L'italiano è scemo? - di Jacopo Fo

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

L'incapacità tutta italica di comprendere l'emergenza ambientale e di affrontarla come un'opportunità di risparmio e di rilancio economico. Perché il politico italiano medio non riesce a capire i pannelli solari?

Link di approfondimento:ecologia subito e il libro "Olio di colza e altri 30 modi per risparmiare" edizioni "L'unità", disponibile su www.commercioetico.it.
Il filmato è disponibile da una collaborazione con Arcoiris Tv.


Per vedere il filmato con Real Player ADSL clicca qui
Per vedere il filmato con Real Player 56k clicca qui
Per vedere il filmato con Windows Media Player ADSL clicca qui
Per vedere il filmato con Windows Media Player 56k clicca qui
Per ascoltare il file Mp3 clicca qui

Categoria Video di Jacopo Fo
Temi: ecologia, politica, pannelli solari, risparmio energetico, risparmio economico


Commenti

La diffusione dei pannelli fotovoltaici è ferma a causa del costo eccessivo.

Per essere alla portata di una famiglia media il loro costo dovrebbe dimezzare.

Il sostegno della mano pubblica è ancora limitato e farraginoso.

L'ostaccolo maggiore è comunque dovuto alla scelta politica di puntare sul nucleare per creare un'ennesima dipendenza.

Anche se molti inneggiano al crollo del principio liberistico, l'espressione più becera, che è quella del saccheggio delle risorse naturali, è ancora perfettamente in atto;  la produzione di energia elettrica e l'acqua potabile sono in pericolo di privatizzazione in regime monopolistico.

Il problema non è quindi dovuto alla scarsa informazione o comprensione ma escusivamente al carattere politico economico della scelta che lo precede.

caro jacopo

ho ascoltato la tua video-lettera e la cosa paradossale è che il vantaggio di queste soluzioni è conosciuto e risaputo:  il risparmio energetico, le cose giuste e compagnia bella.

Quello che dimentichi è che la maggior parte di quelli che hanno i soldi in mano, gli impresari edili per fare un esempio, non ragionano per ridurre l'impronta ambientale ed energetica di una casa ma per speculare.

So di esempi viruosi e illuminati a Brescia ma son tutte cose fatte in sordina.

Forse a Piacenza la mentalità è un po' più arretrata sono unrispetto ad altri posti ma conosco tante persone (di quelle che hanno soldi da spendere) che si VERGOGNANO a parlare di risparmio è una roba da capelloni ambientalisti.

Risparmiare energia acqua calore, non va bene per loro, va bene per i peveretti ma non per chi ha i soldi che si sente quasi in dovere di sprecare.

E se è una cosa vergognosa risparmiare energia acqua e riciclare allora non c'è tempo pèer riciclare e non ci sono mai i soldi per investire in risparmio energetico. Preferiscono aspettare l'energia nuvcleare.

Scusa per lo sfogo ma a volte ci si sente soli a parlare di queste cose, sembra di essere quelli che hanno fatto un giro sul disco volante dopo esser stati rapiti daglli alieni.