche cliente l'hanno perso. Ora stanno prosciugando l'India e facendo incazzare gli indiani. Qualche altro bevitore lo perderanno lì, e così via.

Grazie a chi ha acquistato riduttori di flusso per rubinetti docce e Wc su CommercioEtico.it. Oggi in Italia si risparmiano milioni di litri d'acqua.
Grazie a Giuseppina che ci ha inviato la sua bolletta dell'acqua, dimezzata!

E grazie anche a tutti gli altri che con il loro contributo aiutano questo quotidiano e Merci Dolci a vivere.
Le difficoltà che incontriamo sono quelle di tutti e aver creato una rete di buone azioni ci permette di progettare un'idea di futuro migliore.

Grazie a tutti quelli che partecipano attivamente al blog (http://www.jacopofo.com) e al forum della Città Segreta. Scambiarsi informazioni e tenersi in contatto richiede tempo e fatica e loro ce la mettono tutta.
Grazie a quanti, sempre, ci tengono informati sulle nuove tecnologie e ci regalano nuovi spunti di lavoro. A Maurizio Fauri, Maurizio Pallante e tutti quanti continuano a darci retta nelle nostre follie di aggregazione.
Grazie a Francesco Lato che ci permette di esistere nel Web.
Grazie a Rambelli e Legambiente-Turismo per la promozione del risparmio idrico.
Grazie a Nuovi Mondi Media è alla sua quotidiana battaglia per la libertà e l'indipendenza dell'informazione.
Grazie a Beppe Grillo e a Luttazzi per i loro blog.
Grazie a Gabriella, a Maria Cristina a tutti voi senza cui tutto questo non sarebbe stato possibile.
Grazie a Jacopo, il miglior amico che potessi sperare di avere.


Commenti

una volta ho ringraziato un amico e lui mi ha risposto

" Elena, hai detto un sacco di parole per dirne una sola: GRAZIE "

Leggendo il tuo articolo mi si affollano mille sentimenti, e una sola parola

GRAZIE

GRAZIE DAVVERO

,,,,,

PS, dopodichè ho cliccato sul link di città segreta e m'è venuta una sincope! che è stà storia che per entrarci noi che non c'era nulla di fatto c'è toccato di sudare tremila camice e pagare 27 tomi, e adesso che abbiamo riempito il forum di sclerate litigate ridacchiate smisurate, progetti in costruzione più bucosi del lerdammer e cose così....

?????

che è che adesso gli altri ci vengono a vedere gratisssss!!!!?

ohhhhhhhhh!!!!!

se lo sapevamo mica facevamo il circo!

ma varda ........ ;ò)

Tanti auguri di un felicissimo 2006 a tutti gli amici di Jacopo Fo e di Alcatraz!!!

www.renatomas.com

L'ho scritta un pò di tempo fa, ma purtroppo è sempre valida.
Mi permetto di inoltrarvela mandandovi così i miei migliori auguri.

Buon anno nuovo, Fantozzi!

Anche per lui sono passati Natale e Capodanno. Che siano stati una festa, invece, ne dubito. Ecco però a lui, e a noi, i miei auguri.

Auguri a te, che le feste le fai raramente ma la festa cercano di fartela sempre.

A te, che i tuoi amici vanno a sciare con il “Last minute”,
e tu ti accontenteresti di un “minute di vacanze”.

A te, che comunque in vacanza andrai fra due mesi.
“Per quanto?” Chiedono gli amici.
“Fino a che non mi riassumono”.

Auguri a te, che tua moglie ti guardava e giurava di voler cucinare un cappone, ma tu sapevi a chi si riferiva.

Auguri a te, precario mobbizzatto che la domenica pomeriggio finisci il fiato incitando una squadra di miliardari a correre, e la sera ti addormenti abbracciato al cuscino.
E i miliardari abbracciati alla velina. E il fiato non lo finiscono correndo.

Auguri a te, che “vado a fare shopping”
significa “vado dal giornalaio”.

A te, che tutti si lamentano per il “calo delle vendite”,
e tu per la “diminuzione degli acquisti”.

Auguri a te, uomo che non trovi una donna perbene neanche a pagarla.
Ma forse se smettessi di pagarle...

Infine auguri a te, che le cacche dei cani non le pesti,
perché ti nascono direttamente sotto le suole.

Auguri e buon anno, Fantozzi. Meglio te di tutti loro.

Saverio Tommasi