C'era una volta, in un fitto bosco, un cavaliere...

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

Leggere fiabe ai bambini, anche piccolissimi, aiuta il loro sviluppo intellettivo e psicofisico. E' quanto emerge da una ricerca presentata a Roma e condotta presso la facolta' di scienze motorie dell'Universita' di Verona.
La lettura ad alta voce dei genitori permette di migliorare nei bambini l'ascolto, la verbalizzazione e l'ordine nella percezione delle cose. Inoltre previene alcuni dei problemi di apprendimento che i bambini potrebbero incontrare poi a scuola. Negli ultimi anni sono infatti aumentati i bambini che hanno difficolta' a scuola (dal 2 al 12%, primi fra tutti i dislessici).


Commenti

Una fiaba con un cavaliere? Forse per i bambini va bene. Il guaio è se ci credono i grandi...

Bruno Bettelheim ne "Il mondo incantato" sostiene che le fiabe, specialmente se raccontate (piuttosto che lette da un libro), aiutano a risolvere tutti i problemi psicologici che una persona puo' avere: complessi edipici, rivalita' fraterne, complesso di castrazione e invidia del pene...TUTTO.
Anche l'adulto che racconta, se emotivamente coinvolto, ne trarrebbe giovamento...e piu' sono terribili e meglio e'..liberano energie inconsce represse.