Scopri tutte le nostre proposte per l'estate 2018 e i nuovi corsi che abbiamo aggiunto alla nostra programmazione!

1-3 giugno: I GIOCHI DI UNA VOLTA
I giochi sui quali dovrete sfidarvi a “singolar tenzone” sono giochi di legno antichi, ma per molti di voi nuovissimi. Sono giochi tradizionali di tutti i paesi europei, finlandesi, tedeschi, svedesi. Alcuni giochi sono il frutto della fantasia del costruttore, pertanto sono giochi che non avete mai visto prima. Giocheremo con il Kubb il mitico gioco dei vichinghi e con il Corn-Hole un appassionante gioco bavarese. La cosa più importante è che nessun gioco è individuale, c'è sempre interazione e quindi relazione.
Platone diceva: “si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione”.
George Bernard Shaw diceva:”l'uomo non smette di giocare perchè invecchia, ma invecchia perchè smette di giocare.
Per rendere la disfida più stimolante la squadra che alla fine del torneo risulterà vincente, non pagherà il soggiorno al Alcatraz!
Clicca qui per leggere la presentazione completa della vacanza

Nelle settimane dal 22 al 29 giugno e dal 25 al 31 agosto:
BootCamp di Public Speaking & Leadership Training
(Te lo dico in inglese perché fa più impressione)
Nell’era delle super tecnologie parlare è diventato lo strumento più originale, emozionante, coinvolgente. Non esiste nulla di più potente della comunicazione personale, diretta.
Parlare in pubblico dentro e fuori l’azienda,
Essere ascoltato durante le riunioni,
Farsi capire dal proprio gruppo di lavoro e riuscire a stimolarlo,
Comunicare il proprio progetto in modo sintetico,
Fare appassionare un investitore per ottenere il suo contributo.
Queste sono solo alcune delle numerose necessità e opportunità che se siamo capaci di sfruttare al meglio possono fare realmente la differenza nel nostro lavoro.
Con questo corso intensivo avrai l’occasione di amplificare i tuoi strumenti per parlare in pubblico in maniera convincente e non solo...
Clicca qui per leggere la presentazione completa
Settimana di agosto: OFFERTA #PRENOTAPRIMA: 10% DI SCONTO SE PRENOTI ENTRO IL 30 GIUGNO!

29 giugno - 6 luglio: ALLA SCOPERTA DEL BOSCO! SETTIMANA DI VACANZA PER FAMIGLIE CON FIGLI DAI 7 AI 13 ANNI
 Una vacanza all’insegna dello sport e della natura: suggestive passeggiate e escursioni nel bosco e lungo il fiume, percorrendo sentieri, mulattiere e stradine di campagna.
Una settimana di vacanza all’insegna del divertimento e della natura, passeggiare nel bosco alla scoperta dei tesori nascosti tra gli alberi, scoprire dove vivono animali e insetti che popolano il nostro territorio, riconoscere impronte e segni, conoscere i nomi degli alberi e inventarsi nomi per le forme delle nuvole.
Clicca qui per leggere la presentazione completa

6 al 13 luglio: FAVOLE E GIOCHI: SETTIMANA DI VACANZA PER FAMIGLIE CON FIGLI DAI 3 AI 7 ANNI
Una settimana all’insegna del divertimento in compagnia di favole, storie fantastiche e personaggi da inventare.
Realizzare burattini con i materiali raccolti nel bosco, passeggiare nei prati alla scoperta dei tesori della natura,  scoprire dove vivono animali e insetti che popolano il bosco, riconoscere impronte e segni, conoscere i nomi degli alberi.
Giocare con le emozioni e con la musica, in una vacanza dove giocare, correre, cantare, ma anche imparare, sono le parole d’ordine.
Una settimana piena di laboratori artistici e di cucina, clownerie, escursioni nel bosco, balli a ritmo di musica, emozioni e divertimento. 
Clicca qui per leggere la presentazione completa

4-11 agosto: GIOCHIAMO A SUONARE? SETTIMANA DI VACANZA PER FAMIGLIE CON FIGLI DI ETÀ DAI 9 AI 15 ANNI
La parola “suonare” vuol dire anche “giocare” in moltissime lingue! Perché in italiano no? Bisogna trovare un rimedio!
Una vacanza arricchita dai laboratori tenuti dal creativo e musicista Adolfo Zilli che proporrà ai ragazzi e ai genitori,  per il terzo anno consecutivo, un ciclo di laboratori dedicati alla musica.  Esplorando le tradizioni e la preistoria musicale scopriremo come mai la musica, in buona parte del mondo, viene considerata un gioco.
Osservando come sono costruiti molti strumenti etnici, scopriremo come poterne realizzare di simili attraverso il riciclo o il riuso di oggetti di uso comune.
Clicca qui per leggere la presentazione completa 

11-18 agosto: FILOSOFIA SHANGHAI CON JACOPO FO E GIOCHIAMO INSIEME (GRANDE NOVITA' 2018)
Quest’anno abbiamo deciso di inserire nel calendario “Giochiamo Insieme” una novità.
Dall’11 al 18 agosto organizziamo una settimana di vacanza particolare, viste le numerose richieste degli anni passati, quest’anno (prenotando questa settimana vacanza) i genitori potranno partecipare alle attività dello Yoga Demenziale – Filosofia Shangai con Jacopo Fo iscrivendo i figli alle attività #giochiamoinsieme. Durante la giornata verranno quindi organizzati due programmi paralleli: quello per i genitori e quello per i bambini, tranne in alcune occasioni in cui le attività verranno fatte INSIEME.
Clicca qui per tutte le informazioni

18-25 agosto: WORKSHOP DI TEATRO con Jacopo Fo e Mario Pirovano
OFFERTA #PRENOTAPRIMA: 10% DI SCONTO SE PRENOTI ENTRO IL 30 GIUGNO!
Workshop rivolto ad appassionati, attori, registi e curiosi.
Verrà affrontato l'argomento "teatro" sotto vari punti di vista: dallo spettacolo,al gioco, agli aspetti fondamentali della scrittura e della rappresentazione di un testo teatrale.
Per 7 giorni si parlerà di teatro e arte, di passione e emozioni, di empatia e comunicazione. Si giocherà con i rudimenti del mimo e della voce. I partecipanti potranno misurarsi direttamente con la recitazione, la mimica e la dialettica di scena e potranno assistere a spettacoli messi in scena da Jacopo Fo e Mario Pirovano.
Si condivideranno momenti della giornata ascoltandosi e ascoltando gli altri, imparando dagli errori di tutti, vivendo insieme in allegria esperienze e giochi.
Clicca qui per maggiori informazioni

31 agosto - 2 settembre: ALICE BASSO ad Alcatraz
Scrive di se stessa: “Nata a Milano, vive vicino Torino. Lavora per diverse case editrici come redattrice, traduttrice, valutatrice di proposte editoriali… Suona il sassofono, ama disegnare, cucina male, guida ancora peggio e di sport nemmeno a parlarne.” Ed è una scrittrice fantastica. E’ uscito ad aprile il quarto libro che racconta le avventure di Vani Sarca, la ghostwriter “Che Capisce gli altri” e per questo è bravissima, sarcastica, fintamente cinica.
Con Alice Basso parleremo di libri, di editing, di come si costruisce un giallo, giocheremo con le parole e le storie e scopriremo il viaggio di un libro dalla prima pagina alla pubblicazione. E poi relax in piscina calda, Tai Chi e la straordinaria cucina di Angela. Saluta l’estate con noi!
Per conoscere tutti i dettagli clicca qui

14-16 settembre: Public Speaking in tv, radio, talk show & Slogan Comunication Strategy
Quando intervieni in un talk show puoi avere un minuto, a volte 90 secondi. Li sprechi per rispondere a una domanda inutile, oppure vai a meta e dici quel che vuoi dire e lo dici a tutti i costi?
Clicca qui per maggiori informazioni

5-7 ottobre: Workshop "Il lavoro creativo: come sviluppare la capacità di trasformare il piacere di fantasticare in idee concrete"
È idea corrente che pochi abbiano la fortuna di essere creativi. E chi non è capace di inventare si deve rassegnare a guadagnare meno soldi, avere pessimi rapporti d’amore, famiglie sfasciate e restare vittima di situazioni dalle quali non riesce a uscire. Non dico che la vita dei creativi sia perfetta ma sicuramente è più ricca e vivace della vita di chi usa le idee degli altri. Per fortuna non è vero che si nasce non creativi. Non si tratta di una menomazione genetica ma di una questione di metodo.
I non creativi hanno paura di sbagliare, hanno paura del giudizio altrui e buttano via le idee fantastiche che gli arrivano in testa perché non si danno il tempo di riconoscerle.
Continua a leggere qui

19-21 ottobre: Seminario "Essere al comando senza comandare" Come costruire un gruppo di lavoro che non ha lo scopo di gratificare il boss, ma quello di produrre risultati positivi.
Parliamo di Team Building (un modo altezzoso per dire che si può imparare a lavorare collaborando e che io sono capace di creare la giusta atmosfera per riuscirci).
Se pensi che per gestire un gruppo di lavoro sia necessario un capo stai fuori strada.
Serve un facilitatore della coesione.
I capi creano tensioni. Se hai bisogno di essere riconosciuto come un capo, se hai bisogno di essere ubbidito sei una persona debole.
Il carisma è un’altra cosa: è la capacità di coinvolgere, appassionare, attrarre.
Clicca qui per leggere la presentazione completa

 
Non sei mai stato alla Libera Università di Alcatraz? Ecco un assaggio:
VIDEO DRONE https://youtu.be/zAxdXYUdGwQ
PROMO VACANZE https://www.youtube.com/watch?v=vxTq4W4R-cU&list=PL5JOtzupQ0NPFuQ7XXU6-Qa9VZgP9GOKa&index=16

Oltre ai corsi qui elencati proponiamo anche: Corsi di cucina, Tai Chi, Watsu e strumenti del benessere, Workshop di voce creativa, Seminari dedicati alla scoperta dei tesori del bosco e molto altro ancora... Clicca qui per consultare il nostro calendario COMPLETO!